Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito Luci - Decay & Far Attenuation

    Ciao.
    Sapete spiegarmi la differenza tra il decay e il far attenuation di una luce standard omni; a me sembrano la stessa cosa.
    Quando usare una e l'altra e quando insieme?
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

    Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di Fonz
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    147
    Professione
    Grafico
    Regione
    Bologna - Padova
    Software
    3ds max - Vray - Photoshop

    Predefinito

    Direi proprio che sono la stessa cosa. Il far attenuation puoi misurarlo e inoltre decay e f.a. possono essere usati entrambi e il loro effetto viene moltiplicato.
    Lenstudio - Rendering per l'architettura e il design

    www.lenstudio.it

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito

    ciao Fonz. Te come procedi di solito? li usi entrambi? c'è una regola di come settare i due parametri quando sono attivati entrambi (esempi far coincidere il parametro start del decay con il parametro start del Far?) ?
    Io preferisco usare il Far perchè la luce ha una fine, mentre con il decay la luce decade all'infinito quindi hai tempi + lunghi.
    ciao e grazie per la risposta
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

    Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di Fonz
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    147
    Professione
    Grafico
    Regione
    Bologna - Padova
    Software
    3ds max - Vray - Photoshop

    Predefinito

    Sinceramente l'attenuation non lo tocco mai, non so dirti più di quanto ho detto prima. Sorry.
    Lenstudio - Rendering per l'architettura e il design

    www.lenstudio.it

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito

    ciao Fonz, ho dato un'occhiata la tuo sito, tutti render molto belli, nel render del tempio, le luci sulle colonne sono fotometriche?
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

    Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di Fonz
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    147
    Professione
    Grafico
    Regione
    Bologna - Padova
    Software
    3ds max - Vray - Photoshop

    Predefinito

    No, vraylights planari.
    Dovrei aggiornarlo quel sito madonna mia...sono render di quasi due anni fa.
    Lenstudio - Rendering per l'architettura e il design

    www.lenstudio.it

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito

    scena_soggiorno_06B_A.jpg

    ecco ho fatto delle prove ed è uscito questo. due luci standard mr area, per chi usa vray è come se avessi usato una luce omni free ma con le proprietà dell'area light di una vray light, cioè + grande è + le ombre sfumano.
    ho messo sia decay che far attenuation. ombre raytrace.

    Pareri?

    Come posso ottenere ombre sfumate con luci standard classiche?

    ombre sfumate sono tipiche di una luce artificiale?

    PS ho escluso dal generare ombre le due ampolle del lampadario
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

    Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di Fonz
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    147
    Professione
    Grafico
    Regione
    Bologna - Padova
    Software
    3ds max - Vray - Photoshop

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    scena_soggiorno_06B_A.jpg
    per chi usa vray è come se avessi usato una luce omni free ma con le proprietà dell'area light di una vray light
    Vuoi dire che chi usa vray non conosce le luci di MR? :D

    Hai un FG o una GI attive? Ti dirò che a me la luce non dispiace...forse curerei un po' di più i materiali.
    Lenstudio - Rendering per l'architettura e il design

    www.lenstudio.it

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito

    ciao Fonz, non volermene ma nel dubbio ho preferito specificare :-PPP.
    i materiali sono presi da Treddi (metallo glossy, vetro traslucido azzurro,legno) altri sono preset di MR arch&design (paquet, pelle del divano, vetro finestra) altri sono miei (intonaco,metallo cromo, paglia viennese). Adesso non credo di saper far di meglio :-(

    c'è sia gi che fg, la gi è molto bassa rimbalzi 8 6 6, fotoni 200000, raggio 0,4 m

    Secondo te il riflesso della luce sul vetro è corretto?
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

    Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)


  • Discussioni Simili

    1. Luci
      Di emanuela nel forum Revit
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 13: 48
    2. Luci
      Di Lau ra nel forum Archicad
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 10-01-2011, 13: 47
    3. Luci fioche
      Di Anna Marta nel forum Revit
      Risposte: 15
      Ultimo Messaggio: 15-05-2010, 23: 08
    4. V-RAY LUCI
      Di ETO'O nel forum Rhino3D
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 19-03-2010, 16: 42
    5. Luci interne
      Di march82 nel forum 3D studio
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 20-02-2010, 09: 20

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    CAD3D.it - la community dei progettisti