Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: frese per modelli

  1. #11
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    ciao fratello e buona giornata.
    ancora una volta siamo praticamente sulla stessa linea. :)
    Vecchia scuola... la classe non e' acqua ;)

    Per le frese IN alluminio, pero', questa mi suona nuova.
    Magari piu' tardi mi interesso alla cosa.

    Stammi bene
    :)

    ciao fratello
    forse non trovi le frese in nessun catalogo
    le costruisce fuchs (cinisello balsamo)milano



    se ti ricordi una volta parlammo di filettature a 12 principi dex e six
    passo tra 60/80 mm
    serviva proprio per costruire in casa tali frese
    nell'incrocio dei passi rimane un triangolino di qualche mm
    comunque in commercio si trova steli in alluminio 70/75 h120/150 ion vari diametri
    che sono bulinate su tutta la superfice specifiche per il polistirolo
    il quale al termine dela fresatura viene ricoperto dal nastro adesivo per imballaggi su tutta la superfice
    esiste un prob
    per i grandi modelli (che sono sempre a perdere vanno bruciati nella fusione tranne poche eccezioni dove non ci sono vani interni o aime)
    e' l'incollaggio delle dimensioni commerciali dei pannelli di polistirolo
    praticamente il collante crea tra gli strati di polistirolo uno spessore piu duro del polistirolo che si appiccica alla fresa
    la quale ogni tot tempo va immersa in diluente alla nitro o altri disincrostanti
    e' solo una infarinatura della tec per la preparazione di modelli in polistirolo
    grazie

  2. #12
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao fratello
    forse non trovi le frese in nessun catalogo
    le costruisce fuchs (cinisello balsamo)milano

    se ti ricordi una volta parlammo di filettature a 12 principi dex e six
    passo tra 60/80 mm
    serviva proprio per costruire in casa tali frese
    >CUT<
    e' solo una infarinatura della tec per la preparazione di modelli in polistirolo
    grazie
    Grazie fratello.
    Vedi che grazie a te prima di andare in ferie ho fatto in tempo anche a capire qualche cosa dei modelli in polistirolo. :)

    Obligado, compa. ;)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  3. #13
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    126
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

    Predefinito

    Ciao, se ti puo' essere utile il mio contributo, visto che nella ditta in cui lavoro sono anni che lavoriamo modelli in polistirolo x fonderia e non solo.... saro' felice di riportarti la mia esperienza.

    Per il polistirolo utilizziamo di solito due tipi di frese.

    1 - Frese in HSS anche magari con lunghezza di tagliente considerevole es: Sferica Diam 20 Lunghezza 300 (Per resine, alluminio e acciaio utilizziamo invece frese in metallo duro)

    2 - Frese in alluminio fatte tipo una grattugia.... utilizzate raramente soltanto quando il modello deve essere esclusivamente sgrossato.... ad esempio la zona di figura... dove siccome viene lasciato del sovrametallo non e' richiesta una grande precisione. Anche perche' questo tipo di frese non ha un vero e proprio codolo, ma hanno un filetto per essere avvitate velocemente sul mandrino.

    Entrambi i tipi di fresa li utilizziamo su macchine per lavorazioni ad alta velocita', quindi con elettromandrino e alte velocita' di avanzamento. Macchine di potenza per elevata asportazione di truciolo (es: acciaio), possono essere ovviamente utilizzate ma non garantiscono gli stessi risultati qualitativi.
    L'operatore della macchina, durante la lavorazione, provvede sempre con un aspiratore e con dell'aria compressa a ripulire il modello dalla montagna di trucioli che si depositano sopra di esso.
    La qualita' del risultato finale e le dimensioni dei pallini dipendono ovviamente dalla densita' del polistirolo..... alla fine si puo' lisciare il tutto con una passata di carta vetrata.

    Saluti.

  4. #14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    130
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

    Predefinito

    grazie tvi71it,

    sei gentilissimo,
    non potresti dirci che marca e tipo sono così magari diamo un occhiata sul sito del produttore.

    ho guardato il sito della fuchs ma non funziona.

    grazie

    ciao
    mirko

  5. #15
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vmirko Visualizza Messaggio
    grazie tvi71it,

    sei gentilissimo,
    non potresti dirci che marca e tipo sono così magari diamo un occhiata sul sito del produttore.

    ho guardato il sito della fuchs ma non funziona.

    grazie

    ciao
    mirko
    devi chiamare per tel.il sig fuchs

  6. #16
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    126
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vmirko Visualizza Messaggio
    grazie tvi71it,

    sei gentilissimo,
    non potresti dirci che marca e tipo sono così magari diamo un occhiata sul sito del produttore.

    ho guardato il sito della fuchs ma non funziona.

    grazie

    ciao
    mirko
    Ciao.
    Dopo aver parlato con il responsabile delle macchine utensili, per quanto riguarda la fresa in HSS, questa non e' standard, ma ci viene costruita su misura. Prevalentemente utilizziamo una fresa sferica a 4 taglienti, diametro 20, lunghezza totale 300 ed utile 200....che siccome lavora solo polistirolo....non va mai alla fine.
    Per quanto riguarda le frese a grattugia noi le abbiamo abbandonate da tempo x motivi di sicurezza, in quanto esse erano nate per le macchine manuali ed adattate a quelle a CN a causa degli alti avanzamenti potevano spezzarsi e siccome erano in alluminio venivano "sparate" via in quanto rimbalzavano sul pezzo.... tra l'altro non saprei nemmeno dove le avevamo acquistate.
    Con quelle in HSS invece, in caso di rottura della fresa questo problema non c'e'; la fresa rimane li' dove si e' rotta.
    Noi ci rivolgiamo presso il fornitore FUTURO srl www.futurosrl.it
    Se vuoi in privato posso darti il nominativo e cell. del nostro rappresentante di Torino.

    Ciao

  7. #17
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tvi71it Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Dopo aver parlato con il responsabile delle macchine utensili, per quanto riguarda la fresa in HSS, questa non e' standard, ma ci viene costruita su misura. Prevalentemente utilizziamo una fresa sferica a 4 taglienti, diametro 20, lunghezza totale 300 ed utile 200....che siccome lavora solo polistirolo....non va mai alla fine.
    Per quanto riguarda le frese a grattugia noi le abbiamo abbandonate da tempo x motivi di sicurezza, in quanto esse erano nate per le macchine manuali ed adattate a quelle a CN a causa degli alti avanzamenti potevano spezzarsi e siccome erano in alluminio venivano "sparate" via in quanto rimbalzavano sul pezzo.... tra l'altro non saprei nemmeno dove le avevamo acquistate.
    Con quelle in HSS invece, in caso di rottura della fresa questo problema non c'e'; la fresa rimane li' dove si e' rotta.
    Noi ci rivolgiamo presso il fornitore FUTURO srl www.futurosrl.it
    Se vuoi in privato posso darti il nominativo e cell. del nostro rappresentante di Torino.

    Ciao
    ciao
    allora se fai modeli in polistirolo di piccole dimensioni la fresa in hss non si cosuma mai
    se invece fai modelli di quelli grossi settore navale dime aereonatiche
    banchi macchine di grandi diensioni sei costreto ad unire con il collante la parte preparatoria dei modelli e sul collante che la fresa cede il taglio
    per le frese a"grattugia" l'unico prob e' il montaggio sullo stelo di acc
    la filettatura di innesto si deteriora facilmente tranne se attui alcuni accorgimenti
    puo girare fuori centro e ad alta velocita puo creare dei prob.

    non vanno bene su polestiroli con densita 400 la finitura superficiale e un po grezza
    ma na buona levigata e l'applicazione dello sckocc da imballaggio risole il prob
    ciao grazie

  8. #18
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito frese per polistirolo

    ciao a tutti
    buona sera
    allego una serie di frese di tipo commerciali
    ed una parte di frese che mi faccio in casa
    i solchi ad elica mi servono per incanalare una parte del residua di collante che si trova nelle sez.di incollaggio
    ho allegato pure i risultati che ottengo
    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    130
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

    Predefinito



    già che te le modifichi in casa
    mi metto in ginocchio sui ceci e chiedo perdono o sommo moderatore
    :D

    sembra taglino molto bene,
    peccato che l'ultima foto non si capisca bene com'è venuto

    http://it.youtube.com/watch?v=dgyDK2z1p3c

    a 3 minuti e 47 si vede com'è fatta la fresa che usa per tagliare il poliuretano.

    ho fatto affilare una fresa da 20 z3 con tagliente alto 120 in hss però ho paura che abbia un elica troppo lunga.
    dovrei provare ma al momento ho la macchina occupata a fare del plexiglass

    mannaggia

    da profano mi sembra che ha un elica abbastanza corta e a vedere così sembra che abbia 4 taglienti.
    Ultima modifica di vmirko; 18-08-2008 alle 20: 20

  10. #20
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vmirko Visualizza Messaggio


    già che te le modifichi in casa
    mi metto in ginocchio sui ceci e chiedo perdono o sommo moderatore
    :D

    sembra taglino molto bene,
    peccato che l'ultima foto non si capisca bene com'è venuto

    http://it.youtube.com/watch?v=dgyDK2z1p3c

    a 3 minuti e 47 si vede com'è fatta la fresa che usa per tagliare il poliuretano.

    ho fatto affilare una fresa da 20 z3 con tagliente alto 120 in hss però ho paura che abbia un elica troppo lunga.
    dovrei provare ma al momento ho la macchina occupata a fare del plexiglass

    mannaggia

    da profano mi sembra che ha un elica abbastanza corta e a vedere così sembra che abbia 4 taglienti.
    ciao vmirko
    buona sera
    puoi anche rialzarti dai ceci (erano meglio i carboni ardenti)scherzo
    ognuno ha le proprie esperienze
    comunque
    non modifico le frese ma me la faccio al tornio
    per le finiture ti garantisco che sono accettabili basta una levigata e poi attacchiamo l'adesivo
    dal filmato noto che oltre ad un buon percorso utensile(ma non ho visto una sgossatura con una fresa ha tazza minimo una 50 con un buon percorso veloce in tre assi)
    quella dovrebbe essere resina con 150 di densita lo rilevo dal colore del blocco
    forse la fresa hss a 4 tagli elica lunga se non sbaglio non so cosa servi se vai con il 5assi
    perche in effetti ci lavora sola la parte sferica
    nel possibile alleghi una foto della fresa per confrontarci sulle proprie esperienze
    grazie mille
    P.S.
    non amo il plexiglass lo evito


  • Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Modellazione frese in 3D
      Di PAnz3r™ nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 08-07-2011, 11: 01
    2. Frese a placchette
      Di Arturo79 nel forum CAM forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 18: 09
    3. Torni, Frese e quant'Altro
      Di b243970 nel forum Forum generale della professione e del lavoro
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 24-02-2010, 18: 07
    4. Frese CNC per Hobbysti
      Di LuisVito nel forum CAM forum generale
      Risposte: 40
      Ultimo Messaggio: 24-08-2008, 14: 26
    5. FRESE MONO TAGLIENTE
      Di LuisVito nel forum CAM forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 15: 42

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti