Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Wildfire 3.0

Predefinito Eliminare i modelli dalla messa in tavola

Ciao a tutti,

Mi capita spesso di dover inserire più modelli nella stessa messa in tavola.

Alcune volte però, per esigenze di progettazione, capita che alcuni modelli vengono eliminati.

Anche se elimino tutte le viste, il modello però, continua ad essere memorizzato all’interno della tavola, e devo andare a cancellare manualmente il modello con il seguente procedimento: tasto dx nel disegno > proprietà > Modelli disegno > Elimina modello.

Se salvo una copia del assieme a cui è legata la messa in tavola, senza aver fatto il procedimento che ho descritto, nel momento in cui vado ad aprire la nuova copia, non mi apre più il nuovo disegno perché trova dei componenti mancanti.

Questo procedimento, mi fa perdere un sacco di tempo quando ho dei disegni complessi con molti componenti diversi, perché devo andare a cercarli ed eliminarli uno a uno.

Esiste un parametro di configurazione che mi permette di eliminare automaticamente il modello dalla memoria della messa in tavola nel momento in cui ne elimino tutte le relative viste?

Grazie

Ciao

Utente Standard L'avatar di fenice consulenze
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 e Pro-E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FERRERO Visualizza Messaggio
    devo andare a cancellare manualmente il modello con il seguente procedimento: tasto dx nel disegno > proprietà > Modelli disegno > Elimina modello.

Ciao
    Non vorrei deluderti, ma mi sa che non c'è via d'uscita. La tua procedura dovrebbe essere l'unica possibile e più corretta

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Wildfire 3.0

Predefinito

Grazie,

Quindi sono costretto ad eliminare tutti i modelli manualmente ed uno alla volta, perchè non si riescono nemmeno a selezionare in gruppo!

Stana però questa cosa?!?!

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad

Predefinito

Ciao, se ho ben capito il tuo problema è questo: hai un assieme che contiene modelli i quali possono essere tutti presenti nella messa in tavola, ma a volte qualcuno di loro può anche non esserci.

Perchè non utilizzi le Simplified Reps (rappresentazioni semplificate)?
    Credo che sia lo strumento principe (insieme alle Family Table) per decidere cosa visualizzare e cosa nascondere, gestendo tutto da 3D (questo mi sembra il vantaggio principale).

Per ogni caso devi crearti in 3D una Simplified Rep che poi utilizzi nella messa in tavola.
    Oppure modifichi (da 3D) volta per volta la Simplified Rep che utilizzi nella messa in tavola, aggiungendo o eliminando dalla lista di files attivi i modelli che vuoi visualizzare o nascondere.

Probabilmente non ho afferrato il problema pratico, ma ti rinnovo l'invito generale a considerare l'utilizzo delle Simplified Rep, a me risolvono tanti problemi.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

In questo caso le rappr.semplificate purtroppo non centrano nulla.
    L'esempio più banale che si può fare è il seguente:

Si ha un assieme con molti componenti, lo si mette in tavola, poi si fanno più fogli e si quotano i particolari costruttivi 1 a 1 sulllo stesso disegno, anzichè fare un disegno per ogni particolare.
    Per fare questo giustamente si deve aggiungere alla tavola i modelli separati, attivarli e quotarli.
    Se un domani si cancellano le viste di un modello quotato, proe non cancella il modello in memoria (e mi pare anche giusto) , bisogna manualmente andare a cancellarlo se a quella tavola non serve più.

Non c'è una chiave che ti permetta di fare questo in automatico, come fa a sapere proe quali modelli vuoi cancellare?
    I disegni ogni volta sono diversi.. non è fattibile e non è nemmeno una cosa logica a mio parere, anche perchè capita a volte che a volte si necessiti di avere solo il modello in memoria senza comunque avere le viste, utile in questo caso per i salvataggi struttura nei PLM.
    L'unica cosa utile che PTC dovrebbe integrare a questo comando è:

Quando aggiungi i modelli:
    -avere la possibilità di aggiungerne più di uno alla volta, mediante un listato stile windows dove con ctrl o shift aggiungo in un colpo solo tutti i modelli che voglio caricare separatamente, idem per la cancellazione.
    Stesso discorso per le family table con la selezione delle varianti.
    Questo si che ci farebbe perdere meno tempo.:D

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad

Predefinito

Ozzy, se è come dici effettivamente le simplified rep non servono a nulla...

Aggiungo che uno dei classici legami apparentemente invisibili che, utilizzando un PDM, spesso si riscontra tra un DRW e un modello 3D è proprio dovuto alla presenza del modello 3D tra i modelli disponibili della messa in tavola.
    Finchè non si elimina manualmente tale modello da questa lista la tavola e il modello resteranno sempre legati.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FVZ Visualizza Messaggio
    Ozzy, se è come dici effettivamente le simplified rep non servono a nulla...

Aggiungo che uno dei classici legami apparentemente invisibili che, utilizzando un PDM, spesso si riscontra tra un DRW e un modello 3D è proprio dovuto alla presenza del modello 3D tra i modelli disponibili della messa in tavola.
    Finchè non si elimina manualmente tale modello da questa lista la tavola e il modello resteranno sempre legati.
    Presumo che sia quello il problema, anche a me è capitato a volte ed effettivamente è noioso doverli eliminare ad uno ad uno, ma aimè non ci sono altre possibilità.
    Per quanto riguarda il PDM si, il legame rimane comunque, la tavola comunque si sa dipende sempre dal modello,viceversa no..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Wildfire 3.0

Predefinito

Ciao,

Scusate se non ho più risposto, ma sono tornato oggi dalle vacanze.

Il problema a cui mi riferivo è quello che ha specificato Ozzy, e la cosa appunto un pò noiosa è quella di dover eliminare i file uno ad uno.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    pro/e

Predefinito

per cancellarlo bisogna,che il modello non sia più impostato,
    dal tsto destro,Proprietà,modelli deisegno,imposti un modello differente da quello che vuoi cancellare,e poi cancelli il modello che nn ti interessa più....
    cosi dovrebbe funzionare......

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gasaperto Visualizza Messaggio
    per cancellarlo bisogna,che il modello non sia più impostato,
    dal tsto destro,Proprietà,modelli deisegno,imposti un modello differente da quello che vuoi cancellare,e poi cancelli il modello che nn ti interessa più....
    cosi dovrebbe funzionare......
    Il problema non è come cancellarlo.. il problema è cancellare una serie di modelli che non servono più.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima