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Discussione: CATENA

  1. #1
    Utente Junior
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    Ciao a tutti, ho ancora NX3 e vorrei sapere come fare per disegnare una catena che passi per 4-5 pignoni.
    Con autocad è in 2d è un attimo.. ma con ug non riesco a trovare un metodo..

  2. #2
    UGoverALL
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    Fatti uno schemino con lo sketcher.
    Ti disegni i diametri esterno e primitivo dei pignoni e ci fai passare su una linea parametrica che descriva la catena.
    nello sketcher hai poi la possibilità di mettere anche la quota di lunghezza della catena se è un parametro che vuoi gestire durante la progettazione.
    Poi, una volta che hai verificato il tutto, vedi un pò te se è il caso di mettere su la catena/pignoni vera o se è sufficiente la schematizzazione...

    UoA

  3. #3
    Utente Junior
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    ma come fai a riempire lo schetch del percorso con le maglie della catena?

    ciao UGOA!
    :)

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di offshore
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    lo stesso metodo può essere utilizzato per fare una cinghia dentata..?

  5. #5
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da PLT Visualizza Messaggio
    ma come fai a riempire lo schetch del percorso con le maglie della catena?

    ciao UGOA!
    :)
    A parte che mi chiedo a che ti serve riempire il percorso con le maglie della catena...
    Puoi mettere su dei punti equispaziati e montare su le maglie, se proprio vuoi.
    L'assembly della catena ti diventa una mappazza, e che informazioni in più ti dà?

  6. #6
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da offshore Visualizza Messaggio
    lo stesso metodo può essere utilizzato per fare una cinghia dentata..?
    Certo...
    Qui puoi aggiungere il fatto che la cinghia dentata può essere una deformable part...

  7. #7
    Utente Junior
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    Anche in NX3 c'è la deformable part?
    Dove si trova?
    Ciao e grazie

  8. #8
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da PLT Visualizza Messaggio
    Anche in NX3 c'è la deformable part?
    Dove si trova?
    Ciao e grazie
    NX3 non lo uso da un mucchio di tempo.
    In NX6 è Tools - Define Deformable Part...
    ... attenzione che non è triviale...

    UoA

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di Kakisan
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    NX3 non lo uso da un mucchio di tempo.
    In NX6 è Tools - Define Deformable Part...
    ... attenzione che non è triviale...

    UoA
    AAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh.....Deformable Part......
    Che strano sentire beppe che consiglia le parti deformabili....
    Allora, mi ci sono imbattuto anche io in questo problema con NX3 e la soluzione, se vuoi vedere bene tute le maglie, come era per me, in NX3 non esiste.
    Da buon venditore NX (che non sono) ti direi che in NX5 e ancor più in NX6 è stato implementato la ripetizione lungo curva, che funziona benino direi, sebbene mantenere le tangenze nel punto giusto sia complesso.
    Direi che la soluzione di UGoA è ottimale se non devi fare freuqnti aggiornamenti della posizione di pulegge e galoppini (sto parlando di cinghie e catene, tanto sono simili come soluzione), perchè le parti deformabili (per noi erano o-ring) sono piuttosto pesanti.
    Questa pesantezza è dovuta al fatto che, quando apri l'assieme fully, si ricalcola ogni parte deformabile.
    Se io fossi in te farei un altrep di ogni configurazione in cui ti serve la catena semplificata (una sweep o una estriusione con spessore) e lo gstirei con gli arrangement. E' un metodo lungo (i walkaround classici di Ug) ma il risultato è certamente soddisfacente.
    Ciao e buon lavoro.
    MG
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

    "Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

  10. #10
    UGoverALL
    Visitatore

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    Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    AAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh.....Deformable Part......
    Che strano sentire beppe che consiglia le parti deformabili....
    Allora, mi ci sono imbattuto anche io in questo problema con NX3 e la soluzione, se vuoi vedere bene tute le maglie, come era per me, in NX3 non esiste.
    Da buon venditore NX (che non sono) ti direi che in NX5 e ancor più in NX6 è stato implementato la ripetizione lungo curva, che funziona benino direi, sebbene mantenere le tangenze nel punto giusto sia complesso.
    Direi che la soluzione di UGoA è ottimale se non devi fare freuqnti aggiornamenti della posizione di pulegge e galoppini (sto parlando di cinghie e catene, tanto sono simili come soluzione), perchè le parti deformabili (per noi erano o-ring) sono piuttosto pesanti.
    Questa pesantezza è dovuta al fatto che, quando apri l'assieme fully, si ricalcola ogni parte deformabile.
    Se io fossi in te farei un altrep di ogni configurazione in cui ti serve la catena semplificata (una sweep o una estriusione con spessore) e lo gstirei con gli arrangement. E' un metodo lungo (i walkaround classici di Ug) ma il risultato è certamente soddisfacente.
    Ciao e buon lavoro.
    MG
    Il problema di fondo è che il mio modo di intendere la progettazione non è il vostro...
    Io non userei le parti deformabili mentre sto progettando... perchè non danno valore aggiunto, ma mi concentrerei su tutt'altro aspetto della progettazione... in giro invece vedo tanti (troppi? ) che confondono progettare con un'attività che non saprei definire bene... boh: configurare? adattare? modificare una cosa che è "così_da_sempre_chissà_perchè"?

    Le parti deformabili le metterei proprio alla fine di questo processo giusto per scopi di mockup. (tanti invece le mettono perchè così il disegno è più figo/realistico... boh)

    Ma sono solo punti di vista... don't worry.

    Ciao a tutti...

    PS: Magari sono solo un pò acido perchè alla mia 159, giusto in agosto, si è rotto il motore... o perchè sto invecchiando...


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