Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: ingranaggi

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2014 SP4, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Sampom, io ho disegnato un differenziale con due tipi di ingranaggi, quelli fatti con toolbox, e quelli fatti con geartrax, la simulazione dinamica così come il trascinamento dinamico, con gli ingranaggi di Geartrax si blocca perchè in alcune posizioni non riesce a risolvere, mi sa che l'unica cosa che può spiegare questo è che i fianchi dei denti non rimangono tangenti.
    Invece il fatto che il mio pc ci metta qualche minuto per generare un ingranaggio di toolbox mi fa pensare che sotto ci siano forumule molto più complicate per generare il dente, e se vai nella sezione formule le noti, io non ricordo l'equazione dell'evolvente, ma sono sicuro che se il profilo del dente fosse generato de semplici archi di circonferenza, non occorrerebbe un minuto per generare la ruora. cmq il vincolo ingranaggio quando ci sono dentature fatte bene accoppiate, è comodo perchè velocizza enormemente lo spostamento degli elementi vincolati, ma non indispensabile.
    Perdonami peppo, ma la cosa più semplice sarebbe andare a guardare come son fatti sti ingranaggi della Toolbox.. prova ad aprire il file e lo schizzo di taglio denti.. aspetta, l'ho fatto io:
    z32 m3.jpg
    nell'immagine vedi lo schizzo di taglio estruso di uno Z32 M3 "generato" da Toolbox (sul mio PC E6750 Dual, 4GB, Quadro3500, l'elaborazione è immediata. Mai successo di aspettare minuti..) e noterai che il profilo del dente è un semplice arco di R19.2 ... nessuna equazione particolare.
    Chiaro che in SWX la coppia gira sempre e comunque perchè come ho già detto i denti non vengono considerati nell'accoppiamento ingranaggio (potrebbero anche non esserci, interferire, essere in nr diverso da quello del corretto rapporto -basta assegnarlo nel feature manager-, di qualunque forma ecc. ecc.). Gli basta "sentire sotto il click" 2 circonferenze o facce cilindriche (roba generata intorno ad un asse di rotazione insomma) che per lui va bene. E' solo una simulazione grafica con "movimenti matematici" (..capiscimi dai:)), non sente presenza di materiale e compenetrazioni, un dente non spinge l'altro.

Gear Trax invece è un vero e proprio generatore (costruttore?) di modelli per accoppiamenti dentati (non lo conosco bene, ma mi pare serva anche per la produzione). E' decisamente più "preciso", fedele e pieno di funzioni dedicate.
    Ne escono dei veri e propri ingranaggi "reali" che per funzionare devono rispettare i corretti ingranamenti, interassi, rapporti di trasmissione ecc. ecc., non dei semplici disegnini. Chiaro che a queste condizioni può dare problemi e bloccarsi se tutte le regole non sono rispettate (però mi vien da dubitare della capacità di elaborazione del tuo PC vista la tua premessa).

Poi continui a dire che il vincolo Ingranaggio non è necessario.. se posti un esempio magari capisco meglio, perchè così non mi è molto chiaro.
    Come fai a far girare reciprocamente e con giusto rapporto un sistema ad ingranaggi (ma anche a "rulli lisci", perchè ripeto, i denti non c'entrano nulla per SWX) senza quell'accoppiamento?

Saluti
    Marco

P.S: aggiungo che nel filmatino che ho postato più sopra le ruote le ho estruse io alla veloce senza toolbox, con denti a profilo semplicemente trapezoidale. C'è evidente interfereza tra spigoli e fianchi eppure la simulazione di SWX non se ne accorge e fila liscia come l'olio.
    Ultima modifica di sampom; 01-08-2008 alle 23: 09

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito

Guarda, non ho modo di vedere ora lo schizzo del dente, cmq a me la ruota di tool box pesa tantissimo, forse non un minuto, magari 30s perchè purtroppo il mio è un portatilino buono a stento per word, fatto sta che le ruote di geartrax li genera in un paio di secondi, e la differenza si sente anche quando muovo l'assemblato. Geartrax inolre genera denti per punti, e nemmeno tantissimi, e oltretutto quando crei la coppia ti dice pure quel'è l'interasse tra le ruote, quindi li ho montati sicuramente bene, ma il trascinamendo fisico si blocca lo stesso, così come la simulazione fatta con il motore rotazionale, il che è stranissimo se pensi che l'evolvente si usa perchè i denti devono essere sempre tangenti e rotolare fra di loro senza compenetrazioni e distacchi, cosa che invece sicuramente succederebbe con gli archi di circonferenza, con questo non sto dicendo che toolbox generi denti ad evolvente, magari ho sbagliato a parlare di evolvente perfetto non avendo visto come è costruito, ineffetti è solo una conclusione sbagliata che ho tratto dalla considerazione che ho fatto prima, ovvero la dentature toolbox mi funziona bene ma quella di geartrax che tutti dicono sia a evolvente no. Ad ogni modo sto dicendo che se la dentatura "funziona", il vincolo ingranaggio non è indispensabile, perchè il trascinamento dinamico, quello che riconosce gli urti e sposta, se possibile, l'oggetto urtato, consente di vedere in modo più preciso il corretto funzionamento della coppia di ingranaggi, accorgendosi di interferenze, di problemi di interasse ecc. ecc.
    In sostanza ho toppato sul fatto dell'evolvente perfetto (ma verificherò), ma per quanto riguarda la non indispensabilità dei vincoli, come tu stesso hai detto... capiscimi dai :) volevo solo dirgli della possibilità del trascinamento dinamico che risolve il problema della definizione del vincolo ingranaggio...

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2014 SP4, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Guarda, non ho modo di vedere ora lo schizzo del dente, cmq a me la ruota di tool box pesa tantissimo, forse non un minuto, magari 30s perchè purtroppo il mio è un portatilino buono a stento per word, fatto sta che le ruote di geartrax li genera in un paio di secondi, e la differenza si sente anche quando muovo l'assemblato. Geartrax inolre genera denti per punti, e nemmeno tantissimi, e oltretutto quando crei la coppia ti dice pure quel'è l'interasse tra le ruote, quindi li ho montati sicuramente bene, ma il trascinamendo fisico si blocca lo stesso, così come la simulazione fatta con il motore rotazionale, il che è stranissimo se pensi che l'evolvente si usa perchè i denti devono essere sempre tangenti e rotolare fra di loro senza compenetrazioni e distacchi, cosa che invece sicuramente succederebbe con gli archi di circonferenza, con questo non sto dicendo che toolbox generi denti ad evolvente, magari ho sbagliato a parlare di evolvente perfetto non avendo visto come è costruito, ineffetti è solo una conclusione sbagliata che ho tratto dalla considerazione che ho fatto prima, ovvero la dentature toolbox mi funziona bene ma quella di geartrax che tutti dicono sia a evolvente no. Ad ogni modo sto dicendo che se la dentatura "funziona", il vincolo ingranaggio non è indispensabile, perchè il trascinamento dinamico, quello che riconosce gli urti e sposta, se possibile, l'oggetto urtato, consente di vedere in modo più preciso il corretto funzionamento della coppia di ingranaggi, accorgendosi di interferenze, di problemi di interasse ecc. ecc.
    In sostanza ho toppato sul fatto dell'evolvente perfetto (ma verificherò), ma per quanto riguarda la non indispensabilità dei vincoli, come tu stesso hai detto... capiscimi dai :) volevo solo dirgli della possibilità del trascinamento dinamico che risolve il problema della definizione del vincolo ingranaggio...
    Ma l'immagine che ho postato non la vedi? Quello è un ingranaggio di Toolbox e lo schizzo del dente è un arco.

Poi aspetta, ora ho capito che intendi (alla fine ci sono arrivato:D):
    tu ti riferisci alla "dinamica fisica" del comando Sposta componente. Lì in effetti non serve l'accoppiamento ingranaggio, la rotazione è trasmessa "realmente" dalla spinta dei denti (e chiaramente non ci devono essere interferenze pena il bloccaggio). Comunque un ingranamento "libero" lo si ottiene anche con profili ad arco correttamente dimensionati, infatti Toolbox fa così. Quando esci però da quel comando non hai più nessun collegamento tra le ruote e se le muovi a caso "perdono la fase". Il rilevamento collisioni non vale più.

Io invece parlavo del normale spostamento con clicca e trascina o nella video simulazione dell' Animator. In questi casi se non accoppi con "Ingranaggio" ottieni solo la rotazione della ruota che stai trascinando, l'altra resta dov'è, e ti perdi pure le posizioni di eventuali altri organi collegati.
    Con l'accoppiamento Ingranaggio avrai sempre l'associazione delle ruote e la catena cinematica sempre "in fase".

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12