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Discussione: ingranaggi

  1. #1
    Utente poco attivo L'avatar di spiral
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    ingranaggi

    Ciao a tutti

    Sono uno studente di ingegneria meccanica e in questo periodo estivo senza esami ho deciso di dedicare un pò di tempo per imparare a usare solidworks. Dopo alcuni giorni senza problemi ne ho trovato uno che non riesco a risolvere. Ho cercato se qualcuno aveva gia postato la soluzione su questo forum e anche su altri siti ma non ho trovato nulla...

    Ho creato delle ruote dentate usando il toolbox di SW e le ho accoppiate con l'accoppiamento meccanico a loro dedicato, ma nostante abbia provato molti aggiustamenti non riesco a evitare che queste interferiscano visivamente fra loro al momento di girare.

    Qualcuno può darmi una mano?

    Grazie a tutti e complimenti per l'utilissimo forum!

  2. #2
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Non ne sono sicuro ma presumo che i denti siano con un profilo indicativo e non un vero evolvente. Pertanto è difficile non avere interferenze.
    Per tracciare gli evolventi e fare ingranaggi esistono applicativi esterni appositi.

  3. #3
    Utente poco attivo L'avatar di spiral
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    Purtroppo il mio problema non è così sottile...l'interferenza come si può vedere nell'immagine sotto non è dovuta al fatto che il profilo non sia ad evolvente.

    Ho provato a spostare le ruote dentate per evitare questa interferenza ma al momento di muoverle queste si dispongono automaticamente come in figura. Forse sbaglio qualcosa nell'accoppiamento?



    Comunque (spero di non dire una cavolata) credo che affinche non ci sia veramente interferenza non è necessario che il profilo sia ad evolvente. Il profilo ad evolvente serve "solo" ad ottimizzare l'angolo di contatto fra le ruote dentate in modo da avere la trasmissione della massima coppia possibile tra le stesse.
    Ad esempio nelle ruote dentate all'interno degli orologi a cui non è richiesta la trasmissione di coppie elevate i profili dei denti non sono ad evolvente.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da spiral Visualizza Messaggio
    Purtroppo il mio problema non è così sottile...l'interferenza come si può vedere nell'immagine sotto non è dovuta al fatto che il profilo non sia ad evolvente.

    Ho provato a spostare le ruote dentate per evitare questa interferenza ma al momento di muoverle queste si dispongono automaticamente come in figura. Forse sbaglio qualcosa nell'accoppiamento?

    Comunque (spero di non dire una cavolata) credo che affinche non ci sia veramente interferenza non è necessario che il profilo sia ad evolvente. Il profilo ad evolvente serve "solo" ad ottimizzare l'angolo di contatto fra le ruote dentate in modo da avere la trasmissione della massima coppia possibile tra le stesse.
    Ad esempio nelle ruote dentate all'interno degli orologi a cui non è richiesta la trasmissione di coppie elevate i profili dei denti non sono ad evolvente.
    ..uhmm.. strano.
    Sicuro di aver dato i giusti accoppiamenti/vincoli? Non l'hai sovradefinito in qualche modo per cui ti riporta sempre a quella situazione di interferenza?Nell'accoppiamento "Ingranaggio" hai usato le circonferenze primitive da schizzo per avere il giusto rapporto? (a parte che le tue ruote mi sembrano uguali 1:1).
    Attenzione che quando collochi le ruote nell'assieme devi metterle in modo che di partenza siano già ingranate correttamente dente/vano, perchè l'accoppiamento Ingranaggio per rispettare il rapporto di trasmissione ti considera solo delle circonferenze/facce cilindriche. Non riconosce se c'è compenetrazione di materiale o vuoti/pieni. Semplicemente te lo fa ruotare "in fase" indipendentemente dagli "ostacoli" che incontra nel percorso (magari fosse così).

    La posizione di partenza deve essere quella dell'immagine:
    assem2.jpg
    da qui puoi dare l'accoppiamento Ingranaggio e la posizione sarà sempre mantenuta,
    ottenendo questo:
    GearCLIP.zip

    almeno, a me funziona.

    Saluti
    Marco

  5. #5
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    Grazie mi hai chiarito un pò il problema e adesso riesco a evitare l'interferenza, ma al momento di creare l'accoppiamento ingranaggio come faccio ad utilizzare le circonferenze primitive come circonferenze? Le uniche entità che riesco a selezionare sono i due fori per il calettamento sugli alberi (vedi in arancione sul disegno) e i bordi dei denti (che però mi sembrano inutili per quello che voglio fare).



    Come faccio a fare apparire la circonferenza primitiva in modo da poterla selezionare per l'accoppiamento (le ruote sono state costruite con il toolbox e quando provo ad aprire il loro schizzo la primitiva non appare)?

    In effetti poi le due ruote sono uguali. è un problema?

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da spiral Visualizza Messaggio
    Grazie mi hai chiarito un pò il problema e adesso riesco a evitare l'interferenza, ma al momento di creare l'accoppiamento ingranaggio come faccio ad utilizzare le circonferenze primitive come circonferenze? Le uniche entità che riesco a selezionare sono i due fori per il calettamento sugli alberi (vedi in arancione sul disegno) e i bordi dei denti (che però mi sembrano inutili per quello che voglio fare).

    Come faccio a fare apparire la circonferenza primitiva in modo da poterla selezionare per l'accoppiamento (le ruote sono state costruite con il toolbox e quando provo ad aprire il loro schizzo la primitiva non appare)?

    In effetti poi le due ruote sono uguali. è un problema?
    Sì, essendo le 2 ruote uguali per l'accoppiamento (soprattutto per il corretto rapporto di trasmissione) puoi selezionare qualunque circonferenza o faccia cilindrica che sia uguale e presente in entrambe; se i 2 fori sono uguali va bene. Ma se le ruote fossero diverse con i 2 fori uguali non potresti assegnare il rapporto.

    Per le tue ruote da toolbox apri lo schizzo (o ne fai uno nuovo nella parte se è il caso) e la aggiungi tu una circonferenza primitiva disegnandola "da costruzione" (con linea tratto-punto), poi "mostri" lo schizzo che sia visibile e nell'assieme selezioni quelle per l'accoppiamento.
    Dai che con un po' "di fantasia" ci si arriva :D

    Saluti
    Marco

  7. #7
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    Ma tu usi l'accoppiamento ingranaggio tra gli accoppiamenti avanzati?
    Se è così hai un modo di fare, prima di realizzare l'accoppiamento con lo zoom ingradinsci molto i profili accoppiati e fai in modo che questi non siano interferenti, poi crei l'accoppiamento. Comunque con le ruote dentante di toolbox, il profilo è ad evolvente perfetto, e quindi la funzione simulazione funziona perfettamente anche se non metti alcun vincolo.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Ma tu usi l'accoppiamento ingranaggio tra gli accoppiamenti avanzati?
    Se è così hai un modo di fare, prima di realizzare l'accoppiamento con lo zoom ingradinsci molto i profili accoppiati e fai in modo che questi non siano interferenti, poi crei l'accoppiamento. Comunque con le ruote dentante di toolbox, il profilo è ad evolvente perfetto, e quindi la funzione simulazione funziona perfettamente anche se non metti alcun vincolo.
    Scusa ma ti confondi..
    gli ingranaggi della toolbox non hanno profilo ad "evolvente perfetto", ma sono creati con dei semplici archi (apri la parte, poi lo schizzo della funzione di taglio estruso dei denti e lo vedi).

    Chiaro che per gli ingranaggi devi usare l'accoppiamento avanzato "Ingranaggio", altrimenti come li fai ruotare reciprocamente col corretto rapporto? Quindi almeno quel vincolo e quelli sugli assi di rotazione devi metterli (posizione, interasse ecc.).

    @Spiral
    nelle ruote della mia toolbox le primitive ci sono nello schizzo (apri quello della funzione di taglio del dente).
    Comunque puoi usare qualunque cerchio/cilindro in asse col centro di rotazione, poi nel feature manager imposti tu il corretto rapporto di trasmissione.

    Saluti
    Marco

  9. #9
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    Grazie mille!!

    Ho risolto tutti i miei problemi con gli ingranaggi grazie al vostro prezioso aiuto (e in particolare a quello di Sampom)!

    Spero di avere modo di ricambiare il favore prima o poi...

    Ciao a tutti!

  10. #10
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    Sampom, io ho disegnato un differenziale con due tipi di ingranaggi, quelli fatti con toolbox, e quelli fatti con geartrax, la simulazione dinamica così come il trascinamento dinamico, con gli ingranaggi di Geartrax si blocca perchè in alcune posizioni non riesce a risolvere, mi sa che l'unica cosa che può spiegare questo è che i fianchi dei denti non rimangono tangenti.
    Invece il fatto che il mio pc ci metta qualche minuto per generare un ingranaggio di toolbox mi fa pensare che sotto ci siano forumule molto più complicate per generare il dente, e se vai nella sezione formule le noti, io non ricordo l'equazione dell'evolvente, ma sono sicuro che se il profilo del dente fosse generato de semplici archi di circonferenza, non occorrerebbe un minuto per generare la ruora. cmq il vincolo ingranaggio quando ci sono dentature fatte bene accoppiate, è comodo perchè velocizza enormemente lo spostamento degli elementi vincolati, ma non indispensabile.


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