Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    IPdesign
    Visitatore

Predefinito

per Cristiano F - dipende molto da quale tipo di pezzi fai, ovviamente la 768 è la entry level e a parte la BST che non ha supporto solubile è quella che costa meno.
    A mio avviso se devo avere come layer minimo 0.25 preferisco avere un piano più grande ( 250 x 250 mm) e quindi andare sulla 1200.
    Se di contro le mie esigenze sono su pezzi piccoli allora mi orienterei sulla "Elite" che arriva a stratificare fino a 0.17 mm
    Un'ultima cosa.... la "lavatrice" non è altro che una vasca che scalda l'acqua e il suo additivo a 70°, meglio chiamarla vasca di lavaggio.. è meno fuorviante

per Delysis -
    in poco più di un anno ho avuto solo un guasto importante, risolto tempestivamente in garanzia oltretutto a cavallo di un ponte (del quale ringrazio l'ottima assistenza tecnica fornita dal team di Ferro), poi mai nessun problema che necessiti di chiamare l'assisenza tecnica.
    Poi il resto delle volte che si ferma è perchè ci si dimentica di controllare se ci sia abbastanza materiale per il lavoro e a quel punto la macchina si mette in stan-buy e aspetta di avere cibo per continuare. Ma qui è solo colpa dell'operatore, la macchina avvisa sempre..
    Ultima modifica di IPdesign; 01-08-2008 alle 19: 48

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delysid Visualizza Messaggio
    Si.
    c'è da dire che le InVision hanno a loro favore comunque una qualità nettamente superiore.
    Si, è innegabile la finitura esteica al pari delle Objet, ma purtroppo la tipologia costruttiva del modello con il processo fdm non consente layer troppo sottili.
    La polijet sfrutta sottilissime passate di resina fotosensibile, quindi è ovvio che possa abbassare il layer anche a 0.016 (1/10 della dimension)
    Ovviamente a favore della Dimension la miglio rosbustezza dei pezzi che gli permettono di poter essere usati anche per test funzionali .
    Infine è possibile ottenere pezzi con materiale già colorato, quindi pezzi che nn necessitano di interventi finali di verniciatura.

Come vedi ogni macchina ha pro e contro e solo decidento cosa ci serve possiamo effettuare un acquisto oculato .

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Buongiorno a tutti !

Intanto grazie a IPdesign (che non verrà pagato:D) per quanto detto.
    Tengo a precisare che almeno in un paio di casi abbiamo sostituito delle Invision perchè i clienti lamentavano frequenti fermi macchina e assistenza di basso profilo.
    Detto questo le macchine perfette non esistono. Tutte, di tutte le marche, sono fatte di meccanica ed elettronica, quindi passibili di guasti.
    Poi sta a noi rivenditori minimizzare il disagio del cliente. Energy Group è orgogliosa del buon livello che riesce a mantenere anche a fronte di ormai 90 macchine da seguire (acquisite in 2 anni).

La differenza maggiore tra Invision e Dimension è stata evidenziata da Ipdesign.
    Da un lato l'estetica (Invision) dall'altro la funzionalità e la fruibilità dei pezzi (Dimension).
    Prendi un pezzo fatto con la Invision ed in questi giorni estivi lascialo sul davanzale della finestra qualche ora. Vedrai il risultato...
    Un ns. cliente ha testato dei pezzi fatti con Dimension presso delle barriere autostradali. 6 mesi di sole, pioggia, polvere, smog. Pezzi inalterati.
    Se progetti gioielli la scelta Invision è sicuramente ottimale. Per tutto il resto c'è Dimension ! :p
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente Junior L'avatar di andrea a
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    designer gioielleria oreficeria
    Regione
    veneto
    Software
    rhinoceros magic

Predefinito

Salve a tutti sinceramente non ho capito in quale ambito verrebbe usata la macchina , ma se si tratta di oreficeria o gioielleria io utilizzo la invision , ma non conosco bene la dimension.
    Se posso essere utile vi comunico che invision sta lanciando una nuova invision mi sembra nominata projet mi sembra un po più versatile .
    Comunque se ti interessa sapere qualcosa sul campo orafo gioielleria sono disponibile .
    saluti
    the voice

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Che dire... speriamo di prenderla sta dimension!:D

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Che dire... speriamo di prenderla sta dimension!
    Come tuo fornitore spero il più tardi possibile ..... :p :D

ahhhh :D

poi ho saputo che con la corrente sfizzera nn escono così bene i pezzi :D

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Come tuo fornitore spero il più tardi possibile ..... :p :D

ahhhh :D

poi ho saputo che con la corrente sfizzera nn escono così bene i pezzi :D
    eh eh lo so, infatti la sto tirando un pò alla lunga (non a caso...) così ci guadagnamo tutti.
    La corrente sfizzera so che va a mazzette per farla andare male.ehhe

Utente poco attivo L'avatar di Visionnumeric
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Vendita sistemi CAD/CAM e di Prototipazione Rapida
    Regione
    VENETO
    Software
    TypeEdit, LaserType, 3DESIGN CAD , TYPE3 per CATIA, Materialise Magics, Rapid Form

Predefinito InVision 3D Systems

Citazione Originariamente Scritto da Delysid Visualizza Messaggio
    Si.

Testuali parole del mio titolare alla mia domanda se anche le Dimension si "fermano": c'è da dire che le InVision hanno a loro favore comunque una qualità nettamente superiore.
    Citazione Originariamente Scritto da CristianoF Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    l'azienda per cui lavoro sta valutando l'acquisto di una stampante 3d per uso interno ( no service) e da una ricerca fatta, ho visto per potrebbero essere interessanti le stampanti della ditta Dimension o le stampanti della Invision. Volevo chiederVi se qualcuno ha esperienza con questa tipologia di stampanti e se il costo potrebbe delle stampanti potrebbe essere confrontabile.
    Saluti
    Vorrei iniziare replicando a quanto detto da FERRO.
    Per prima cosa è doveroso precisare che ci sono parecchie Dimensions sostituite da InVision o ProJet per la qualità di stampa e altre ragioni.
    Volendo andare a fondo, la resistenza del materiale è funzionale alle geometrie e se è pur vero che la resistenza al calore sembra inferiore (d’altronde i modelli sono fatti per essere usati e non per essere lasciati sul davanzale delle finestre) le caratteristiche meccaniche dei materiali InVision sono sicuramente ottime.

Comunque è la conclusione quella che più lascia perplessi. Dire che Dimension è la macchina ideale al di fuori della gioielleria è sintomo di poca chiarezza o quantomeno di poca conoscenza del proprio prodotto e dei prodotti oggi presenti sul mercato.

Volendo commentare solo su ProJet/InVision va detto innanzitutto che la nostra macchina non ha nessuna limitazione di geometria, produce pezzi estremamente precisi, ha una migliore risoluzione di superficie, ha la possibilità di stampare dei dettagli che Dimension non riesce nemmeno a realizzare, può costruire fori dai diametri impossibili per Dimension per non parlare della pulizia dei pezzi che è semplicissima. I pezzi possono essere carteggiati, verniciati, placcati. Che dire poi della fusione? O anche semplicemente della possibilità di utilizzare due livelli di risoluzione, entrambi più accurati di Dimension, e della funzione stacking e nesting che permette di realizzare vari strati di modelli nella stessa stampata.
    Sempre riguardo la realizzazione di pezzi multipli vogliamo parlare di velocità? Se su un singolo pezzo siamo più o meno allo stesso livello, per ogni pezzo addizionale con Dimension bisogna raddoppiare, triplicare e così via. Il tempo di costruzione mentre con ProJet/Invision il tempo di costruzione rimane lo stesso.

Ancora convinti che esista solo Dimension?

Si tratta in ultima analisi di due tecnologie diverse con diverse caratteristiche. Sarebbe bene addentrarsi nei dettagli e consigliare al cliente il tipo di soluzione che più si adatta alle proprie esigenze piuttosto che uscire con sortite del tipo “Otre alla gioielleria, per tutto il resto c’è Dimension” che generano solo confusione e che in ultima analisi si commentano da sole.

Il mio consiglio?
    Fatevi fare un modello con le varie tecnologie, confrontate i risultati e decidete da soli.

Vision numeric Italia Srl
    www.type3.it
    Articolo Plast Design
    Ultima modifica di Visionnumeric; 18-09-2008 alle 22: 27

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Vi chiedo scusa.
    Ho visto solo oggi la risposta a quanto da me affermato.
    Non ho intenzione di innescare alcun meccanismo di thread isterici e quindi non risponderò.
    Solo un dato ufficiale, tratto dal Wohler Report 2008: nel mondo, nel 2007 Stratasys ha venduto 1939 stampanti 3D e 3DSystem ne ha vendute 40. Ci sarà un motivo...

Saluti.
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12