Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 94
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Marcof
    01-12-2006, 12.41.23

nooo, mi volevo iscrivere anch io.
    Tu, fratello fedifrago che non ti sei mai presentato a questo nobile consesso versando il tuo sangue da un'incisione sul braccio a forma elicoidale, come osi intervenire solo ora a strage compiuta? :-)
    Ricordo a tutti che sei stato tu (assieme a quell'altro sciagurato di Jarno) il primo, mi pare, a sollevare l'infernale problema.
    Forza, al lavoro:lancia INV e: inserisci/elica, schizzo, sweep........ma porc#@#@ !.... :-)

ciao
    Marco

Marcof
    01-12-2006, 12.45.03

P.S. Basta, rinuncio e mi dimetto dal club dello scavo elicoidale !
    NOOOOOOO, non puoi!!!!!!!
    Stai per essere proclamato membro onorario del club dello scavo elicoidale!!!!!
    Ragassuoli, il membro onorario s'è rotto.......il membro di st'elicoide :-)
    A voi il testimone, che come ho già scritto a UGoA tra l'altro a me gli elicoidi in tutte le varianti possibili non servono a una beneamata fava !

ciao
    Marco

UGoverAll
    01-12-2006, 12.55.55

Si e poi ti disegni la "carta smeriglio" e ci dai una "spianata"!
    Bello il CAD "on real mode"!!!
    AH AH AH!
    Come fai a modellare la carta smeriglio?

stefano_ME30
    01-12-2006, 13.12.21

AH AH AH!
    Come sarebbe come fai!?!?!?!
    E' semplicissimo!!!!

Fai una "sup", ci metti su un po' di "features" (non ho idea di cosa siano, ma "cosano") poi colleghi i "punti" della "sfaccettata" con una serie di "vincoli" alle dita della mano (quella che sta' sul sito di essevuics) fai l'inspessimento ci appiccichi tutti i granelli (uno per uno e tutti "vincolati") e poi "lanci" l'animazione e via!

stefano
    P.S.: ahh mi ero scordato il "percorso"! Ma quello e' "banale" basta non fare come fa Marcof e viene tutto perfetto!
    :-)

Marcof
    01-12-2006, 13.13.43

Si e poi ti disegni la "carta smeriglio" e ci dai una "spianata"
    AH AH AH!
    Modelli la carta, diciamo grana 120, poi la fai scorrere lungo le pareti della cava lungo un percorso elicoidale AHAHAHAHA........ così vai il loop e dai di matto ! :-)

ciao
    Marco

[mode Bastard ON]
    P.S. alla prossima fiera tipo Bimu giuro che ci vado a fare un giro poi mi faccio a turno tutti gli stand dei vari CAD e chiedo di fare un semplice scavo elicoidale e di provarlo in assieme. Ci sarebbe di che divertirsi. magari ci organizziamo e andiamo insieme, con la telecamera, per riprendere il pallore del tecnico e soprattutto del commerciale di turno !
    Cosa ne dite? Si fa?
    [mode bastyard OFF]

stefano_ME30
    01-12-2006, 13.13.50

E' semplicissimo!!!!
    Fai una "sup", ci metti su un po' di "features" (non ho idea di cosa siano, ma "cosano") poi colleghi i "punti" della "sfaccettata" con una serie di "vincoli" alle dita della mano (quella che sta' sul sito di essevuics) fai l'inspessimento ci appiccichi tutti i granelli (uno per uno e tutti "vincolati") e poi "lanci" l'animazione e via!
    stefano
    P.S.: ahh mi ero scordato il "percorso"! Ma quello e' "banale" basta non fare come fa Marcof e viene tutto perfetto!
    E poi cosa mi fai perdere tempo!
    perche' voi non ce l'avete l'icona che fa "aggiustaggio in opera"?
    Ma che CAD usate!?!?!?

Marcof
    01-12-2006, 13.15.21

E' semplicissimo!!!!
    (cut)
    I nonni sono sempre i più reattivi, ci abbiamo pensato praticamente insieme ! :-)

ciao

stefano_ME30
    01-12-2006, 13.18.19

[mode Bastard ON]
    P.S. alla prossima fiera tipo Bimu giuro che ci vado a fare un giro poi mi faccio a turno tutti gli stand dei vari CAD e chiedo di fare un semplice scavo elicoidale e di provarlo in assieme. Ci sarebbe di che divertirsi. magari ci organizziamo e andiamo insieme, con la telecamera, per riprendere il pallore del tecnico e soprattutto del commerciale di turno !
    Cosa ne dite? Si fa?
    [mode bastyard OFF]
    Io ci sto'.
    Ma a una sola condizione, che posso farla io in romanesco stretto!
    In mezzo a tutti sti milanes, sai che goduria!!!
    "a come te chiami!!!! Un lo vedi che singrippa!!!! che ciavete ner cervello, la segatura!!!! e daieeeee!!"

Marcof
    01-12-2006, 13.20.05

E poi cosa mi fai perdere tempo!
    perche' voi non ce l'avete l'icona che fa "aggiustaggio in opera"?
    CHi lavora dovrebbe averla nel cervello, ma io la chiamo sempre "aggiustaggio metafisico". Ti consente di lavorare diritto a mano andando a sensazione.
    Come i piloti (d'aereo) bravi che quando virano non guardano mai il visrosbandometro ma ascoltano "il fondoschiena" e fanno delle virate liscie come l'olio, senza perdere un piede di quota e che una biglia di vetro sul pavimento della cabina non si muove di un millimetro....:-)

ciao
    Marco

stefano_ME30
    01-12-2006, 13.22.58

Come i piloti (d'aereo) bravi che quando virano non guardano mai il visrosbandometro ma ascoltano "il fondoschiena" e fanno delle virate liscie come l'olio, senza perdere un piede di quota e che una biglia di vetro sul pavimento della cabina non si muove di un millimetro....
    ciao
    Marco
    Pallina al centro!!!
    Sempre!!!
    Io in sala da pranzo ci provo, ma se guardo la "pallina" "infrocio", se guardo fuori "scampano", ma chissenefrega!

P.S.: il fondoschiena non riescono ancora a simularlo!
    beh adesso basta senno' "ce cacceno!"

dador
    01-12-2006, 13.34.03

Secondo me il difficile non è tanto disegnare la "carta smeriglio" quanto il meccanico che la fa andare.

E poi scusate, ma perchè dovrei disegnare il meccanico in 3D ? Non è meglio disegnarlo in 5D così usa la mano intera ??? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Ma quante ne so !!! Ma quante ne so !!! :-)

Osakabonda
    01-12-2006, 16.17.07

Fresatura elicoidale su cilindro
    Mi vergogno un po' ma oggi sono in palla! Devo fare una camma su di un clilindro, praticamente una cava che si avvolge per 1/4 di giro e salendo di un tot di mm. Il mio problema è sui due estremi della stessa che devono essere due diametri.
    Non so se mi sono spiegato, è più semplice a farsi che a dirsi
    La lavorazione di fresa non è nient'altro che un'ingresso con una fresa Ø6, uno spostamento dell'asse fresa lungo l'asse del cilindro e una rotazione di 90°del cilindro stesso e poi l'uscita della fresa.
    Fatto sta che non ci riesco.
    Help me
    Mod1: Il meglio che mi viene in mente è nell'immagine allegata, ma non è giusto perchè le pareti risultano coniche.
    Guarda che pandemonio che è venuto fuori.... :-) :-) :-)

Marcof
    01-12-2006, 16.45.37

Fresatura elicoidale su cilindro
    (cut)
    Mi vergogno un po' ma oggi sono in palla! Devo fare una camma su di un clilindro......
    Fatto sta che non ci riesco.
    Help me
    Guarda che pandemonio che è venuto fuori....
    Alex(To), dovremmo chiederti i danni: ;-) noi per il mal di testa e le software house dei vari cad che "riducono il time to market"(ROTFL !!) per la figura barbina che stanno facendo ! :-)

ciao
    Marco

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Ozzy
    01-12-2006, 17.12.45

Miiiiiiiiiiiiiii!!!
    Altro che clan dell'elicoide,questo è un clan degli elipazzi!
    Non so voi ma io di elicoidi e frese ne ho piene le fave come direbbe Marcof!
    Andate a casa,sfogatevi con le vostre rispettive fidanzate!
    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA :-)

UGoverAll
    01-12-2006, 17.19.23

Miiiiiiiiiiiiiii!!!
    Altro che clan dell'elicoide,questo è un clan degli elipazzi!
    Non so voi ma io di elicoidi e frese ne ho piene le fave come direbbe Marcof!
    Andate a casa,sfogatevi con le vostre rispettive fidanzate!
    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    QUOTOOOOOOOOOOO!!!!!!Se volete le donne le porto io...

cletus
    01-12-2006, 17.23.40

Ma sta lavorazione devi proprio farla con una fresa a candela! Facci una bella stereolitografia e poi lo vernici di grigio così sembra "de fero".

Ozzy
    01-12-2006, 18.06.29

QUOTOOOOOOOOOOO!!!!!!Se volete le donne le porto io...
    Venite qui in Svizzera a farvi un giretto... ci sono certi localini..
    Il week end non so perchè ma è sempre pieno di macchine targate I! :-)

Marcof
    01-12-2006, 18.22.55

Venite qui in Svizzera a farvi un giretto... ci sono certi localini..
    Il week end non so perchè ma è sempre pieno di macchine targate I!
    Beh. direi proprio che il thread si è esaurito per mancanza di CAD che funzionino come si deve e ora, giustamente, stiamo andando "in vacca" :-)

ciao
    Marco
    P.S. rimane un lumicino di speranza con Otto, ma non si è più sentito nè abbiamo visto l'iges della prova che ha fatto.....

stefano_ME30
    01-12-2006, 21.51.06

Beh. direi proprio che il thread si è esaurito per mancanza di CAD che funzionino come si deve e ora, giustamente, stiamo andando "in vacca"
    ciao
    Marco
    P.S. rimane un lumicino di speranza con Otto, ma non si è più sentito nè abbiamo visto l'iges della prova che ha fatto.....
    Stai facendo chiudere anche lui!!!
    Guarda che Otto e' pericoloso, avra' gia' riscritto il 70% del codice, ma non ne viene a capo.
    Vedrai che Lunedi' mette la soluzione e Martedi' esce L'OmniNEXT il CAD del futuro, quello con gli scavi "elicoidi" a doppio avvitamento senza carpiato!

Marcof
    01-12-2006, 22.57.08

......quello con gli scavi "elicoidi" a doppio avvitamento senza carpiato!
    ....e la "supercazzola con scappellamento a destra", per cui la fresa interferirà ugualmente ma a sinistra. :-)

ciao, che di caxxate negli ultimi posti ne son venute fuori un bel po'...... ;-)
    Marco

stefano_ME30
    01-12-2006, 23.17.33

ciao, che di caxxate negli ultimi posti ne son venute fuori un bel po'......
    Marco
    Si pero' dopo essere riusciti a "smagagnare" il fior fiore dei CAD, dai!!!
    Ci puo' stare che uno caxxeggia un po'!

Marcof
    01-12-2006, 23.54.16

Si pero' dopo essere riusciti a "smagagnare" il fior fiore dei CAD, dai!!!
    Finito con i cad (che Otto non si vede) iniziamo con i cam. Sono andato nel forum a invitarli qui per farci neri, se ci riescono...:-)

Ci puo' stare che uno caxxeggia un po'!
    Puoi giurarci che il caxxeggio ci sta !:-)
    Io dico che se Leonardo http://www.museoscienza.org/Leonardo/macchinaviti.asp
    http://brunelleschi.imss.fi.it/gensc...&chiave=100809
    o Brunelleschi fossero qui a leggere ci sputerebbero in faccia a essere fortunati! :-)
    Comunque, se qualcuno se la dovesse vedere brutta per tracciare curve complesse, fare trasformazioni geometriche particolari ecc con il CAD può sempre adottare queste soluzioni che non sbagliano un colpo:
    http://www.museo.unimo.it/theatrum/macchine/_00lab.htm
    Quando passi dalle mie parti possiamo organizzarci e andarle a vedere....

ciao
    Marco

oTToLeoP
    02-12-2006, 12.32.50

... volevo far finta di nulla ... ma non si puo' ... lunedi' mi butto dento!!!
    cia'

stefano_ME30
    02-12-2006, 20.46.48

Marcof
    che ti avevo detto???
    Vedrai che Otto "esce" la patch!

Marcof
    02-12-2006, 21.46.33

Marcof
    che ti avevo detto???
    Vedrai che Otto "esce" la patch!
    Sicuro.... ci saranno due versioni del comando "scavo elicoidale": quella "basic ( http://www.museoscienza.org/leonardo/trafilatura.asp )"
    senza guide e che prevede la realizzazione dell'elicoide di guida a mano, e quella "advanced ( http://www.museoscienza.org/leonardo/macchinaviti.asp )" per esigenze più sofisticate (settore automotive e aerospace....) con guide e possibilità di regolare passo e numero di rivoluzioni... :-)

ciao
    Marco

stefano_ME30
    02-12-2006, 21.50.34

Comunque a parte gli scherzi, questa "cosa" della possibilita' di usare oltre ai "profili" anche "oggetti 3D" per fare le lavorazioni, manca proprio, ed invece sarebbe molto utile.
    Una specie di "booleana dinamica" se cosi' vogliamo chiamarla.

stefano

Marcof
    03-12-2006, 00.06.49

Comunque a parte gli scherzi, questa "cosa" della possibilita' di usare oltre ai "profili" anche "oggetti 3D" per fare le lavorazioni, manca proprio, ed invece sarebbe molto utile.
    Una specie di "booleana dinamica" se cosi' vogliamo chiamarla.
    stefano
    Sarebbe sicuramente "l'asso di briscola"!
    A me però rimane il dubbio di quale caxxo di superficie genera questa caxxo di fresa e come caxxo sia possibile riprodurla, magari a partire dalle quattro elicoidi dei bordi della cava. E qeste caxxo di elicoidi che caxxo di legge seguono ?

"Con questo cosa voglio dire? Non lo so , ma i fatti mi cosano !" :-) .........e poi io mi sono dimesso dal club quindi faccio solo domande e aspettoi risposte, se ci sono :-)

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

marcofor
    03-12-2006, 00.41.17

Ciao a tutti, ho fatto la prova di una lavorazione elicoidale con il mio cam,per poterla inviare ho dovuto ridurre la precisione a 0,05 comunque cambia di poco il risultato finale. in realtà dato che la fresa non lavora perfettamente al centro, in quanto viene spogliata di qualche grado sul fondo dello scavo rimane un arco di qualche centesimo, dato che ogli tanto mi capita di eseguire lavorazioni simili alla prima occasione vedo di postare una foto di uno scavo simile.
    Buon lavoro a tutti. :-)

ivan.bo
    03-12-2006, 12.23.45

Scusate l'oltre: ma come faccio a contattare TECNOMARCA??? L'utente non possiede un indirizzo a cui inviate dei messaggi in privato.

Ciao

tecnomarca
    03-12-2006, 12.34.42

Sarebbe sicuramente "l'asso di briscola"!
    A me però rimane il dubbio di quale caxxo di superficie genera questa caxxo di fresa e come caxxo sia possibile riprodurla, magari a partire dalle quattro elicoidi dei bordi della cava. E qeste caxxo di elicoidi che caxxo di legge seguono ?
    Io la vedo da questa prospettiva.
    Quello che i nostri 15000 euri di cad costruiscono rispecchia la legge, semmai è la realizzazione della cava con la fresa di Ø25 che non la rispetta "tallonando" sul fianco. Quello che non riusciamo a costruire è la condizione approssimata. Se utilizziamo una fresa di diametro più piccolo, magari raggiata, su un 5 assi la nostra cava viene realizzata correttamente, come da modello, da incompetente direi che che è solo un problema di euri.
    La "booleana solida" sarebbe molto utile per creare, col fine di simularle, quelle condizioni che escono dalla "legge" ma che normalmente si realizzano in macchina a costi più bassi, per stabilire, rapidamente, se l'errore può o non può essere tollerato. Ora, dato che i Cad vengono venduti proprio sbandierando ai quattro venti il ritorno economico che si ha con le simulazioni virtuali riducendo il numero di prototipi reali, il fatto di non poter simulare una condizione reale evidenzia un limite di questi prodotti.
    Tieni presente che la costruzione della sweep è un caso particolare, nelle lavorazioni elicoidali più diffuse, la vite dove la sezione "utensile" giace sul piano di rivoluzione del pezzo, e la dentatura elicoidale, dove la dentiera di riferimento genera il dente sul piano della sezione del pezzo, sviluppano costruzioni nello spazio bidimensionale, e gli utensili che realizzano queste costruzioni sono opportunamente scaricati per evitare tallonamenti. Quello che succede nello spazio tridimensionale non è più un problema risolvibile dalla "legge" dell'elica.
    Poi ti ripeto io mi occupo di cubi e cilindri, non di eliche, utensili e M.U, e quì passo la palla ad altri, ma credo che cambiare il punto di osservazione del problema si di grande aiuto per comprenderlo.
    Poi ti pongo una domanda: chissa quante altre costruzioni che riteniamo banali, come banale abbiamo ritenuto questa, in realtà se affrontate, banali non sono?

Ma adesso passiamo alle cose VERAMENTE serie:
    di Stefano di scaldare il minidumper che alle 4 lo aspettiamo al casello di Modena Nord, io porto il salame e il culatello, tu gnocco fritto, tigelle e lambrusco, si va su al mulino di Ozzy, che dopo cena, un po "brilli" e a "panza" piena, ci porta in uno di quei localini...dopo vedi te le eliche come ti si drizzano :-9

Buona domenica

tecnomarca
    03-12-2006, 12.47.18

Scusate l'oltre: ma come faccio a contattare TECNOMARCA??? L'utente non possiede un indirizzo a cui inviate dei messaggi in privato.
    Ciao
    Discussione pubblica, tutto alla luce del sole (o della nebbia)

per gli insulti :-)
    >>>>>>>>tecnomarca(chiocciola)virgilio(punto)it<<< <<<<<

ciao

Marcof
    03-12-2006, 14.28.16

Tieni presente che la costruzione della sweep è un caso particolare, nelle lavorazioni elicoidali più diffuse, la vite dove la sezione "utensile" giace sul piano di rivoluzione del pezzo, e la dentatura elicoidale, dove la dentiera di riferimento genera il dente sul piano della sezione del pezzo, sviluppano costruzioni nello spazio bidimensionale, e gli utensili che realizzano queste costruzioni sono opportunamente scaricati per evitare tallonamenti.
    Maledetto ! :-) ero già fuori dalla porta del club dopo le dimissioni che ti ho sentito in lontanaza e mi tocca rientrare un secondo, ma non mi tolgo neanche il cappotto eh !
    Dunque, tu parli giustamente della sezione utensile che giace sul piano, utensile che è scaricato per veitare tallonamenti. Allora io ti chiedo, cosa c'è di più scaricato di un profilo bidimensionale a spessore zero come quello dello sweep?

[mode bastard ON]
    Qualcuno ha voglia di verificare la geometria di una filettatura ottenuta mediante la sweep del profilo triangolare dell'utensile, opportunamente orientato come fosse sulla torretta del tornio ?
    [mode bastrad OFF]

ciao
    Marco

tecnomarca
    03-12-2006, 15.18.47

Maledetto ! :-) cut... Allora io ti chiedo, cosa c'è di più scaricato di un profilo bidimensionale a spessore zero come quello dello sweep?
    cut..
    Infatti la sweep è corretta a spessore zero, combina, è l'utensile Ø 25 che occupa tutta la sezione di sweep che è "sbagliato" (nel senso che non può essere usato per costruire fisicamente il modello 3D in macchina) e "tallona" per effetto del suo volume. So che ti sembra un controsenso ma non so come descriverlo diversamente da come l'ho descritto.

Comunque adesso metto il cappottone pure io ed esco, la parola ai CAM e a OttoLeoP, discuterne è stato un piacere alla prossima.

Ciao

Marcof
    03-12-2006, 16.37.18

Ciao a tutti, ho fatto la prova di una lavorazione elicoidale con il mio cam,per poterla inviare ho dovuto ridurre la precisione a 0,05 comunque cambia di poco il risultato finale. in realtà dato che la fresa non lavora perfettamente al centro, in quanto viene spogliata di qualche grado sul fondo dello scavo rimane un arco di qualche centesimo, dato che ogli tanto mi capita di eseguire lavorazioni simili alla prima occasione vedo di postare una foto di uno scavo simile.
    Oh Gesù, mi toccherà andare in una clinica per disintossicarmi.....
    Ho visto il file e mi son fatto l'idea, forse sbagliata, che dopo aver fatto un bel modello di stampo al cad la cosa più complicata, quasi aleatoria direi, sia fare il pezzo al CAM. Se è così mi è crollato il mito del cad-cam, e torno al tecnigrafo....
    Prima che io inizi la cura disintossicante volevo chiederti alcune cose, per pura curiosità personale:
    1) Nel cam lo scavo elicoidale viene calcolato impostando i parametri di inizio-fine-angolo-profondità e selezionando l'utensile poi il cam calcola il percorso, suddiviso in tanti piccoli step lineari o circolari con riferimento all'asse della fresa?
    2) se 1=vero e io ti mando un particolare 3d di uno scavo elicoidale creato sul mio cad (e quindi sbagliato) e tu lo realizzi non con la funzione "scavo elicoidale" del tuo CAM ma per successive passate fino a contornare la superficie matematica che ho creato io alla fine la mia camma o meccanismo non funzionerà, vero?

Se 1=vero e 2=vero allora ARIDAAATEME LI SOOOORDIIIII !

ciao e grazie.
    Spero di trovare una cura efficace, che al momento quando vedo un elicoide (tappo di bottiglia, vite, tritacarne, cavatappi ecc) mi vengono insani pensieri :-). Io, che delle elicoidi non ne ho bisogno!. Mai !

Allego immagine VM18. Il file IGES salvato in STEP per il "decano" diventa troppo grande, anche compresso, per caricarlo sul forum.....

P.S. a proposito del decano, esimio Stefano_Me30 ma tu di tutti i file del cilindro scavato postati qui cosa ne fai, dei fermaporte oppuri provi ad aprirli con OSD? :-) Facce vede quarcosa !

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

stefano_ME30
    03-12-2006, 17.20.42

P.S. a proposito del decano, esimio Stefano_Me30 ma tu di tutti i file del cilindro scavato postati qui cosa ne fai, dei fermaporte oppuri provi ad aprirli con OSD? Facce vede quarcosa !
    Primo:
    "decano" ci sarai tu!

Secondo:
    Stranomente i fermaporta che la Wife 1.03 scarta, sono sempre i tuoi. Ci sara' una ragione!

Terzo:
    Io a casa non cio' OSD.

Quarto:
    Ma perche' mi vuoi mettere in mezzo quando fai "casino"?

P.S.: un pensiero. Quando la fresa a candela "attacca" il pezzo, fa prima un foro cieco a base piana, Poi comincia il movimento "elicoidale" e poi finisce con un altro foro cieco ed "esce" dal pezzo. Quindi io dovrei vedere che il fondo dello scavo inizia e finisce con un "mezzo foro cieco" con la base piana (mezzo arco), giusto?

Marcof
    03-12-2006, 17.38.08

P.S.: un pensiero. Quando la fresa a candela "attacca" il pezzo, fa prima un foro cieco a base piana, Poi comincia il movimento "elicoidale" e poi finisce con un altro foro cieco ed "esce" dal pezzo. Quindi io dovrei vedere che il fondo dello scavo inizia e finisce con un "mezzo foro cieco" con la base piana (mezzo arco), giusto?
    Giustissimo, anche io mi aspettavo dal cam una cosa del genere, una sup piana semicircolare alla partenza e all'arrivo.

cia
    Marco

Marcof
    03-12-2006, 17.45.11

Primo:
    "decano" ci sarai tu!
    Come vuoi, ma allora mi devi più rispetto. Io intendevo decano nel senso nobile del termine :-)

Secondo:
    Stranamente i fermaporta che la Wife 1.03 scarta, sono sempre i tuoi. Ci sara' una ragione!
    Credo dipenda da uno strano fenomeno fisico di difficile compresnione (pari solo allo scavo elicoidale) per cui i tuoi fermaporte attirano più polvere e sono più inutili dei suoi. :-)

Terzo:
    Io a casa non cio' OSD.
    Appena entro in clinica per disintossicarmi ti farò sapere, ma credo proprio che a casa mi vietaranno SWX

Quarto:
    Ma perche' mi vuoi mettere in mezzo quando fai "casino"?
    Per sentirmi compatito, nel senso di patire insieme... :-)

ciao
    Marco

stefano_ME30
    03-12-2006, 18.06.35

Per sentirmi compatito, nel senso di patire insieme...
    ciao
    Marco
    OK Patiamo!!
    stefano

P.S.: ora, immagino che il percorso elicoidale sia il risultato di due "movimenti".
    Uno lungo l'asse del "pezzo" e uno di rotazione del pezzo.
    Immagino anche che la "macchina" avra' i servomotori a "step" e che gli "step" dei due movimenti non siano conpemporanei.
    Quindi il percorso "ideale" sara' "scomposto" in una serie di "rotazioni-avanzamenti", prima una "fresatina" in avanti, poi una "di lato" e avanti cosi' fino alla fine.
    Le due superfici laterali dovrebbero essere a "gradini" e il fondo "sfaccettato".
    Giusto?

marcofor
    04-12-2006, 00.35.06

il cam esegue un approssimazione della lavorazione, non sono partito da una figura tridimensionale, ma ho solo eseguito una lavorazione di uno scavo su piano di sviluppo ( in soldoni un asola arrotolata su di un cilindro contornita con una fresa più piccola), tiene anche presente che il grezzo dinamico solitamente è un stl. Comunque nella realta fresando il pezzo su di un divisore le pareti sono diritte
    il fondo dello scavo è arcuato (ovviamente annullando flessioni dell'utensile durante la lavorazione)

stefano_ME30
    04-12-2006, 08.15.19

( in soldoni un asola arrotolata su di un cilindro contornita con una fresa più piccola)
    Ah ecco!
    A questa ipotesi della fresa piu' piccola non avevo pensato!
    Quindi sarebbe risolata anche la "faccenda" delle "mezzelune piane".

Vedi Marcof, anche loro "vanno di sgorbia", un po' piu' costosa, ma sempre sgorbia!

Marcof
    04-12-2006, 09.15.40

Ah ecco!
    A questa ipotesi della fresa piu' piccola non avevo pensato!
    Quindi sarebbe risolata anche la "faccenda" delle "mezzelune piane".
    Vedi Marcof, anche loro "vanno di sgorbia", un po' piu' costosa, ma sempre sgorbia!
    E cosi alla fine, quando s'e da fare dei trucioli, vien sempre fuori quello che io chiamo "aggiustaggio metafisico" e il manico (della sgorbia piuttosto che del joistik sul pannello del CN a bordo macchina) :-)

ciao

Alex(To)
    04-12-2006, 17.42.45

Bè ragazzi,non pensavo di scatenare un putiferio tale :-)

Tanto per gradire,qualcuno vuole vedere una foto della camma eseguita?

Io alla fine ho lasciato quello sgorbietto che avevo fatto,questi giorni ho avuto troppo da fare. Ho visto però che il sunto della cosa è che abbiamo dei problemi nell'escuzione 3D: male, con quel che costano sti CAD :-(

Cmq complimenti a tutti per la tenacia che avete avuto nel cercare l'inghippo!
    Buon 3D
    P.s. Appena ho tempo provo a sviluppare la cosa pure io.

Osakabonda
    07-12-2006, 01.06.19

Allego un file .igs di quello che viene fuori con Alibre free... non si assicura la buona riuscita del pezzo :-)

Le misure sono puramente a casaccio...

Osakabonda
    07-12-2006, 01.18.24

Allego anche il file .stp sempre fatto con Alibre free...

come prima non si garantisce la buona riuscita del pezzo :-)

Osakabonda
    08-12-2006, 12.31.56

Tratto da:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...4042#post94042

[mode bastard ON]
    Scusami se vado OT, ma quel comando indicato dalla freccia rossa, che vedo essere attivo anche nella express, a cosa serve? Potresti faci vedere qualche esempio di come funziona, magari postando uno step o un x_t ?
    [mode bastard OFF]

Hai poi provato il mio modello?
    Stiamo aspettando con trepidazione :-) la tua sentenza...

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Marcof
    08-12-2006, 12.55.43

Hai poi provato il mio modello?
    Mi spiace, non posso.
    Ho cominciato il programma di recupero nella clinica specializzata e il medico mi ha vietato girelle, tortiglioni ecc. Per parti singole solo roba dritta come spaghetti o al massimo freeform come le tagliatelle. Per gli assembly semplici i tortellini, per quelli complessi le lasagne.....:-)

Adesso vado a pranzo, che mi son fatto venire una fame boja ! :-)
    ciao

Osakabonda
    08-12-2006, 15.35.20

Mi spiace, non posso.
    :-(

Ho cominciato il programma di recupero nella clinica specializzata e il medico mi ha vietato girelle, tortiglioni ecc. Per parti singole solo roba dritta come spaghetti o al massimo freeform come le tagliatelle. Per gli assembly semplici i tortellini, per quelli complessi le lasagne.....
    Adesso si spiega tutto... :-)