Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 94
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Non dico che non sia giusto .... però secondo me la soluzione c'è, devo solo inquadrare meglio il problema.
    Questa è un'altra prova con un metodo diverso.
    NOn ho sottomano SWX per provare e il medico, a causa intossicazione da elico-bacter :) mi aveva proibito a suo tempo viti, eliche e perfino la pasta a tortiglione col sugo ! :D

Vado quindi a memoria:
    il problema era quello di fare lo scavo elicoidale generato da una fresa a candela.
    Facendo la sweep di un rettangolo posizionato su un piano perpendicolare alla curva elicoidale che è il percorso di sweep, e settare i parametri dell feature in modo che il profilo venga mantenuto normale al percorso.
    Succedeva che se creavi un piano perpendicolare a un punto intermedio della curva guida elicoidale e sezionavi il modello con quel piano la misura della cava era più o meno differente dal profilo rettangolare che l'aveva generata.
    Ovviamente le differenze erano tanto più marcate quanto più profondo era lo scavo tipo larghezza 10 profondità 35.
    Il "prurito" nasceva dal fatto che teoricamente non ci dovrebbe essre nessuna differenza, a prescindere dal fatto che la si possa ritenere trascurabile o che si sia impostata una precisione bassa. Della serie, se fai uno scavo lineare largo 10 mm su una piastra e lo sezioni è largo 10,00000000.... ovunque lo vai a misurare.
    Insomma, una questione da "pugnettari" :) che però aveva mostrato i limiti geometrici dei cad o delle metodologie di tutti quelli che ci avevano provato.

ciao

Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

FATTo 2 verifiche swx2008 ha sta voce nelle opzioni della sweep 'normale al percorso' che mantiene quadro ciò che è quadro ... funge alla perfezione.. :) o :(?

:) direi..

:D

v

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Oltretutto questa funzione non è che mi interessi particolarmente; era così, tanto per parlare e testare i limiti del programma (ed i propri anche). Poi fuori da questo forum ancora non mi è capitato di affrontare questo problema.
    All'origine di tutto ci fu qualcuno che doveva fare, con INV, una camma mediante uno scavo elicoidale in un cilindro poi accoppiare nell'assieme alla cava un perno e simulare il cinematismo. Non funzionava l'accoppiamento per le interferenze tra le pareti della cava e il perno.
    Da li è nato il tormentone ripreso poi sul forum di SE per analogo porblema.
    Poi alla solidworks devono essere fischiate el orecchie e hanno implementato dalla 2008 lo scavo ottenuto dalla traslazione lungo un percorso di un solido :)

Ma nessuno ha ancora la 2008?
    Sarei curioso anche io di vedere. No toccare però, che mi fa venire le bolle :p

ciao

Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software

Predefinito

ero quel qualcuno, mi serviva per un compensatore a molla a cui volevo controllare la legge di intervento...

V

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    FATTo 2 verifiche swx2008 ha sta voce nelle opzioni della sweep 'normale al percorso' che mantiene quadro ciò che è quadro ... funge alla perfezione.. :) o :(?

:) direi..

:D

v

Era proprio quello l'assurdo. Tutti i cad avevano l'opzione "normale al percorso" ma poi nel fare lo scavo andavano per i caxxi loro. Se adesso funziona, IMHO che sono "gnorante", hanno sistemato qualcosa in Parasolid, perchè prima scazzavano, tra gli altri (catia e omnicad compresi), SWX, SE, e perfino UG nx.
    Sarebbe interessante vedere se a parità di versione di Parasolid adesso la cosa funzioni correttamente anceh su SE.

ciao

Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software

Predefinito

mah io ho provato col misura e la parete è perfetta, sinceramente lo conosco poco, quindi preferirei che il controllo lo facesse qualcun altro + competente.. a me sembra sia occhei

v

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    mah io ho provato col misura e la parete è perfetta, sinceramente lo conosco poco, quindi preferirei che il controllo lo facesse qualcun altro + competente.. a me sembra sia occhei

v
    Posta lo step che vediamo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Non dico che non sia giusto .... però secondo me la soluzione c'è, devo solo inquadrare meglio il problema.
    Questa è un'altra prova con un metodo diverso.
    Qui il profilo di taglio l'hai schizzato normale alla sweep?
    In questo caso la sezione "ciucca" diventa la longitudinale (quella che prima era corretta):
    prt0004.jpg
    misure a parte (che chiaramente cambiano secondo l'angolo, ma dovrebbero comunque restare uguali in cresta come sul fondo), ci sono sempre le pareti ed il fondo che prendono un andamento "random" e fuori simmetria.

Non c'è niente da fare, girala come vuoi i programmi la interpretano come gli pare.

Saluti
    Marco

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Buona Befana a tutti :D

certo, questo l'ho rilevato e detto subito. Infatti la sezione sul piano longitudinale è perfetta.
    Se il problema fosse solo quello basterebbe costruire il profilo di taglio più largo, in rapporto appunto all'angolo dell'elica.
    Solo che, come si vede dalla sezione normale alla sweep, le pareti perdono perpendicolarità e parallelismo; più larghe in cresta e più strette sul fondo ed in modo asimmetrico. Non sono più delle rette ma delle "curve strane". Almeno così risulta dallo step che hai postato (come in tutte le prove fatte con SWX).. può darsi che nella conversione mi sia perso qualcosa? Se hai già fatto una sezione normale e ti risultava giusta prova a postare quella.
    Non conosco ProE, ma mi sembra (forse sbaglio) che avesse dei moduli per le lavorazioni di fresatura (magari non la versione "liscia") e con quelli sicuramente si potrebbe ottenere ciò che cerchiamo.
    SolidWorks (fino alla 2007) sembra non permetterlo.

Intendiamoci, io non sono sostenitore di nessun programma in particolare. Ognuno conosce quello che usa e lo usa per ciò che gli serve.
    Oltretutto questa funzione non è che mi interessi particolarmente; era così, tanto per parlare e testare i limiti del programma (ed i propri anche). Poi fuori da questo forum ancora non mi è capitato di affrontare questo problema.

Ma nessuno ha ancora la 2008?

Saluti
    Marco
    Marco, sono d'accordo con te, non faccio questo per sostenere il programma che uso ... sarebbe da fessi.
    Sono però curioso di verificarne questo limite.
    Se qualcuno riuscisse a fare una verifica sul secondo file che ho postato ... così potremmo vedere se funzia o no.
    Ovviamente per Pro/E rimane da verificare la possilità di fare questo per altre vie che non conosco.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Marco, sono d'accordo con te, non faccio questo per sostenere il programma che uso ... sarebbe da fessi.
    Sono però curioso di verificarne questo limite.
    Se qualcuno riuscisse a fare una verifica sul secondo file che ho postato ... così potremmo vedere se funzia o no.
    Ovviamente per Pro/E rimane da verificare la possilità di fare questo per altre vie che non conosco.
    Quella sopra è la verifica del tuo secondo file.

Se hai fatto tu delle sezioni quotate posta quelle; può darsi che nella conversione dallo step SolidWorks incasini qualcosa e lo interpreti col "suo linguaggio" ricadendo sempre nel solito errore.

Saluti
    Marco

• Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima