Ansys.com

Risultati da 1 a 9 di 9
    DeltaS4
    Visitatore

Predefinito Linux, quale distribuzione?

Salve ragazzi volevo sollevare un questito, secondo voi tra le tante distribuzioni quale sono le + valide dandone pregi e difetti.
    Io da neofita ho provato per prima Ubuntu, poi sono passato Kubuntu KDE 4, e alla fine ho provato Mandriva. Ora tra le tre quella che mi è sembrata + semplice da usare, sopratutto ha un'ottima guida utente è Ubuntu inoltre è anche abbastanza veolce come sistema, Mandriva ha sicuramente qualcosa in + ma mi è sembratto leggermente + ostico e + lento rispetto ad Ubuntu.
    Ho sentito parlare anche di Debian, Fedora e sopratutto di Open solaris (già letta la discussione in merito), che ne pensate?

ciao ciao

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DeltaS4 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi volevo sollevare un questito, secondo voi tra le tante distribuzioni quale sono le + valide dandone pregi e difetti.
    Io da neofita ho provato per prima Ubuntu, poi sono passato Kubuntu KDE 4, e alla fine ho provato Mandriva. Ora tra le tre quella che mi è sembrata + semplice da usare, sopratutto ha un'ottima guida utente è Ubuntu inoltre è anche abbastanza veolce come sistema, Mandriva ha sicuramente qualcosa in + ma mi è sembratto leggermente + ostico e + lento rispetto ad Ubuntu.
    Ho sentito parlare anche di Debian, Fedora e sopratutto di Open solaris (già letta la discussione in merito), che ne pensate?

ciao ciao
    Se tu fossi in un luogo dove si parlava principalmente di Linux avresti provacato litigi non da poco :D

Molti si lamentano del variegato numero di distribuzioni Linux affermando che non fanno altro che "deframmentare" il mondo Linux. Io la penso diversamente e anzi, molte volte scegliere la distribuzione "più idonea" al caso mi ha fatto risparmiare molto tempo.

Ogni distribuzione è tanto uguale quanto diversa dall'altra, vuoi perchè ogni comunità non è organizzata alla stessa maniera, vuoi perchè ognuna segue una filosofia propria, etc. etc.

In ogni caso un utente molto esperto ti dirà che ogni distribuzione è la solita minestra riscaldata. ;)

Debian è una delle distro più stabili, dovuta al fatto che hanno un ciclo di testing approfondito e con tempi però lunghi. Ciò comporta qualche problema nel supporto ad hardware recente. Ideale per server o workstation.

Ubuntu, che è una sua derivata, utilizza i pacchetti aggiornati del ramo "testing" e "unstable" di Debian. E' molto più facile di Debian sopratutto per un supporto hardware che nel panorama Linux non ha precedenti. Ottima quindi per i notebook che spesso hanno componenti un po' particolari. Ubuntu Server Edition invece mi è piaciuta poco.

Fedora è basata sul packet manager rpm, come Suse e Mandrive. Portata avanti dalla comunità a differenza di Red Hat Linux che è una distro "commerciale" come lo son Suse o Mandriva. Col passare del tempo ho cominciato a pensare che gli utenti Fedora altro non fossero che i beta-tester di Red Hat e ho cominciato un po' a snobbarla. È comunque una grande distro. È molto utilizzata sui server.

Poi ci son le mitiche Slackware e Gentoo. La prima portata avanti fondamentalmente da una persona sola, è una distro per utenti esperti. Il problema è che si trovan poche applicazioni e (almeno di default) non ha un packet manager. La seconda pure è una distro per utenti esperti e la sua particolarità è che il packet manager (emerge) scarica i sorgenti dei pacchetti e poi li compila ottimizzati per l'hardware del caso. Ciò comporta tempi lunghi per l'installazione del software (che prima deve compilare e poi installare), ma proprio per questo è forse la distro con le performance migliori.

Solaris e OpenSolaris non hanno un kernel Linux (per quanto il kernel Solaris sia simile a quello di Linux), ma condividono molto software. Il primo è un prodotto commerciale, il secondo è portato avanti dalla comunità. Ha la particolarità di usare un file system innovativo (ZFS), però il porting su Linux dovrebbe avvenire a breve.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

quoto Delysid... e faccio 1000 !

Delysid, come non quotarti ? :)

Hai riassunto molto bene le filosofie che stanno alla base del variegato mondo Linux.

Secondo me alla fine ognuno usa la distro che si merita.
    O meglio, ugnuno è la distro che usa.

Ecchevorrdì ???

Ecchennesò... ma mi serviva a doppiare la boa dei 1000 post :D :D
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Delysid, come non quotarti ? :-)

Hai riassunto molto bene le filosofie che stanno alla base del variegato mondo Linux.

Ecchevorrdì ???

Ecchennesò... ma mi serviva a doppiare la boa dei 1000 post :D :-D
    e allora... oltre a complimentarmi per i 1000 post....
    aggiungo che quello sopra è POSTCOUNT +1 :D:D

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Delysid, come non quotarti ? :)

Ecchevorrdì ???

Ecchennesò... ma mi serviva a doppiare la boa dei 1000 post :D :D
    Accidenti! E' un onore non da poco... esser quotato da te con il tuo millesimo messaggio!

DeltaS4
    Visitatore

Predefinito

Ciao Delysid ti ringazio per la tua spiegazione, avendo un notebook seguirò il tuo consiglio, istallerò ubuntu. Come detto già l'ho provato, e ne sono rimasto veramente soddisfatto, solo che aspetterò la versione 8.10, tanto ora non lo userei perchè sto facendo la tesi è sto sempre su XP. Anche perchè ho letto da qualche parte che sulla 8.10 sarà aggiornato anche open office col formato .docx, cosa che mi sarà estremamente comoda.

ciao ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DeltaS4 Visualizza Messaggio
    versione 8.10, tanto ora non lo userei perchè sto facendo la tesi è sto sempre su XP. Anche perchè ho letto da qualche parte che sulla 8.10 sarà aggiornato anche open office col formato .docx, cosa che mi sarà estremamente comoda.

ciao ciao
    Ciao DeltaS4,
    secondo me al 99% e' una questione di gusti. Tra l'altro le differenze vengono fuori approfondendo l'uso, all'inizio si notano poco.
    Io ora uso slackware ma ho cominciato con mandrake (poi rinominata mandriva), perche' a quei tempi ubuntu non esisteva ed installre debian era una cosa veramente complicata, almeno per le mie modeste forze dell'epoca.
    Ora uso slackware principalmente per due motivi:
    1) e' molto leggera e carica poco il processore
    2) i file di configurazione sono dove devono essere (cioe' slack rispetta uno standerd condiviso) e non nascosti in labirintici sistemi di directory e sottodirectory come spesso capita con altre distribuzioni (suse ed anche ubuntu...).
    Certo se nella professione farai l'ingegnere non potrai fare altro che continuare ad usare windows, dato che i sw professionali per ingegneri e tecnici disponibili su linux sono pochissimi.

ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Angiu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

io sono partito con ubuntu 6.10 passando poi per la 7.04 poi alla 7.10 e ora alla 8.04, ho avuto una parentesi con mandriva 2008.1 ma l'ho abbandonato perchè non riuscivo a far partire salome e sono ritornato a ubuntu.

ho sperimentato openSolaris ma è ancora una crisalide (se continuano a svilupparlo diventerà una bellissima farfalla )

degno di nota CAE-Linux derivato da PC-Linux-OS a sua volta derivato da Mandriva

comunque vai con ubuntu e non avrai problemi di sorta :D
    Coltivate Linux...tanto Winzozz si pianta da solo!!!!! :D

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Acer Aspire 7520G | Fedora Core 9 Sulphur 64 bit Angiu Edition

Utente Standard L'avatar di passariello
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Docente
    Regione
    Italy
    Software
    3D studio Max, Combustion, Cleaner

Predefinito

Io mi trovo molto bene con Ubuntu.... semplice e facilmente aggiornabile... se si possiede una Nvidia.... si possono attivare delle bellissime features... ad esempio le finestre di gomma.... :D ( per psicopatici come me ... )

Peccato che i software che uso.... non girano su linux :(

ciao
    Dario Passariello
    Emea Autodesk Instructor
    http://www.dariopassariello.it