Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Esprit o Featurecam?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Esprit o Featurecam?

Salve a tutti,
    l'azienda in cui lavoro ha intenzione di comprare prossimamente, un tornio a fantina mobile a 8 assi con contromandrino, e nel pacchetto vorrebbe inserire anche un CAM per la tornitura.
    Siamo stati recentemente a Bergamo all'open-house della "CITIZEN", e c'era a questa esposizione anche la presentazione di un CAM di tornitura "ESPRIT".
    Diciamo che sono stato molto colpito da questo software per le varie opportunità che offre, oltre al calcolo delle lavorazioni ovviamente; dal fatto che lascia molta autonomia all'operatore CAM, del tipo:
    - creazione autonoma della macchina nel CAM stesso (per le collisioni e le simulazioni) senza dover interpellare i tecnici del software;
    - creazione autonoma del postprocessor in modo semplice e veloce;
    - è possibile creare (se non ricordo male) direttamente nel CAM le linee in 2D dei profili di tornitura o il 3D del pezzo che si vuole produrre.

La mia domanda ora è la seguente:
    Anche Featurecam permette di fare le stesse cose sopra elencate?

Sinceramente opterei di più l'acquisto di Featurecam perchè sono già un utente Delcam (Powermill), credo che essendo della stessa casa più o meno la logica di lavorazione è la stessa, quindi per me penso che sia più semplice e veloce impararlo...

Il punto è che vorrei una maggiore indipendenza come operatore CAM, anche se Powermill è uno dei CAM per la fresatura più potenti in commercio e non mi dà problemi, ma il fatto che io debba avere le p...e in mano a questi solo per fare una piccola modifica (quando potrei farlo benissimo io se solo mi dessero i mezzi o la possibilità) nel post o della macchina di simulazione, mi scoccia moltissimo e sono perdite di tempo...

Saluti a tutti

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pinkled Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    l'azienda in cui lavoro ha intenzione di comprare prossimamente, un tornio a fantina mobile a 8 assi con contromandrino, e nel pacchetto vorrebbe inserire anche un CAM per la tornitura.
    >cutted<

La mia domanda ora è la seguente:
    Anche Featurecam permette di fare le stesse cose sopra elencate?
    Sì, le fa.
    Ovviamente devi avere la licenza per dei moduli aggiuntivi a quello base di tornitura (Machine Simulator per la simulazione e Solid3D per la modellazione solida, anche se per quest'ultima basta importare un solido ottenuto con un CAD 3d).

Piuttosto secondo me, ma potrei sbagliarmi, visto che FC tornio non lo uso e quindi non lo conosco, il problema potrebbe essere nella tipologia di macchina che intendete programmare con il CAM.
    Un fantina mobile a 8 assi non è che si "porti in giro" come un tornio CNC qualsiasi, anche se ad asse motorizzato.
    Per queste macchine mi risulta che vi siano prodotti specifici, di cosiddetta fascia "verticale".
    La stessa Delcam ha in linea PartMaker http://www.partmaker.co.uk/ che mi sembra essere un prodotto più specifico per questo tipo di macchine.
    Citazione Originariamente Scritto da Pinkled Visualizza Messaggio
    Il punto è che vorrei una maggiore indipendenza come operatore CAM, anche se Powermill è uno dei CAM per la fresatura più potenti in commercio e non mi dà problemi, ma il fatto che io debba avere le p...e in mano a questi solo per fare una piccola modifica (quando potrei farlo benissimo io se solo mi dessero i mezzi o la possibilità) nel post o della macchina di simulazione, mi scoccia moltissimo e sono perdite di tempo...
    Ti capisco.
    In effetti uno dei fattori determinanti che a suo tempo mi ha fatto optare per FeatureCAM è stato proprio la disponibilità dell'editor di postprocessor. Anch'io non concepisco che anche solo per cambiare l'ordine in cui appaiono le X e le Y nei blocchi macchina uno debba ricorrere all'assistenza. Se uno trova comodo così, o "non ci arriva", allora problemi suoi.
    Tornando all'editor di postprocessor, se sviluppi il giusto skill con il suo linguaggio, ti permette di modificare, creare e personalizzare ogni postprocessor fornito con il CAM. Tra l'altro nel file originale di installazione del FC (non sul CD che dà la Sintesi, che è "adattato" al mercato italiano) puoi trovare già una libreria di posts pronti all'uso o facilmente modificabili.

Idem per il Machine Simulator, con il quale ti puoi "costruire" il modello della macchina, sia partendo da zero, che modificando uno di quelli che trovi già pronti nel sudddetto file di installazione.
    :)
    Ultima modifica di Meccbell; 03-01-2008 alle 19: 07
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

Un saluto a tutti. E' il mio primo messaggio e spero di non dire castronerie!:)
    Per quanto riguarda l'uso di FeatureCAM con i torni a fantina mobile penso che sia meglio lasciare stare, specialmente per un tornio a 8 assi più contromandrino. Ho in ditta diversi torni Gildemeister a fantina mobile e quando sono passato da SinteCam a FC, mi è stato detto "col modulo multitorretta puoi gestire anche quelli". Purtoppo il modulo multitorretta, che serve per gestire i sincronismi, non l'ho mai usato perchè gestire un tornio a fantina mobile con il CAM è abbastanza macchinoso, più che altro perchè il modo di lavorare è molto diverso rispetto a quello di un tornio tradizionale, anche se motorizzato.
    Quindi, se vuoi restare in casa Delcam,ti consiglierei anch'io PartMaker.

Buona serata

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao e grazie per le vostre risposte,
    credo anch'io che ci voglia un CAM particolare per le fantine mobili multiassi, anche perchè (ora ricordo) il ragazzo che ci ha fatto alcune dimostrazioni ci disse che "ESPRIT" riesce a controllare fino a 22 assi assieme!!! In più siccome è un programma che fa parte del pacchetto macchina ha al suo interno già tutte le geometrie delle macchine della CITIZEN.

Qualcuno di voi ha mai visto come funziona Partmaker o conosce le sue peculiarità?

Sapete vorrei continuare a rimanere in casa Delcam per non perdere ulteriormente tempo a capire la logica di un'altra casa di sofware CAM!!!

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

featurecam è un ottimo prodotto ma per la fantina mobile non ha alcuno strumento.
    E'questo il motivo per cui gli abitanti del regno unito lo hanno acquistato.
    Anche in patmaker ti crea la macchina gli staffaggi ecc direttamente dentro il sw
    Se devi gestire sincronia il prodotto che fa per te è partmaker.
    Utilizza le logica a finestre ed è davvero strasemplice.Ho visto il modulo turn mill e erosione, davvero carino.
    Quando inizi una sessione devi caricare macchina e post quindi è in grado di generare solamete percorsi compatibili con la macchina.Il rischio di errore è praticamente nullo.
    Hey avvicinatevi....stttt mi raccomando non ditelo a nessuno ...si vocifera che alcune funzioni verrano inserite in PowerMILL.....Mah ...chissa?????
    Ultima modifica di bulinorotto; 08-03-2008 alle 23: 58

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    featurecam è un ottimo prodotto ma per la fantina mobile non ha alcuno strumento.
    E'questo il motivo per cui gli abitanti del regno unito lo hanno acquistato.
    Anche in patmaker ti crea la macchina gli staffaggi ecc direttamente dentro il sw
    Se devi gestire sincronia il prodotto che fa per te è partmaker.
    Utilizza le logica a finestre ed è davvero strasemplice.Ho visto il modulo turn mill e erosione, davvero carino.
    Quando inizi una sessione devi caricare macchina e post quindi è in grado di generare solamete percorsi compatibili con la macchina.Il rischio di errore è praticamente nullo.
    Tradotto in "lombardese": "ofelee, faa 'lto mestee" (ad ognuno il suo lavoro) ;)
    Hey avvicinatevi....stttt mi raccomando non ditelo a nessuno ...si vocifera che alcune funzioni verrano inserite in PowerMILL.....Mah ...chissa?????
    Così poi le migrano anche su Featurecam :D
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

Ogni ufelee el fa el su mestè!!! Da me si dice cosi....
    La speranza è sempre quella di aver un Sw ke faccia tutto,
    so di sognare.Buonagiornata

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    Ogni ufelee el fa el su mestè!!! Da me si dice cosi....
    la tua versione è meneghina "verace", la mia più "montagnina" (notare la contrazione della frase) ;)
    La speranza è sempre quella di aver un Sw ke faccia tutto,
    Compreso il caffè a chi lo usa e la fattura ai clienti :D
    so di sognare.Buonagiornata
    I have a dream... :)
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

Ciao meccbell
    in ogni caso