Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    toscana
    Software
    ----

Predefinito Approccio alla modellazione

Ciao è tempo che seguo il forum trovando molti spunti e risposte interessanti, però è molto che mi chiedo se esistono delle risorse su internet o dei libri dove viene affrontato il problema dell'approccio alla modellazione non relativo ad un singolo programma ma più in generale. Quindi parametrico e non, progettazione top-down bottom-up, dall'interno verso l'esterno e viceversa, l'organizzazione di assiemi complessi, assiemi guidati da schizzi, assiemi guidati da parti, ecc..
    Le mie esperienze nel mondo della progettazione sono nate da semplici corsi che ti danno una infarinatura delle varie strade da seguire, poi da me approfondite nel corso degli anni senza però avere la certezza che la soluzione trovata sia la più adatta.
    Avete delle idee?

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Secondo me "approccio ala modellazione" dipende comunque moltissimo dalo strumento che si usa, e da persona che modella, quindi basta solo una logica sana poi uno fa gli va piu comodo.
    io in genere cerco di "copiare" la produzione, quindi modello come se fresassi, asemblo come se montassi....
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    toscana
    Software
    ----

Predefinito

Capisco cosa mi dici, ma quando la complessità del prodotto sale è magari consigliato seguire delle strategie consolidate. Modellare una penna a sfera è ben diverso che modellare un'automobile, indipendentemente al software che tu sfrutti.
    Con le basi che ho adesso dubito di essere in grado di modellare un assieme complesso come un'auto, anche disponendo dei programmi + idonei.
    Sicuramente nelle grandi aziende seguiranno delle strade certe.
    Ho avuto modo di vedere dei lavori fatti da amici e ognuno di loro ha affrontato il progetto in maniera diversa.
    La mia è pura curiosità di sapere e di capire quale sono le strade migliori!!!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da titus2 Visualizza Messaggio
    Capisco cosa mi dici, ma quando la complessità del prodotto sale è magari consigliato seguire delle strategie consolidate. Modellare una penna a sfera è ben diverso che modellare un'automobile, indipendentemente al software che tu sfrutti.
    Con le basi che ho adesso dubito di essere in grado di modellare un assieme complesso come un'auto, anche disponendo dei programmi + idonei.
    Sicuramente nelle grandi aziende seguiranno delle strade certe.
    Ho avuto modo di vedere dei lavori fatti da amici e ognuno di loro ha affrontato il progetto in maniera diversa.
    La mia è pura curiosità di sapere e di capire quale sono le strade migliori!!!
    Ciao

Il metodo universale non esiste!

A volte è meglio il top-down a volte no, dipende da cosa vuoi fare.
    Io che progetto stampi prediligo il parametrico top-down e cerco di mantenere una struttura gerarchica dei riferimenti molto rigida pensando anche a cosa potrà essere modificato, ma suppongo che progettare con tale sistema qualcosa di molto più complesso come un'automobile e che impiega le risorse di decine di persone, fra le quali molti collaboratori esterni sia un'utopia. Piuttosto per fare un lavoro del genere penso sia più logico suddividere il progetto in varie porzioni con dei punti ben definiti e lasciare che i vari blocchi vengano portati avanti con la tecnica che più si adatta ad ogni caso specifico.

Praticamente a parer mio, più che esserci un metodo, ci sono molti metodi che vanno utilizzati di volta in volta in modo da poter lavorare al meglio in base ala situazione.

Oppure si potrebbe dire che il miglior metodo è essere flessibili!

Ciao a tutti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    toscana
    Software
    ----

Predefinito

Penso anche io che la strategia universale per ogni tipo di situazione non esista.
    Vorrei trovare qualche testo che illustri le varie strade da poter percorrere, i vantaggi di ognuna e il settore di utilizzo. Anche se sospetto che questo tipo di informazione sia riservato solo ai clienti delle varie software house che per ogni tipo di settore propongono la propria soluzione.
    Vorrei ampliare le mie conoscenze nel settore.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Non so se esistono testi del genere e anche se esistessero probabilmente sarebbero molto meno efficaci di quattro parole dette dalla persona giusta.

Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 29-07-2008 alle 11: 46

Utente Standard L'avatar di Brethil
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Non so se esistono testi del genere e anche se esistessero probabilmente sarebbero molto meno efficaci di quattro parole dette dalla persona giusta.

Ciao
    concordo in pieno