Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Devo montare il limitatore di coppia in allegato, fra due alberi coassiali montati di testa l'uno rispetto all'altro.
    Qualcuno l'ha gia' usato? Non capisco come debba fare per bloccarlo assialmente. Devo smontarlo e ricavare sui mozzi due sedi per delle rondelle incassate da stringere con viti sulle estremita' degli alberi?
    Lunedi chiamero' la ditta, ma intanto volevo andare avanti col lavoro per cui se qualcuno sa qualcosa, parli ora o taccia per sempre! :D
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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Devo montare il limitatore di coppia in allegato, fra due alberi coassiali montati di testa l'uno rispetto all'altro.
    Qualcuno l'ha gia' usato? Non capisco come debba fare per bloccarlo assialmente. Devo smontarlo e ricavare sui mozzi due sedi per delle rondelle incassate da stringere con viti sulle estremita' degli alberi?
    Lunedi chiamero' la ditta, ma intanto volevo andare avanti col lavoro per cui se qualcuno sa qualcosa, parli ora o taccia per sempre! :D
    Per forza,:)
    devi alesare i due prefori al diametro che ti occorre (rimanendo nei limiti di tabella ovviamente) e nel contempo realizzare le sedi per le rondelle che andranno a stringere su ě di battuta piu' grandi dei ě di alesaggio sui relativi alberi.
    Io faccio sempre cosi'...
    Buon lavoro :)
    Tarkus

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Per forza,:)
    devi alesare i due prefori al diametro che ti occorre (rimanendo nei limiti di tabella ovviamente) e nel contempo realizzare le sedi per le rondelle che andranno a stringere su ě di battuta piu' grandi dei ě di alesaggio sui relativi alberi.
    Io faccio sempre cosi'...
    Buon lavoro :)
    Tarkus
    Ok, grazie, ero incerto sul fatto di doverlo disaccoppiare per assemblarlo in opera, oltre che per le lavorazioni meccaniche.

    Ciao.



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  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Ok, grazie, ero incerto sul fatto di doverlo disaccoppiare per assemblarlo in opera, oltre che per le lavorazioni meccaniche.

    Ciao.
    Smonta, smonta pure. Anche perchŔ altrimenti dove sta il divertimento ? :D

    Anche se comunque la cosa sarebbe in palese contraddizione con una delle avvertenze contenute a pag.2 del loro catalogo:
    Ľ Modifiche anche lievi, manomissioni o lĺimpiego di ricambistica non originale, esimono il costruttore da qualsiasi responsabilitÓ.

    Ma qui i casi sono 2: o forniscono il limitatore con i fori, sedi linguette e fori di fissaggio giÓ pronti, oppure, in alternativa, che mettano ben in chiaro come smontare e lavorare i pezzi.
    Anche perchŔ, parlando da uomo di officina, per prima cosa ci sarebbe da accertarsi se il tornitore si debba centrare sui prefori giÓ presenti o sul d. esterno dei mozzi. Sembra un particolare insignificante, ma spesso i prefori sono fatti tanto per farli e poi a lavoro fatto ci si accorge che il tutto ruota in modo un po' "ballerino". :(
    In secondo luogo, a meno di disassemblare tutta la parte con la frizione, ricordarsi di "impacchettare" opportunamente con nastro adesivo il tutto, onde evitare che durante la lavorazione entrino dei trucioli nella frizione, con le conseguenze facilmente immaginabili.

    :)
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    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda veritÓ)



  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Anche perchŔ, parlando da uomo di officina, per prima cosa ci sarebbe da accertarsi se il tornitore si debba centrare sui prefori giÓ presenti o sul d. esterno dei mozzi. Sembra un particolare insignificante, ma spesso i prefori sono fatti tanto per farli e poi a lavoro fatto ci si accorge che il tutto ruota in modo un po' "ballerino". :(
    In secondo luogo, a meno di disassemblare tutta la parte con la frizione, ricordarsi di "impacchettare" opportunamente con nastro adesivo il tutto, onde evitare che durante la lavorazione entrino dei trucioli nella frizione, con le conseguenze facilmente immaginabili.

    :)

    Grazie anche a te....
    In effetti queste sono le tipiche cose che il progettista delega volentieri all'officina e al montaggio, dove sicuramente ne sanno di piu'! Ad ognuno il suo mestiere, mica si puo' sapere tutto di tutto...
    Anche se qualche anno fa avevo avuto un collega che nel lavoro precedente inziava la giornata al tornio CNC in tuta blu e poi quando qualcuno cercava l'ingegnere, andava un attimo nello spogliatoio, si metteva giacca e cravatta e si presentava all'interlocutore!

    Ciao.



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  6. #6
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    In passato per ottenere il bloccaggio anti-sfilamento dall'albero, ho praticato nel semigiunto libero esternamente, un foro filettato trasversale e l'ho impegnato con un grano di serraggio.
    Ciao.


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