Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito Schizzo 3d poco Intelligente?

Non ne sono sicuro, ma credo tanto che sia io a non conoscere bene il programma.
    Il problema è questo, sto disegnando il telaio per un auto da corsa, che essendo da corsa è ovviamente rigidissimo, e quindi pieno di tubi, ho usato questo criterio, in uno schizzo 3d mi sono disegnato per punti la sagoma laterale del telaio, quatando i punti rispetto ai piani, dopodicchè ho fatto un primo sweep di tutto il perimetro, poi ogni volta che devo inserire un tubo tra due nodi, devo:
    Disegnare in uno schizzo 3d una linea che li unisce, inserire il punto medio sulla linea, inserire un piano definito dalla linea e dal suo punto medio, in uno schizzo sul piano disegnare il profilo del tubo, quindi quotare diametro esterno ed interno, estrudere nelle due direzioni fino a corpo.
    Ma è possibile fare il tutto con maggiore velocità? io avevo pensato che un risparmio consistente di tempo l'avrei ottenuto se nello schizzo 3d si poteva disegnare direttamente il cerchio nel punto medio della linea e imporre la relazione di ortogonalità, ma sembra non si possa fare. Io comunque il disegno l'ho finito a modo mio, ma mi sembrava una cosa interessante da chiedere.
    Ultima modifica di peppo82; 26-07-2008 alle 14: 06

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Non ne sono sicuro, ma credo tanto che sia io a non conoscere bene il programma.
    Il problema è questo, sto disegnando il telaio per un auto da corsa, che essendo da corsa è ovviamente rigidissimo, e quindi pieno di tubi, ho usato questo criterio, in uno schizzo 3d mi sono disegnato per punti la sagoma laterale del telaio, quatando i punti rispetto ai piani, dopodicchè ho fatto un primo sweep di tutto il perimetro, poi ogni volta che devo inserire un tubo tra due nodi, devo:
    Disegnare in uno schizzo 3d una linea che li unisce, inserire il punto medio sulla linea, inserire un piano definito dalla linea e dal suo punto medio, in uno schizzo sul piano disegnare il profilo del tubo, quindi quotare diametro esterno ed interno, estrudere nelle due direzioni fino a corpo.
    Ma è possibile fare il tutto con maggiore velocità? io avevo pensato che un risparmio consistente di tempo l'avrei ottenuto se nello schizzo 3d si poteva disegnare direttamente il cerchio nel punto medio della linea e imporre la relazione di ortogonalità, ma sembra non si possa fare. Io comunque il disegno l'ho finito a modo mio, ma mi sembrava una cosa interessante da chiedere.
    Ma perchè non usi i membri strutturali dal menù Saldature?
    Si può dire che la funzione è nata apposta per i telai, specie se complessi.
    Poi certo, lo schizzo 3D non è completamente gestibile come il 2D, ma col Membro strutturale (sarebbero poi i vari elementi profilati/scatolati) ti limiti a tirare delle linee nello schizzo (le guide pe le sweeps) ed a profili ed estrusione/sweep pensa a tutto il programma, tu non fai più nessuno schizzo di cerchi/quadri/rettangoli ecc. nei vari piani.
    Consulta l'help e segui il tutorial, è tutto spiegato.

Poi se nel database non sono presenti i profili che ti servono te li fai tu (basta uno "schizzetto"), ma una volta per tutte.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Ahiii, vuoi dire quindi che mi era sufficiente tracciare solo le linee di schizzo ed il programma ci costruiva intorno i tubi automaticamente????
    Povero me... :(

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Ho provato, ed ho visto che la funzione elementi strutturali ha un grosso limite, quando la uso per realizzare i tubi di rinforzo, questi non si fermano sugli altri tubi già inseriti, ma entrano dentro, e quando in un nodo convergono anche 6 tubi non so quanto risulti poi attendibile un'analisi fem.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Ahiii, vuoi dire quindi che mi era sufficiente tracciare solo le linee di schizzo ed il programma ci costruiva intorno i tubi automaticamente????
    Povero me... :(
    Aprofondisci ancora un pocchino, vedrai che si puo fare anche quello ;) da un occhiata al help e ai tutorial.
    Saluti!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

quello cosa? creare in una sola funzione più di due tubi concorrenti in un nodo? oppure fare in modo che il tubo di rifonrzo che creo sia tale da non penetrare negli altri?

vorrei prima capire se una cosa si può fare, poi quanto a svariare sul come fare non c'è problema, tanto le sessione di esami è finita, ed ho tempo a volontà.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

hmmm allora vediamo se ho capito bene
    nel momento di creazione puoi automaticamente trimare elementi, (ma solo 2 purtroppo) invece per altri c'è la funzione trim, e abbastanza semplice.
    forse non ho capito bene bene bene, magari meti qualche immagine.
    Ciao
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Capito
    Si può usare la funzione accorcia estendi nel menù saldature, per togliere quelle parti di tubo che entrano negli altri tubi.
    A questo punto inizio a capire che questa funzione, è indubbiamente migliore del sistema che utilizzavo io, ma se poi agli occhi del cosmos, il telaio costruito mediante membri strutturali risulta anche non essere un unico corpo, allora è una funzione perfetta, perchè così l'elemento di unione tra i tubi sarebbe solo il cordone di saldatura, proprio come succede per il telaio reale, e l'analisi sarebbe quindi la migliore che si potrebbe fare. Vi prego ditemi che è così. Comunque per ora ho già sposato questo funzione. SolidWorks si fa sempre più interessante.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Per cosmos non ti so dire niente ma se in area grafica vedi corpi distinti allora anche solidworks gli gestisce come corpi distinti, nel albero delle funzioni puoi vedere la lista dei corpi, se poi "aggiorni" lui gli ragrupa, e ti facilita notevolmente anche la creazione delle tavole.

btw. sei del 82?
    siamo coetanei allora :D
    bona domenica!
    CSWP

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

azz siamo coetanei, ma sembri un veterano te... :D buona domenica.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima