Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito SOLIDWORKS Vs. INVENTOR

Salve a tutti!
    Da più di dieci anni progettiamo macchine utensili utilizzando autocad mechanical. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a pensare al passaggio dalla prog. 2D a quella 3D; abbiamo quindi provveduto a farci fare delle offerte per la fornitura di 2 licenze Solidworks oppure 2 Inventor, stando alle presentazioni che ci sono state fatte, i due programmi sembrano equivalenti, però se si ascolta ciò che dicono quelli della SolidWorks, sembra che Inventor sia ad un livello più basso, se invese prendessi per buono ciò che dicono quelli dell'Autodesk, sembra vero l'esatto opposto...

continuo ad avere molti dubbi sulla scelta, anche perchè, per uno Studio piccolo come il mio (siamo in 3), l'investimento economico è sicuramente importante...
    C'è qualcuno tra voi, che in grande onestà e senza "tifo da stadio" è in grado di dire quale dei due sistemi sia migliore, come librerie, capacità di calcolo (es. ingranaggi, catene, camme, ecc.), come modellazione, versatilità di utilizzo....ecc ecc...

grazie a tutti,
    ciao!

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Ciao, pur esendo comunque "tifo da stadio" cercero di stare piu neutrale possibile.
    qulche mese fa avevo fatto questo confronto:

dunque, Inventor e un buonissimo CAD, ma paragonarlo a SolidWorks darei raggione ai tuoi rivenditori "e di livello piu basso" finche progetterai classici pezzi meccanici andrai abbastanza bene con inventor, ma se avrai bisogno di una forma un po piu avanzata non sarai in grado di farla. Inventor e un cad progettaizone meccanica pura, invece con SolidWorks puoi andare dove vuoi e dato che siete uno studio e meglio prepararsi a tutto.
    io uso SolidWorks da circa 3.5 anni e non ho mai trovato un limite, (tutti miei clienti hanno diverse esigenze e sono di diversi settori) non esiste la cosa che fin ora non sono riuscito a fare, su inventor per es. scordarsi di fare un carter con superfici un po complesse. Inventor e molto simile a SW come modo di raggionamento, ma io cmq. lo cosidero mooolto base, basso. e se gia vuoi una cosa semplice, puoi provare anche AlibreDesign che e gratis :D
    Saluti!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Buongiorno,
    inizio con il dire che nessun venditore o rivenditore, ti dirà che il suo è peggio di quell'altro, come in tutti i campi si sa che il prodotto che si vende è sicuramente il migliore.
    Detto questo posso capire benissimo la tua confusione e la scelta non è mai così evidente se ci si affaccia a questo mondo, di primo acchitto ti direi swx rispetto ad inventor, vuoi perchè è più intuitivo rispetto ad inventor, vuoi perchè secondo il mio punto di vista ha qualche funzionalità in più a livello di modellazione rispetto all'altro, per quanto riguarda la componentistica std, sono ben forniti entrambi.
    In termini di investimento penso che non ci siano grandi differenze di prezzo, ma se vuoi un consiglio spassionato e non da stadio e anche se siete in pochi al momento ( si può sempre crescere),non risicare sul prezzo e considera già per il futuro di implementare un plm che è il gestionale per il ciclo di vita dei dati cad, molti sottovalutano questo aspetto, ma visto che vuoi partire ti consiglio di valutare tutti i punti.
    Deduco di capire che se fate macchine utensili, un bel po di componenti dovrete gestirli, quindi punterei molto sulla gestione dei grandi assiemi e sui tempi che hanno i due, si perdono ore se ogni volta che si apre un assieme di grandi dimensioni ti fai a tempo a prendere un qualche caffè prima di aprirlo.:D
    La cosa più bella che potresti fare è far fare una piccola macchina che avete, sia in swx sia in inv e perchè no anche altri cad, tipo solidedge o proe e a stessa parita di hardware vedere come i vari cad si comportano, solo vedendo ti potrai rendere conto delle differenze, sia in termini di tempo, sia in termini di facilità di utilizzo.
    Valuta anche la formazione di base, oppure se hai un collaboratore all'interno dell'ut esperto in un cad di affidargli la gestione completa o se non ce l'hai assumerne uno esperto in materia, non sottovalutare nulla,tutto il tempo e il denaro che investi ora è tutto di guadagnato per il futuro.

Saluti Ozzy

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da progetto-macchine Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Da più di dieci anni progettiamo macchine utensili utilizzando autocad mechanical. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a pensare al passaggio dalla prog. 2D a quella 3D; abbiamo quindi provveduto a farci fare delle offerte per la fornitura di 2 licenze Solidworks oppure 2 Inventor, stando alle presentazioni che ci sono state fatte, i due programmi sembrano equivalenti, però se si ascolta ciò che dicono quelli della SolidWorks, sembra che Inventor sia ad un livello più basso, se invese prendessi per buono ciò che dicono quelli dell'Autodesk, sembra vero l'esatto opposto...

continuo ad avere molti dubbi sulla scelta, anche perchè, per uno Studio piccolo come il mio (siamo in 3), l'investimento economico è sicuramente importante...
    C'è qualcuno tra voi, che in grande onestà e senza "tifo da stadio" è in grado di dire quale dei due sistemi sia migliore, come librerie, capacità di calcolo (es. ingranaggi, catene, camme, ecc.), come modellazione, versatilità di utilizzo....ecc ecc...

grazie a tutti,
    ciao!
    Visto che sono 10 anni che utilizzate Mechanical allora posso intuire il tipo di macchine che producete.
    Consiglio mio spassionato è Inventor in modo tale da poter continuare ad utilizzare Mechanical per le messe in tavola (e qui non ci sono paragoni).
    Inventor è il passaggio più naturale per integrità storica con il vostro archivio.
    Autodesk attua campagne promozionali davvero imbattibili per chi ha Mechanical e vuole integrare Inventor.
    Mechanical ti permette di fare i layout dei modelli di Inventor e di aggiornarli in caso di modifica del 3D.
    Quindi la cosa migliore che potete fare è a mio avviso 3D con Inventor e layout con Mechanical (con tutte le funzionalità di Mechanical che ben conosci).
    Questo ragionamento lo faccio pensando al target di utilizza di Mechanical.
    Se pensate di fare carrozzeria allora cambiate completamente direzione ma puntate a Cad di fascia alta (Solid Edge, Solid Works e compagnia bella non vanno bene) alias Catia o NX o similari.
    Più neutrale di così :D

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

ciao
    ti do il mio piccolo contributo perche lavoro in uno studio di progettazione di macchine utensilie e macchine automatiche anche io e utilizziamo SolidWorks, Iventor, Solid Edge,Think3 e ovviamente Pro/E. Per epserienza personale e vedendo anche un po' i miei colleghi anche io ti consiglierei SW. Finche hai delle macchine non tanto complesse per i pezzi come le macchine automatiche Inventor va benessimo è molto intuitivo, trovi molte macro in internet, riesci a giostrare tutto al meglio; per le macchine utensili....beh ti posso dire che purtroppo non mi è capitata ancora l'occasione di provare a fare un tornio o una fresa alesatrice con Inv. Principalmente tutti i clienti che vengono per macchine utensili hanno SW, Pro/E e SE. Abbiamo provato a fare la stessa macchina in SW e SE e chi ci ha lavorato mi ha confermato che si è trovato leggermente meglio con SW. Purtroppo però ora non sono saltato ancora su SW perchè sono su Pro/e (per la gioia di Ozzy :D) però penso che entro la fine dell'anno dovro imparare anche SW ;)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    ciao
    perchè sono su Pro/e (per la gioia di Ozzy :D) però penso che entro la fine dell'anno dovro imparare anche SW ;)
    Anche per la tua... :D

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Mi pare di aver capito che siete uno studio di progettazione conto terzi.

A parte le qualita' di questo o quel software, ti consiglio di comprare:
    1) Lo stesso che ha il vostro cliente piu' importante
    2) Quello piu' diffuso nella zona in cui lavorate

Questo perche' quando si lavora in 3d avere lo stesso cad del cliente comporta un enorme vantaggio competitivo. Io mi sono trovato a fare dei lavori o perderne altri propio per questo motivo.

Poi nel forum ognuno ti consigliera' quello che usa, me compreso (l'unico consiglio che ti do, per le opinioni che raccolgo andando in giro per lavoro, e' di stare alla larga da OSD che e' molto lento e scarsamente produttivo, oltre che molto caro).

Di cio' che dicono i venditori non devi ascoltare assolutamente nulla se non l'offerta finale, loro sarebbero disposti anche ad offrirti la sorella pur di vendere.

Attento ai costi nascosti: se un cad e' esmplice da usare non devi perdere tempo/soldi per fare corsi, se viene fornito gia' con una buona libreria di base non ne devi comprare una in aggiunta, etc etc.

Ancora: il recupero dello storico (vedo che SE_CP ti ha consigliato inventor per il fatto che ora usate autocad) secondo me non e' un fattore da prendere in considerazione, in quanto si tratta di un vantaggio limitatissimo. Parlo della mia esperienza personale dato che faccio macchine speciali ogni volta diverse, magari per voi e' diverso.

Un ultimo accenno alla produttivita': stai bene attento che il cad abbia quegli strumenti che fanno risparmiare ore ed ore di lavoro: dal mio punto di vista non cambierei mai SolidEdge per il modulo draft (a fare le tavole ormai impiego il 20% del tempo che mi serve per progettazione/modellazione, forse anche meno) e per il Revision Manager che mi permette di riordinare i collegamenti logici fra parti assiemi e tavole con enorme rapidita'.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

utilizziamo SolidWorks, Iventor, Solid Edge,Think3 e ovviamente Pro/E.
    Ma quanto spendete!!!!

Abbiamo provato a fare la stessa macchina in SW e SE e chi ci ha lavorato mi ha confermato che si è trovato leggermente meglio con SW.
    Io ho sentito commenti opposti, tutto il mondo e' paese. Comunque concordo con te che si tratta di differenze lievi, SW dovrebbe essere meglio in modellazione, SE molto meglio in ambiente tavola.

ciao.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Riguardo il post di Se_CP, se uno vuole rimanere su Mechanical, rimane li senza fare ulteriori acquisti, altirmenti assume un pachetto che gli completta tutte le esigenze, non capisco il senso di modellare tutto in un CAD parametrico per poi fare la tavola in 2D.
    cmq. da 2009 ache SW lega modello 3D al DWG (via DWG editor)

Io ho sentito commenti opposti, tutto il mondo e' paese. Comunque concordo con te che si tratta di differenze lievi, SW dovrebbe essere meglio in modellazione, SE molto meglio in ambiente tavola.
    anche io ho sentito molti dire che SE va meglio per la tavola, ma per quel pocco che ho provato SE in tavola non ho visto nulla di migliore rispetto SW, anzi molto piu scarso dirrei, forse un po come prestazione ... boh..
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    anche io ho sentito molti dire che SE va meglio per la tavola, ma per quel pocco che ho provato SE in tavola non ho visto nulla di migliore rispetto SW, anzi molto piu scarso dirrei, forse un po come prestazione ... boh..
    Le opinioni che tiriferivo erano di persone che hanno usato a fondo entrambi i sistemi. chiaramente con poco tempo a dispozione e' impossibile conoscere tutti i trucchi e gli automatismi. Sicramente se mi mettessi ora a progettare con SW mi sembrerebbe un sistema lento e macchinoso.

Ma che fine hai fatto? Una volta ti si vedeva molto di piu' sul forum!

Ciao.

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima