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  1. #11
    Utente Senior L'avatar di stef_design
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Non volevo essere aggressivo.
    Scusa se lo sono sembrato... ho scritto di fretta...
    Volevo solo dirti che un conto è UG, un conto è il chunky... sai che il chunky si può fare anche con Catia?

    UoA
    Scusa ma cos'è il chunky

  2. #12
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Scusa ma cos'è il chunky
    Invece che dirtelo in 4 parole uso qualche disegno...
    E' un modo di lavorare PARAMETRICO, ma non ASSOCIATIVO, il cui scopo è quello di facilitare la comprensione dei modelli da parte di persone diverse.
    Un modello Chunky fatto da me, lo puoi modificare tu, senza doverti studiare la sua storia.
    ... questo è un valore estremamente alto per il management...
    UoA
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  3. #13
    Utente poco attivo L'avatar di OBELIX
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    [QUOTE=UGoverALL;51190]Non volevo essere aggressivo.
    Scusa se lo sono sembrato... ho scritto di fretta...
    Volevo solo dirti che un conto è UG, un conto è il chunky... sai che il chunky si può fare anche con Catia?

    UoA

    Non c'è problema!
    Si, so che si può usare il chunky anche con Catia.
    Scusa ma mi dici come la procedura che secondo te è la migliore per risolvere il mio problema?
    non so come fare per creare dei link delle modifiche sx e dx.
    Ma matematizzando la parte in comune, quando simmetrizzo si sparametrizza vero?
    il mirror body che mi hanno suggerito è riferito al mirror del transform o c'è qualche altro comando specifico?
    SCUSATE IMMENSAMENTE IL BOMBARDAMENTO DI DOMANDE, MA NON CONOSCO NESSUN ALTRO CHE MI POSSA RISPONDERE

    GRAZIE A TUTTI COMUNQUE

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di axa
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    Citazione Originariamente Scritto da OBELIX Visualizza Messaggio
    Ma matematizzando la parte in comune, quando simmetrizzo si sparametrizza vero?

    Si sparametrizza se usi il transform, se usi invece il mirror body (all'interno della stessa parte) o il Wave geometry linker - mirror body (tra files diversi), allora rimangono associati ( il che non vuol dire che ti trovi le feature sulla copia specchiata ma che se modifichi l'originale la copia segue le modifiche).
    Penso che UGoA intendesse che tu debba modellare la parte comune dei due pezzi, fare tramite l'assembly un wave mirror body (mettendo il flag "at timestamp") e poi vada ad aggiungere le feature specifiche di ogni pezzo (dx e sx). Il come farlo poi dipende ca come vuoi gestire a livello di file (puoi fare il modello comune, creare 2 componenti figli e su uno dei 2 linkare il body, sull'altro il mirror e da li differenziare, oppure creare x es. il dx modellando la parte comune e tramite un'assieme "di servizio" creare il sx linkando direttamente iil mirror (con at timestamp) e da li procedere a differenziare.

    P.S.
    aggiungi una s alla firma se no non capiamo cosa usi:)

  5. #15
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Citazione Originariamente Scritto da OBELIX Visualizza Messaggio
    Ma matematizzando la parte in comune, quando simmetrizzo si sparametrizza vero?
    il mirror body che mi hanno suggerito è riferito al mirror del transform o c'è qualche altro comando specifico?
    SCUSATE IMMENSAMENTE IL BOMBARDAMENTO DI DOMANDE, MA NON CONOSCO NESSUN ALTRO CHE MI POSSA RISPONDERE

    GRAZIE A TUTTI COMUNQUE
    Il Mirror body non è quello del Trasform.
    Esiste un comando parametrico (in NX3 non ricordo in che menu è... sorry)
    Se modifichi il solido origine, si modifica anche lo speculare, ma non viceversa.
    Ciao, Beppino

  6. #16
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Ops... non avevo visto la risposta di AXA...
    Ciao, Beppino

  7. #17
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Ops... non avevo visto la risposta di AXA...
    Sempre il solito... ;)

  8. #18
    Utente Senior L'avatar di cubalibre00
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    Citazione Originariamente Scritto da OBELIX Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    in breve, quello che vorrei ottenere è una copia simmetrica di un pezzo sx, alla quale si possano variare solo alcuni parametri.
    Pro-E ti permette di farlo.
    Anche a me piacerebbe una cosa del genere.
    Alessandro


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