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  1. #1
    Utente poco attivo L'avatar di OBELIX
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    ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto, ho poca dimestichezza con Ug e avrei bisogno di una mano per un dubbio che mi assilla.
    C'è la possibilità con NX3 di avere una copia simmetrica di un solido, che mantenga tutti i parametri e che si possano quindi variare?
    In ufficio ho chiesto un po' in giro ma non ho avuto risposte esaudienti.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.

  2. #2
    Utente Junior L'avatar di reemulit
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    Non ricordo bene i nomi dei menu, ma a grandi linee:
    -crei il solido A
    -crei un'assieme
    -posizioni il solido A
    -nell'assieme crei un nuovo solido o posizioni un file vuoto B
    lo rendi work part, non displayed, in modo che puoi vedere (e selezionare)
    anche il solido A
    -nei menù associative copy
    -wave geometry link
    -mirror body
    -click sul solido A
    -click sul piano di simmetria
    -puoi sceglier a che timestamp fermare il mirror
    -salva il tutto.
    -B risulta mirror di A a le modifiche apportate su A automaticamente
    si riflettono su B. Se non ricordo male per aver l'aggiornamento di B
    devi però caricarli entrambi.Non posso essere più preciso perchè domani
    parto ;)e non posso verificare i passaggi ma senz'altro qualcuno del forumpotrà chiarirti eventuali dubbi.
    ciao
    >There are 10 types of people who understand binary: those who do and those who don't <

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Citazione Originariamente Scritto da OBELIX Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto, ho poca dimestichezza con Ug e avrei bisogno di una mano per un dubbio che mi assilla.
    C'è la possibilità con NX3 di avere una copia simmetrica di un solido, che mantenga tutti i parametri e che si possano quindi variare?
    In ufficio ho chiesto un po' in giro ma non ho avuto risposte esaudienti.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    Per farlo all'interno della stessa parte:
    1) Crei un datum plane
    2) Mirror body


    Ma in ufficio con te non c'è nessuno che ha fatto un minimo di corso di base di UG?
    Ciao, Beppino

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di jumpy
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    Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Per farlo all'interno della stessa parte:
    1) Crei un datum plane
    2) Mirror body


    Ma in ufficio con te non c'è nessuno che ha fatto un minimo di corso di base di UG?
    Credo volesse un part con delle "feature simetriche" che ricreassero il solido simmetrico attraverso delle feature e non con un body simmetrico (privo di feature riparametrizzabili)
    Magari perché non sono proprio due pezzi simmetrici, ma hanno piccole variazione nei parametri ... e così una volta creato il "simmetrico parametrico" vado a cambiare per es. solo il diametro del foro del simmetrico o la lunghezza dell'estrusione, ... o qualsiasi altro parametro che mi fa variare il simmetrico, che non è proprio simmetrico-identico.

    Credo non si possa fare, te lo devi rifare a mano.

    ciao!

    g.

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Citazione Originariamente Scritto da jumpy Visualizza Messaggio
    Credo volesse un part con delle "feature simetriche" che ricreassero il solido simmetrico attraverso delle feature e non con un body simmetrico (privo di feature riparametrizzabili)
    Magari perché non sono proprio due pezzi simmetrici, ma hanno piccole variazione nei parametri ... e così una volta creato il "simmetrico parametrico" vado a cambiare per es. solo il diametro del foro del simmetrico o la lunghezza dell'estrusione, ... o qualsiasi altro parametro che mi fa variare il simmetrico, che non è proprio simmetrico-identico.

    Credo non si possa fare, te lo devi rifare a mano.

    ciao!

    g.
    Non ha parlato di feature simmetriche (che non si possono fare).
    Ma di solido simmetrico, dove, per piccole differenze, si può agire successivamente al mirror body.

    A questo punto magari sono io che non ho capito.
    Obelix, puoi essere più chiaro?
    Ciao, Beppino

  6. #6
    Utente poco attivo L'avatar di OBELIX
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    ciao a tutti,
    in breve, quello che vorrei ottenere è una copia simmetrica di un pezzo sx, alla quale si possano variare solo alcuni parametri.
    E' da poco che mi sto avventurando nell mondo del chunky e per me è un terreno nuovo.
    Forse chiedo troppo, ma secondo me, se devo rifarmi di nuovo tutto, che senso ha chiamarlo parametrico?

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di axa
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    ciao a tutti,
    in breve, quello che vorrei ottenere è una copia simmetrica di un pezzo sx, alla quale si possano variare solo alcuni parametri.
    E' da poco che mi sto avventurando nell mondo del chunky e per me è un terreno nuovo.
    Forse chiedo troppo, ma secondo me, se devo rifarmi di nuovo tutto, che senso ha chiamarlo parametrico?
    Sia che tu usi il "Mirror body" o il "Mirror Features" quello che ottieni è di avere un controllo in una sola direzione (lo specchiato non ha parametri). La cosa che puoi fare (per modificare la parte specchiata) è modificare con i comandi di direct modeling. Puoi comunque usare dei trucchi per ottenere quello che vuoi tu.
    Es: Potresti copiare su un nuovo file tutte le feature dell'originale ed incollarle con l'opzione "link to original", li dentro specchiare e svincolare solo le quote che vuoi differenziare sullo specchiato.

  8. #8
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    ciao a tutti,
    in breve, quello che vorrei ottenere è una copia simmetrica di un pezzo sx, alla quale si possano variare solo alcuni parametri.
    E' da poco che mi sto avventurando nell mondo del chunky e per me è un terreno nuovo.
    Forse chiedo troppo, ma secondo me, se devo rifarmi di nuovo tutto, che senso ha chiamarlo parametrico?
    Ti prego, fai uno sforzo e non confondere il metodo "Chunky" con UG...
    In Fiat, la metodologia (e le norme) direbbero:
    - Modelli la parte "comune"
    - fai un link ed aggiungi le feature specifiche del SX
    - fai un link ed aggiungi le feature specifiche del DX

    UoA

  9. #9
    Utente poco attivo L'avatar di OBELIX
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ti prego, fai uno sforzo e non confondere il metodo "Chunky" con UG...
    In Fiat, la metodologia (e le norme) direbbero:
    - Modelli la parte "comune"
    - fai un link ed aggiungi le feature specifiche del SX
    - fai un link ed aggiungi le feature specifiche del DX

    UoA
    Molte grazie proverò a fare così e scusate l'ignoranza.
    Comunque sia, non è mia abitudine dare delle definizioni o opinioni senza essermi prima documentato.
    Sono a conoscenza di quello che significa UG e quello che significa CHunky.
    ciao e grazie ancora

  10. #10
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da OBELIX Visualizza Messaggio
    Molte grazie proverò a fare così e scusate l'ignoranza.
    Comunque sia, non è mia abitudine dare delle definizioni o opinioni senza essermi prima documentato.
    Sono a conoscenza di quello che significa UG e quello che significa CHunky.
    ciao e grazie ancora
    Non volevo essere aggressivo.
    Scusa se lo sono sembrato... ho scritto di fretta...
    Volevo solo dirti che un conto è UG, un conto è il chunky... sai che il chunky si può fare anche con Catia?

    UoA


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