Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Crash Test

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito Crash Test

Vi invito a guardare questo video

http://www.youtube.com/watch?v=dPO-KfJs7ao

è il crash test di una FIAT 500 nuova
    ricordo che ha vinto le 5 stelle euroNcap

ora la stessa 500 contro un Audi Q7

http://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ

una certa differenza, non notate?
    Sia colpa del SUV, della 500 o dei test euro Ncap fatti a bestia ???

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    EU-IT
    Software
    Pro/ENGINEER & MSC.Patran

Predefinito

Guarda, ti dirò che se i test euro Ncap penso che siano seri. Ma vanno presi con le pinze in quanto sono risultati indicativi. Il secondo video è riferito a due automobili non confrontabili visto che hanno partecipato a test in categorie differenti.

Semmai qualche dubbio lo muoverei sulle case costruttrici. Su che tipologia di macchina consegnano all'ente di testing, se è uguale alle altre... o un pò più rinforzata. Inoltre mi chiedo, visto che le prove euro Ncap sono prove standard, se gli ingegneri ottimizzino i telai esclusivamente per ottenere il massimo risultato da quelle prove.
    Ps. rare volte gli incidenti stradali avvengono nelle condizioni dei test.
    Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti - C. Darwin

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BluOcean Visualizza Messaggio
    Guarda, ti dirò che se i test euro Ncap penso che siano seri. Ma vanno presi con le pinze in quanto sono risultati indicativi. Il secondo video è riferito a due automobili non confrontabili visto che hanno partecipato a test in categorie differenti.

Semmai qualche dubbio lo muoverei sulle case costruttrici. Su che tipologia di macchina consegnano all'ente di testing, se è uguale alle altre... o un pò più rinforzata. Inoltre mi chiedo, visto che le prove euro Ncap sono prove standard, se gli ingegneri ottimizzino i telai esclusivamente per ottenere il massimo risultato da quelle prove.
    Ps. rare volte gli incidenti stradali avvengono nelle condizioni dei test.
    I test Euro NCap rappresentano i peggiori casi che possono danneggiare più seriamente tutta la struttura del veicolo, ed è ovvio che non è possibile coprire con questi test tutta l'intera gamma di potenziali incidenti che si possono verificare nella realtà. In particolare proprio gli incidenti tra veicoli molto diversi tra loro (come appunto il confronto che abbiamo appena visto) sono i più pericolosi, e mi augurerei che possano essere introdotti ufficialmente per la determinazione della bontà del progetto.
    Riporto un esempio reale, molte modifiche furono effettuate sulla 159 in particolare sulla struttura sottoplancia e sugli sganci automatici della pedaliera per migliorare proprio l'assorbimento dell'energia d'urto.

Altre considerazioni :
    http://www.autoblog.it/post/14987/cr...ontro-fiat-500
    Ultima modifica di tenerone; 25-07-2008 alle 09: 35
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Dei test ne puoi fare finche' te ne pare. Ma io degli incidenti ai 50 contro un piloncino basso non ne ho MAI visti, se non in parcheggio. Bene che ti vada sei ai 60 contro un platano (praticamente indeformabile), altrimenti un frontale in ambito urbano come minimo e' ai 100 (50+50). E mi piacerebbe vedere un test NCAP ai 100 di qualsiasi macchina che fine fa.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tenerone Visualizza Messaggio
    cit:
    "Il problema principale, secondo la ricerca, è dato dalla incompatibile altezza delle protezioni frontali delle auto e per questo sarebbe auspicabile dotare le vetture più alte di protezioni inferiori in grado di “misurarsi” con quelle delle altre vetture."

E infatti come mai i camion si sono dovuti dotare di paraurti antiaggancio e invece i SUV e i "gipponi", che ai camioncini sono assimilabili sia come aspetto, prestazioni e consumi (:p:p:p) non dovrebbero?
    Se ti tampona un SUV ti entra direttamente dal lunotto, se fai un frontale gli fai da "rampa" e ti scappotta la macchina. Un pedone non ha neanche il tempo di recitare le proprie preghiere.
    Non voglio rinfocolare la solita polemica "tutti addosso ai SUV", ma un'auto cosi' inutile proprio non l'ho mai vista. Forse perche' cosi' chi la compra si sente "piu' sicuro" perche' con la sua "massa" fara' fuori gli altri? Il prossimo passo cos'e', comprare un New Holland G240 con benna per balloni davanti e erpice rotante dietro???
    Saluti, Stefano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Predefinito

Che i SUV siano veicoli inutili nel 90% dei casi è assodato, ma parliamo anche di altre tipologie di veicoli che entrando in contatto con vetture di piccole dimensioni provocano disastri.
    Il problema è inserire altre tipologie di test per valutare meglio e aumentare la sicurezza, bene di tutti.
    Ultima modifica di tenerone; 25-07-2008 alle 09: 58

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tenerone Visualizza Messaggio
    Che i SUV siano veicoli inutili nel 90% dei casi è assodato, ma parliamo anche di altre tipologie di veicoli che entrando in contatto con vetture di piccole dimensioni provocano disastri.
    Il problema è inserire altre tipologie di test per valutare meglio e aumentare la sicurezza, bene di tutti.
    Ma dobbiamo scontrarci (!)con i "nein" delle case automobilistiche, che, fosse per loro, ci manderebbero in giro in auto di plastica con rivestimenti in cartavelina (o tessuto, v. BMW).
    Per loro crash test piu' severi significano auto piu' costose e piu' pesanti, con investimenti sontuosi nelle leghe leggere e compositi per ottenere 5km in piu' nel crashtest, che poi viene vanificato se ti schianti contro una Trabant d'acciaio al carbonio con lamieroni da cantiere a fare da cofano.

E poi cosa facciamo, nel libretto ci mettiamo nelle Avvertenze: "Si raccomanda di fare incidenti ESCLUSIVAMENTE contro ostacoli approvati dal Costruttore (bidoni della spazzatura plastici, muretti bassi e friabili in pietra antica, alberi di piccolo fusto, cespugli) )e/o veicoli di eguale categoria o minore (gatti, cani di piccola taglia, pedoni, passeggini, cicli, ciclomotori, motocarrozzette, auto senza patente). Il Costruttore non risponde di eventuali danni occorsi al conducente in caso di incidente contro ostacoli non approvati (es. muri, platani) o veicoli di categoria superiore (SUV, Hummer, Stralis, mietitrebbie)".
    ROTFL!
    Saluti, Stefano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Predefinito

Beh non esageriamo con la polemica, 10 anni di sicurezza si notano eccome, che poi come al solito le case automobilistiche ci lucrino commercialmente intorno vendendoti oro anzichè bronzo purtroppo si sa che è un malcostume comune.
    Ma, ripeto, tecnicamente non c'è paragone rispetto ai crash-test (seppoi venivano fatti) di anni addietro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Nel campo automobilistico fortunatamente esistono ancora enti come l'ADAC e il NHTSA, che fanno "opinione" e spingono le Case sulla sicurezza.
    Non oso immaginare se non ci fossero o se fossero come l'ACI (un semplice burosauro mangiasoldi esattore dello Stato).
    Saluti, Stefano.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Vi invito a guardare questo video

http://www.youtube.com/watch?v=dPO-KfJs7ao

è il crash test di una FIAT 500 nuova
    ricordo che ha vinto le 5 stelle euroNcap

ora la stessa 500 contro un Audi Q7

http://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ
    Adesso ho capito a cosa servono quei gipponi li. Mi son sempre chiesto perchè mai qualcuno dovesse spendere un fottio di soldi per quei cosi che hanno 5 posti come una qualsiasi vettura, consumano come uno scarico del wc, hanno un design orrendamente appariscente e fanno tamarro che più non si può.
    Servono per schiacciare le utilitarie! E potevano dirlo subito no?

ciao ;-)

Marco

P.S. L'altra funzione che ho sempre attribuito ai suddetti gipponi è di carattere terapeutico psicologico, ma questa è una triste storia di un triste proprietario che si identifica con l'oggetto invece che utilizzarlo.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima