Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Archicad

Prototipi Rapidi 3D rigidi e flessibili

Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho trovato spesso indicazioni molto utili.

Scrivo per un esigenza che sicuramenente qualcun altro si trovato ad affrontare.

Cerco una ditta che sviluppi prototipi meccanici e/o architettonici tridimensionali in maniera rapida (e magari anche economica). Lavoro per uno studio di design / architettura e non sempre bastano i rendering per convincere un cliente...
    Qualcuno sa indicarmi a chi potrei rivolgermi ?

Grazie mille a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Rino, Archicad, 3D studio

Rapidissimi ed ECONOMICI

Ciao Lotux777

Ho avuto la tua stessa esigenza un paio di mesi fa. Dopo aver provto alcune ditte italiane con cui mi son trovato mailissimo mi son imbattuto in una ditta spagnola che però lavora anche benissimo con l'Italia. Si chiama Xpress printing and communications. Son fantastici, vatti a vedere il sito e trovi tutto quello che ti interessa ( http://web.xpress-es.net).

Funziona così: tu esporti un file stl dal tuo programma 3D preferito (se non puoi di default ci son i plugin per tutti i software), glielo spedisci e dopo un paio di giorni ti arriva il tuo prototipo.

Fan cose fantastiche:
    • Usano polimerizzazione a layer e quindi non cnc. Vantaggi ? Se mandi un stl di un plastico da fare di una casetta puoi disegnarci anche l'arredamento interno e te lo fanno tal quale (guardi dalla finestra della casetta e vedi la poltrona, il televisore la libreria con i manuali di archicad dentro ihihhi :) ).
    • Precisioni di decimi di millimetro.
    • I prototipi te li fanno sia monocromatici che a colori.
    • Fanno prototipi di stampi di fusione in materiale ceramico uindi quando ti arrivano a casa ci puoi colare all'interno il tuo metallo fuso e via...
    • I prototipi te li sviluppano anche in materiale flessibile (ad esempio il giunto gommoso della turbina della tua macchina...)
    • Se fai prototipi meccanci te li realizzano con movimento. Sempre per il discorso della polimerizzazione a layer, se tu lasci un gioco di qualche decimo tra due componenti i componenti non son legati tra loro. conta che mi han fatto un prototipo di un cuscinetto a sfere pienamente funzionante con ogni sfera colorata ad arcobaleno.
    • SONO STRA ECONOMICI. Mi ricordo che pagai dai 3 ai 5 euro al centimetro cubo per il prodotto finito.

Mi son trovato benissimo con loro. Andare da un cliente con un rendering è un conto... andarci con un prototipo o un plastico è tutta un altra cosa. Riesco a vendere molto meglio adesso.

Se mi contatti in privato ti do il numero dell'agente italiano (lo trovi anche sul sito però)

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Rino, Archicad, 3D studio

Errata Corrige & P.S.

Ciao ancora.
    volevo specificarti che il prezzo al cm3 che ti ho indicato è per il materiale di polimerizzazione quindi il prezzo al cm3 vuoto per pieno è molto inferiore. Io pagai circa 400 euro per un plastico a colori di dimesioni di un foglio A3 x un h 15. Consegnato in 3 giorni ...

Utente Junior L'avatar di kristian976
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista articoli sportivi
    Regione
    Lombardia
    Software
    Rhino Sr7-Flamingo, Sum3d

Predefinito

....noi per convincere il clente abbiamo investito in una bella MAHO 4 assi, cam e un sacco di utensileria, fresiamo dal legno agli schiumati (i blocchi li facciamo noi in casa) e a volte anche alluminio e plastica, alla fine abbiamo anche risparmiato visti i costi (e i tempi) per avere in carico prototipi (quasi mai) funzionanti.
    Chi piu spende......
    P.s. lo facciamo anche conto terzi (2-3 pezzi maxxxxx).
    Salutoni.

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Se date un'occhiata nell'area Prototipazione Rapida abbiamo inserito un elenco di aziende con le loro tecnologie , magari può servire a farsi un'idea ...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    meccanica in genere
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks sum

Predefinito

Ciao lotux777

Sono nuovo nel forum,se ti può interessare ho una fresa cnc
    fresiamo prototipi di tutti i tipi e materiali
    LA DITTA è FUSTEL MONDIAL VIA DEI RONCHI 45/B ALPIGNANO TORINO
    TEL 011-9675012
    CIAO

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imp.tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autodesk Inventor,Autocad

Predefinito PROTOTIPI RAPIDI

Ciao, noi siamo soliti farli fare in stereolitografia e non sono costosissimi.
    Certo dipende dalla complessità, noi richiediamo in genere pezzi di dimensioni contenute in 60-70mm3 che hanno solo un foro e qualche sottosquadro.Si tratta di staffaggi, snodi e pezzi per l'edilizia.
    Dovendo poi anche usarli per dimostrazioni pratiche, tale materiale risulta poco resistente - così come l'ABS - per cui molte volte optiamo per l'elettroerosione su metalli come alluminio e qui i costi salgono.Interessante il discorso della fresa 4 assi.
    Ho sentito dire che stia prendendo piede anche la piccola pressofusione per lotti preserie che usa stampi "pilota" c'è qualcuno che ne è a conoscenza?

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Anche a me interessa la piccola pressofusione , oppure la fusione ma con piccole serie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    reparto prototipi
    Regione
    italia
    Software
    catia V5 / rhinoceros 4

Predefinito

non so se ti posso essere utile, ma per piccole serie noi facciamo uno stampo in silicone (ricavato da un master di solito in stereolitografia) e poi una preserie di circa 20/30 pezzi in stampati in sottovuoto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imp.tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autodesk Inventor,Autocad

Predefinito PROTOTIPI RAPIDI da stampo silicone

Sì ne ho sentito parlare ma non li ho ancora sperimentati; penso che vadano benissimo per rilevare gli ingombri se non devi testare una qualche resistenza meccanica al taglio,torsione ecc....credo che tenterò sicuramente anche questa strada...GRAZIE!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima