Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito Parametrico, Esplicito, Altro?

Ciao a tutti,

scrivo per sapere, a grandi linee, come si sviluppa il flusso di lavoro all'interno dell'ambiente TD?
    Può essere confrontato a SolidWorks/SolidEdge oppure si avvicina meglio al CoCreate Modeling (ex solidDesigner)?
    In azienda stiamo cercando di semplificare/migliorare la progettazione degli organi meccanici e della manualistica e soprattutto di migliorare la fase di ideazione dei componenti per poi fare gli stampi.
    Ci siamo orientati verso Cocreate perchè si basa su una filosofia "diretta" che permette di lavorare direttamente sul modello senza doversi studiare tutte le features e ripassarle una ad una.
    Devo dire che con SW mi trovo bene (è da soli 3 mesi che lo uso), mi sembra abbastanza semplice e "logico" ma sento un pò la mancanza di Rhino che mi permetteva di modificare direttamente la geometria delle superfici.
    Usando il TDesign quale metodologia sfrutterei, quali migliorie tecniche (secondo voi, ovviamente) otterrei?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
    Saluti
    Marco

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m_arquati Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

scrivo per sapere, a grandi linee, come si sviluppa il flusso di lavoro all'interno dell'ambiente TD?
    Può essere confrontato a SolidWorks/SolidEdge oppure si avvicina meglio al CoCreate Modeling (ex solidDesigner)?
    In azienda stiamo cercando di semplificare/migliorare la progettazione degli organi meccanici e della manualistica e soprattutto di migliorare la fase di ideazione dei componenti per poi fare gli stampi.
    Ci siamo orientati verso Cocreate perchè si basa su una filosofia "diretta" che permette di lavorare direttamente sul modello senza doversi studiare tutte le features e ripassarle una ad una.
    Devo dire che con SW mi trovo bene (è da soli 3 mesi che lo uso), mi sembra abbastanza semplice e "logico" ma sento un pò la mancanza di Rhino che mi permetteva di modificare direttamente la geometria delle superfici.
    Usando il TDesign quale metodologia sfrutterei, quali migliorie tecniche (secondo voi, ovviamente) otterrei?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
    Saluti
    Marco
    Superfici e GSM a parte che storicamente sono il punto forte di ThinkDesign la modellazione solida si comporta in modo equiparato a SW e SE. Con Thinkdesign puoi scegliere di adottare, a seconda delle tue esigenze, la gestione dell'assieme in modalità Top down oppure bottom up. Le features solide sono in linea con i programmi da te citati.

Riguardo Co-Create ti posso dire che Thinkdesign ha un modulo integrato per lavorare con la modellazione diretta simil Cocreate, Space Claim e NX pertanto puoi usare anche questa metodologia. Il direct modeling di thinkdesign lo puoi usare su modelli esterni ed in modo nativo sui modelli creati da "zero" sfruttando l'associatività. Le lavorazioni le trivi in storia e sono ridefinibili. Relativamente alla documentazione tecnica c'è anche il PLM integrato che lo puoi usare a prescindere da thinkdesign quindi si collega a Autocad, solidworks e Pro/e, Inventor, Catia, mechanical desktop e UG NX

se cerchi nei forum di Thinkdesign avevo postato qualche video sulla modellazione diretta...
    Ultima modifica di thinkID70; 23-07-2008 alle 12: 11

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Grazie mille per le informaizioni,

quindi il TD permette di gestire le features come SW/SE (quindi sfuttando gli schizzi parametrici usando le quote) ed anche la modellazione diretta per facce/Isoparametriche?

se cerchi nei ferum di Thinkdesign avevo postato qualche video sulla modellazione diretta...
    Si, infatti ci sono i link ma i filmati non risiedono più lì.
    Se li re-linki gli darei un'occhiata molto molto volentieri (ho visto che puntano al sito di superfici3d... forse li trovo anche lì).

Grazie ancora.
    Ciao

Marco

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m_arquati Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le informaizioni,

quindi il TD permette di gestire le features come SW/SE (quindi sfuttando gli schizzi parametrici usando le quote) ed anche la modellazione diretta per facce/Isoparametriche?

si, sketch parametrico variazionale, vincoli, quote ecc.

Si, infatti ci sono i link ma i filmati non risiedono più lì.
    Se li re-linki gli darei un'occhiata molto molto volentieri (ho visto che puntano al sito di superfici3d... forse li trovo anche lì).

si, perchè il forum tempo fa ha avuto dei problemi e alcune url sono cambiate
    vedo di rilinkarli

Grazie ancora.
    Ciao

Marco