Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard L'avatar di TechnoStudio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand

Predefinito Per chi fa stampi usando tickness di default!

Ma porcazza la puttanazza, perchè c'è chi si ostina ad utilizzare il tickness di default per spessorare stampi "complessi"?

Se sai usare le superfici sei anche in grado di fare un lavoro pulito.. facendo le unioni di superfici (merge).. e ottenere la forma desiderata definendo tutte le superfici, quindi perchè usare tickness e tenersi tutti i bordi contorti?
    SALVO QUALCHE RARO CASO è assurdo utilizzare il tickness per fare uno stampo dove devi avere il controllo dei dettagli!

guardate l'immagine allegata..

i "bordi" così sono ingestibili.. amenochè non tagli tutto con dei "cut" o "cut use quilt" (o porcate simili)..

non sarebbe meglio fare offset surface e definire il "bordo" con un'altra surf?

E invece NO! ore di lavoro perse per rifare le robe fatte per il verso!!!

Scusate lo sfogo.. ma spero che piano piano ci si renda conto che risparmiare 1 minuto sul momento non si è guadagnato niente se poi si perdono ore a dover rifare quasi tutto!
    Ultima modifica di TechnoStudio; 23-07-2008 alle 01: 14
    Studio tecnico - www.technostudiodesign.it - progettazione meccanica (aggiornato)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito re

immagine allegata:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg funz.JPG (14.3 KB, 47 Visualizzazioni)
    Studio tecnico - www.technostudiodesign.it - progettazione meccanica (aggiornato)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TechnoStudio Visualizza Messaggio

Scusate lo sfogo.. ma spero che piano piano ci si renda conto che risparmiare 1 minuto sul momento non si è guadagnato niente se poi si perdono ore a dover rifare quasi tutto!
    è quello che mi ostino a dire sempre...
    Meglio perdere 5 minuti in più prima e guadagnarne ore dopo che fare le cose alla cdc e perdere ore e ore di lavoro..:D

Ti capisco..

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ho bestemmiato fino alle 2 questa notte.. e per fare un bel lavoro sarebbe tutto da rifare!
    per non definire i bordi con un paio di superfici mi ritrovo un model tree di 50 features in più fatto di replace surf ecc ecc..
    E poi dicono che il problema è proe... secondo me il problema è la gente che non sa usarlo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project Manager
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    WF3 - Inventor - Moldflow

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TechnoStudio Visualizza Messaggio
    Ho bestemmiato fino alle 2 questa notte.. e per fare un bel lavoro sarebbe tutto da rifare!
    per non definire i bordi con un paio di superfici mi ritrovo un model tree di 50 features in più fatto di replace surf ecc ecc..
    E poi dicono che il problema è proe... secondo me il problema è la gente che non sa usarlo!

Ti adoro.... detto naturalmente per il modo in cui pensi le cose debbano essere fatte.....
    Ve lo voglio raccontare perchè merita come esempio della mia mentalità.

Un mio ingegnere ha fatto un modello solido di un particolare in plastica da stampare.
    lo ha fatto senza sformi e non indicando nemmeno nelle tavole le percentuali di ritiro del materiale o quote rilevanti ha unicamente inserito la norma 16901.

Mi porta il progetto ed io dopo avergli corretto le "cavolate" solite banalità sedi viti senza smusso e lunghezze sedi sbagliate, cavolo ma scegli una vite autofilettante guardi sul catalogo del fornitore ti dice lui come fare le borchie!!! va beh mi soffermo con lui sul fatto che bisognerebbe sistemare esteticamente e rifinire il progetto con gli sformi adeguati e riportare almeno i ritiri in percentuale nella tavola, oltre che per l'importanza dei particolari che ha mancato d'inserire.
    Dopo due secondi mi risponde che per lui è tutto tempo inutile perchè lo stampista sa che sformo è necessario ed il relativo ritiro del materiale, inoltre lui pensa sia più importante dedicarsi ai calcoli strutturali necessari per rilevare le deformazioni del pezzo.
    Io "bastardo " non obbietto e lo faccio proseguire, inoltre mi sono ben guardato dal fargli presente che dopo tanti mesi di job training che gli avevo gli faccio e gli faro' forse era meglio seguisse il mio "appunto".

Comunque dopo avergli fatto l'analisi di Moldflow del particolare in oggetto, perchè egli non ne era in grado...troppo difficile... al momento della consegna del report allo stampista costui mi fà presente questa mancanza.
    Ed inoltre il fatto che per rimodellare il solido inviato per renderlo applicabile al progetto dello stampo avrebbe dovuto spendere 250€.
    Indovinate chi si è pagato i 250€ ?
    Ragazzi , apprezzo le persone con idee e con la testa sulle spalle ma primo non sempre si fa il lavoro che si ama e soprattutto chi mi "ama" mi segua se poi non è cosi' io li faccio proseguire di testa loro ma quando poi si sbaglia si paga....

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bay Visualizza Messaggio

Comunque dopo avergli fatto l'analisi di Moldflow del particolare in oggetto, perchè egli non ne era in grado...troppo difficile... al momento della consegna del report allo stampista costui mi fà presente questa mancanza.
    Ed inoltre il fatto che per rimodellare il solido inviato per renderlo applicabile al progetto dello stampo avrebbe dovuto spendere 250€.
    Indovinate chi si è pagato i 250€ ?
    Ragazzi , apprezzo le persone con idee e con la testa sulle spalle ma primo non sempre si fa il lavoro che si ama e soprattutto chi mi "ama" mi segua se poi non è cosi' io li faccio proseguire di testa loro ma quando poi si sbaglia si paga....
    gliel'hai fatti pagari di tasca sua?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project Manager
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    WF3 - Inventor - Moldflow

Predefinito

Of course ...

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Of course ...
    ..'stardissimo.:D

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito risposta

azzzz!

in effetti mi sa che certi errori non li rifà più..:D

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Of course ...
    Tu sei il titolare dell'azienda o un impiegato?