Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Synchronous Technology

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

In effetti se non ricordo male, con le apposite opzioni attivate a partire dalla NX5 si dovrebbe avere una forte riduzione sul tempo di rigenerazione quando si passa da una feature all'altra. Era evidenziato sulla documentazione però, che l'operazione era velocizzata solo dalla seconda attivazione in poi.
    Quindi attivo la prima feature e aspetto, attivo l'ultima e aspetto, poi lavoro come voglio ed aspetto (però aspetto un po meno).

Mi sembra fosse Save Data for Fast Rollback on Edit
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di bafio; 04-09-2008 alle 14: 21

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bafio Visualizza Messaggio
    In effetti se non ricordo male, con le apposite opzioni attivate a partire dalla NX5 si dovrebbe avere una forte riduzione sul tempo di rigenerazione quando si passa da una feature all'altra. Era evidenziato sulla documentazione però, che l'operazione era velocizzata solo dalla seconda attivazione in poi.
    Quindi attivo la prima feature e aspetto, attivo l'ultima e aspetto, poi lavoro come voglio ed aspetto (però aspetto un po meno).

Mi sembra fosse Save Data for Fast Rollback on Edit
    Sembrerebbe proprio così
    ho controllato ed il parametro nel mio caso è spuntato

sarebbe interessante mettere una lista di setting che velocizzano il lavoro
    che ne dite ?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Ho un dual Opteron con 2 processori distinti per mia fortuna monocore, ma vedo spesso che il 2° nn viene sfruttato (ne ero consapevole all'acquisto); non posso immaginarmi chi acquista una nuova workstation magari con Dual Xeon quad core che sulla carta è un mostro di potenza e poi si ritrova ad usare un solo core su otto..... a voi la conclusione
    sicuramente il core del dual quad xeon è molto + veloce del monocore del tuo opteron...

stai parlando di almeno un paio di generazioni di differenza...

facendo il confronto, 1 solo core dell'opteron quad core è + veloce del 10% di 1 solo core dell'opteron dual core...e il test l'ho fatto con un quad a 2 ghz contro un dual core a 2.8 ghz...

non sempre i megahertz contano... e soprattutto pensare che un monocore vada di + di un dual core...i dual core non sono gli HT di intel :D

bio

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Un altra lamentela è sull'utilizzo del doppio processore; possibile che nell'era del dual/quad e se andiamo avanti di questo passo non so quanti core ti mettono in un processore, non si riesca a sfruttare tutta la potenza a disposizione. Ho un dual Opteron con 2 processori distinti per mia fortuna monocore, ma vedo spesso che il 2° nn viene sfruttato (ne ero consapevole all'acquisto); non posso immaginarmi chi acquista una nuova workstation magari con Dual Xeon quad core che sulla carta è un mostro di potenza e poi si ritrova ad usare un solo core su otto..... a voi la conclusione
    Ad essere multithread è Parasolid e da quello che ho notato a beneficiare del multiprocessore sono le booleane (lo puoi vedere se rigeneri con il task manager aperto), e comunque lo devi attivare da variabile.

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Ad essere multithread è Parasolid e da quello che ho notato a beneficiare del multiprocessore sono le booleane (lo puoi vedere se rigeneri con il task manager aperto), e comunque lo devi attivare da variabile.
    Si, lo sapevo, ed ho la variabile attivata. ;)
    A dire il vero è ormai dalla V16 che uso macchine dual processor con la variabilina.

Ma la cosa triste è proprio quello che affermi, solo le booleane hanno benefici.
    Se ho un sacco di feature e solo qualche booleana , il beneficio si vede minimamente.
    Non sono scontendo del mio sistema, ma mi metto nei panni di chi sta valutando una sostituzione della propria attrezzatura e non sa come rientarsi.
    Da un lato abbiamo processori multicore sempre più performanti, dall'altro abbiamo applicativi non in grado di sfruttare tutta la potenza a disposizione.
    E dato che non stiamo giocando a tetris o altro ...ma che stiamo lavorando con la nostra workstation
    Il sapere che parte della potenza non viene impiegata e che questa se lo fosse porterebbe vantaggi in termini di tempo, non credo che sia una questione tanto marginale per un utente , non credete ?

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Axa, il kernel incide poco sul fatto di essere o non essere multithread.
    Ricordo che il kernel di un CAD non è altro che le librerie di algoritmi che permettono di creare forme tridimensionali.
    La possibilità di sfruttare il multicore dipende dalla filosofia del CAD e in alcuni casi da chi sviluppa il CAD.
    Nel caso specifico dei CAD parametrici-cronologici come sono NX, SE, SW, IV, Pro-E non è possibile utilizzare il multicore in quanto la rigenerazione delle funzioni a valle attendono il ricalcolo delle funzioni precedenti, quindi la funzione B non viene ricalcolata fino a che la funzione precedente A non viene completamente calcolata.
    In alcuni casi e dettati dallo sviluppo del CAD e quindi dai programmatori, si possono sfruttare i multicore.
    Per esempio le operazioni di ripetizione, nel caso in cui siano presenti più corpi nella parte, nel caso di rigenerazione delle mate conditions ed infine nelle messe in tavola.

Alessandro

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Axa, il kernel incide poco sul fatto di essere o non essere multithread.
    Ricordo che il kernel di un CAD non è altro che le librerie di algoritmi che permettono di creare forme tridimensionali.
    La possibilità di sfruttare il multicore dipende dalla filosofia del CAD e in alcuni casi da chi sviluppa il CAD.
    Nel caso specifico dei CAD parametrici-cronologici come sono NX, SE, SW, IV, Pro-E non è possibile utilizzare il multicore in quanto la rigenerazione delle funzioni a valle attendono il ricalcolo delle funzioni precedenti, quindi la funzione B non viene ricalcolata fino a che la funzione precedente A non viene completamente calcolata.
    In alcuni casi e dettati dallo sviluppo del CAD e quindi dai programmatori, si possono sfruttare i multicore.
    Per esempio le operazioni di ripetizione, nel caso in cui siano presenti più corpi nella parte, nel caso di rigenerazione delle mate conditions ed infine nelle messe in tavola.

Alessandro
    Quello che dici sarà anche vero ma Parasolid è un Kernel multithread, se provi a fare come ti ho detto vedrai che durante la rigenerazione delle booleane con doppio core ( non ho quad su cui provare), l'occupazione della cpu va ben oltre il 50%, sulle altre operazioni no. Chiaramente la velocità di rigenerazione di un modello non raddoppia ma se si lavora molto con le booleane qualcosa si guadagna e visto che comunque oggi tutti i proc. sono multicore benvenga anche il + piccolo risparmio di tempo.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Quello che dici sarà anche vero ma Parasolid è un Kernel multithread, se provi a fare come ti ho detto vedrai che durante la rigenerazione delle booleane con doppio core ( non ho quad su cui provare), l'occupazione della cpu va ben oltre il 50%, sulle altre operazioni no. Chiaramente la velocità di rigenerazione di un modello non raddoppia ma se si lavora molto con le booleane qualcosa si guadagna e visto che comunque oggi tutti i proc. sono multicore benvenga anche il + piccolo risparmio di tempo.
    Ciao
    Parasolid è un symmetric multi-processing, ma questo non significa che la rigenerazione delle booleane sfrutti il doppio core perché è Parasolid che glielo dice.
    Sono i programmatori di NX che con l'avvento del multi-processore hanno pensato bene di sfruttare queste nove tecnologie hardware in alcuni casi come quello che menzioni.
    Lo dimostra il fatto che pur essendo symmetric multi-processing, non tutti i casi di sfruttamento del multi-core sono ancora sviluppati.
    Per esempio NX non sfrutta ancora il multi core nella rigenerazione della tavola.

Alessandro

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Parasolid è un symmetric multi-processing, ma questo non significa che la rigenerazione delle booleane sfrutti il doppio core perché è Parasolid che glielo dice.
    Sono i programmatori di NX che con l'avvento del multi-processore hanno pensato bene di sfruttare queste nove tecnologie hardware in alcuni casi come quello che menzioni.
    Lo dimostra il fatto che pur essendo symmetric multi-processing, non tutti i casi di sfruttamento del multi-core sono ancora sviluppati.
    Per esempio NX non sfrutta ancora il multi core nella rigenerazione della tavola.

Alessandro
    Potrei sbagliarmi, ma, se non ricordo male, in NX6 sfruttano il Multi-core (e il multi processor che per NX sono la stessa cosa) le seguenti funzionalità:
    - Booleane (essendo solidi separati la spiegazione di Cubalibre è corretta)
    - Hidden Line Removal nelle viste del 2D
    - Richiamo delle faceted JT (da NX5)

L'Hyper-Threading, invece, non viene sfruttato, anzi, è dannoso, e va conseuentemente disabilitato.

Nella documentazione NX6 c'è scritto:
    Multi-core technology is complex and, depending on the configuration, can actually have a negative performance impact. This is due to the potential conflict of multiple cores sharing system resources. like cache and bus bandwidth, as well the need for the system to manage and control an increasing number of cores. Increasing the number of cores does NOT always translate into better performance. For example, a dual socket dual core could show better performance when compared to a single socket quad core.

Many systems enable you to turn off half the cores via the bios, which can enable you to compare performance with a different number of cores active. Some users may find turning off some cores will actually improve performance.

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill
    Provo una profonda nostalgia a leggere questo topic....sono rimasto fermo alla 3.0..speriamo che riesca a consolarmi Catia V6 :o
    Sigh sigh...;)
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima