Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista arredamento
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks + Solid Edge

Predefinito Fori diversi... tutti uguali

Ciao a tutti, mi occupo di produzione d'arredamento e uso SE20 da un paio di mesi. Prima usavo SW. Ho riscontrato dei problemi con la tabella di foratura e volevo chiedervi se esiste il modo per far riconoscere la differenza tra i fori che hanno lo stesso diametro ma profondità e svasature diverse: attualmente, infatti, non riesco a sistemare questo che a mio parere è una specie di bug del programma.

Grazie, ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max&cad Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi occupo di produzione d'arredamento e uso SE20 da un paio di mesi. Prima usavo SW. Ho riscontrato dei problemi con la tabella di foratura e volevo chiedervi se esiste il modo per far riconoscere la differenza tra i fori che hanno lo stesso diametro ma profondità e svasature diverse: attualmente, infatti, non riesco a sistemare questo che a mio parere è una specie di bug del programma.

Grazie, ciao
    vedi qua' se trovi qualcosa di utile:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...hlight=tabella

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista arredamento
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks + Solid Edge

Predefinito

Ciao cacciatorino, grazie per la tua celerità. Il fatto è che ho provato a smanettare parecchio dentro alle proprietà della tabella di foratura, ma senza ottenere beneficio: l'unico modo che ho "scoperto" è quello di "correggere" (anzi sarebbe meglio dire sbagliare) il diametro dei fori simili (per diametro) in modo che risultino diversi... sballando, imbrogliando, i fori di qualche millesimo sul diametro, in pratica, il cad "sente" la differenza e in questo modo sente la svasatura e la profondità, altrimenti non lo fa... è però assurdo andare a modificare manualmente correggendoli (anzi, ripeto, sbagliandoli) di qualche millesimo solo per far sì che SE s'accorga che non sono tutti uguali, no?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao cacciatorino, grazie per la tua celerità. Il fatto è che ho provato a smanettare parecchio dentro alle proprietà della tabella di foratura, ma senza ottenere beneficio: l'unico modo che ho "scoperto" è quello di "correggere" (anzi sarebbe meglio dire sbagliare) il diametro dei fori simili (per diametro) in modo che risultino diversi... sballando, imbrogliando, i fori di qualche millesimo sul diametro, in pratica, il cad "sente" la differenza e in questo modo sente la svasatura e la profondità, altrimenti non lo fa... è però assurdo andare a modificare manualmente correggendoli (anzi, ripeto, sbagliandoli) di qualche millesimo solo per far sì che SE s'accorga che non sono tutti uguali, no?
    Potresti postare un file di esempio ? Quello che stai chiedendo è la normalità. Non è assolutamente necessario "sbagliare" i diametri, anzi ti consiglio di fermarti e di controllare attentamente ciò che stai facendo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista arredamento
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks + Solid Edge

Predefinito

Certo, ecco il file di parte e il relativo draft
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non ho solid edge al momento, ci guardo domani se nel frattempo non ti è già stato risposto.

Ti faccio notare alcune cose nel caso servissero.

Ogni volta che usi il comando "Foro" equivale ad un ciclo di foratura percui tutti i fori all'interno della stessa "feature" saranno identici.

Ogni feature "foro" memorizza tutti i parametri inseriti e sono richiamabili in tabella.

Nello stile quota utilizzato è possibile configurare come quotare ogni tipologia di foro.

Ciao
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista arredamento
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks + Solid Edge

Predefinito

In effetti sono tutti fatti con feature diverse. Non capisco come mai quando metto la tabella di foratura SE me li bolla tutti con la stessa lettera e, oltre a ciò, mi indica la profondità sbagliata, ovvero quella del primo foro che registra...

Grazie moltissime per l'aiuto, va benissimo se riesci a darci un occhio domani mattina... se pensi che l'assistenza mi ha liquidato dicendo che "è giusto che i fori siano indicati come tutti uguali perché hanno lo stesso diametro, e non fa differenza se hanno profondità diverse o svasature diverse."...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie moltissime per l'aiuto, va benissimo se riesci a darci un occhio domani mattina... se pensi che l'assistenza mi ha liquidato dicendo che "è giusto che i fori siano indicati come tutti uguali perché hanno lo stesso diametro, e non fa differenza se hanno profondità diverse o svasature diverse."...
    Ma non ti hanno insegnato come si fa per quotare i vari tipi di foratura

Allora fai così, chiami UGS Italia e chiedi assistenza, loro ti diranno che devi rivolgerti dal tuo distributore e a quel punto gli racconterai del pessimo trattamento/assistenza ricevuto.

Ti assicuro che queste cose vengono prese in considerazione da chi di dovere.

Ciao
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Allora ho dato un'occhiata al tuo disegno, non avevo mai usato l'opzione per raggruppare i fori in base al diametro ma solo in base alla posizione.

Usando questa impostazione infatti mi accorgo del problema, e credo che sia un BUG per il quale è necessario aprire una segnalazione in UGS, il tuo rivenditore avrebbe dovuto riconoscere il problema e farlo automaticamente.

Quindi, richiama il rivenditore e fagli aprire una segnalazione, altrimenti informa UGS della mancanza del rivenditore.

Ciao
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista arredamento
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks + Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Allora ho dato un'occhiata al tuo disegno, non avevo mai usato l'opzione per raggruppare i fori in base al diametro ma solo in base alla posizione.

Usando questa impostazione infatti mi accorgo del problema, e credo che sia un BUG per il quale è necessario aprire una segnalazione in UGS, il tuo rivenditore avrebbe dovuto riconoscere il problema e farlo automaticamente.

Quindi, richiama il rivenditore e fagli aprire una segnalazione, altrimenti informa UGS della mancanza del rivenditore.

Ciao

Grazie per il suggerimento. Non ho ben capito quale metodo usi tu: ti riferisci alla tabella nel draft o alla realizzazione dei fori nella parte? Scusa ma non sono molto esperto... :o

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima