Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: prob con uno stampo

  1. #1
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1987
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito prob con uno stampo

    ciao a tutti
    ho un prob,serio con uno stampo di cui allego uno schizzo grossolano
    della sua costruzione
    praticamente durante l'iniezione sia con carota tradizionale che con canale caldo il maschio va per fatti suoi
    ho diversi spessori sulle pareti
    la tolleranza e'0.5 sullo spessore
    abbiamo controllato il tutto l'assieme e perfettamente concentrico
    gli spinaggi sono perfetti
    c'e un anello perimetrale che fa da estrattore che non c'e' nello schizzo

    vi e mai capitata na cosa simile????????????????
    sono un po pessimista su di una soluzione valida
    sarebbe opportuno ricostruire il maschio tutto in un unico pezzo???

    grazie mille
    buona serata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    187
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

    Predefinito

    vi e mai capitata na cosa simile????????????????
    beh ti posso dire cosa e' capitato a me su uno stampo in alluminio...
    circa 600 x 350, avevo fatto l'iniezione diretta in parete e credimi durante
    lo stampaggio si deformava lo stampo per la spinta tra la mobile e la fissa...
    poi messi quattro centraggi ancora non ne voleva sapere soluzione ho dovuto cambiare punti d'iniezione in modo da trovare un punto di forza

    nel caso tuo non so se sia la piastra inferiore porta-maschio ad avere dei cedimenti ....vista cosi a disegno mi sembra deboluccia...

    lascio la parola ai piu esperti ciao

  3. #3
    IPdesign
    Visitatore

    Predefinito

    E' un pò dura con uno skizzo cercare una soluzione , non credi ?
    Inoltre dai altre info, materiale di stampaggio, materiale stampo ecc..

  4. #4
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un prob,serio con uno stampo di cui allego uno schizzo grossolano
    della sua costruzione
    praticamente durante l'iniezione sia con carota tradizionale che con canale caldo il maschio va per fatti suoi
    ho diversi spessori sulle pareti
    la tolleranza e'0.5 sullo spessore
    abbiamo controllato il tutto l'assieme e perfettamente concentrico
    gli spinaggi sono perfetti
    c'e un anello perimetrale che fa da estrattore che non c'e' nello schizzo

    vi e mai capitata na cosa simile????????????????
    sono un po pessimista su di una soluzione valida
    sarebbe opportuno ricostruire il maschio tutto in un unico pezzo???

    grazie mille
    buona serata
    Ciao Shiren

    In effetti con uno schizzo così grossolano è difficile darti una risposta.

    L'iniezione è diretta sul pezzo?

    Cosi a spanne la cause possono essere due;
    La prima è la mancanza di centratori fra matrice e punzone, penso che con un problema simile non bastano i classici centratori conici di commercio ma che sia meglio riportare dei centratori inchiavellati, l'ideale era che fossero ricavati dal pieno ma è troppo tardi.
    Certamente il punzone era più sicuro se ricavato dal pieno però spesso funziona bene anche se riportato (dovrei avere la possibilità di valutare bene le dimensioni). La stabilità dipende molto da come viene costruita la sede, se il tassello è di grandi dimensioni (specie se molto alto), la sede deve essere molto profonda e con le pareti coniche, in modo che quando il tassello è in sede si trovi nella condizione di essere incastrato fra le pareti laterali e senza possibilità di gioco.

    Se riesci a postare qualcosa di più dettagliato (anche una foto), magari posso esserti più utile.

    Un saluto

  5. #5
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Ho dato un'altra occhiata;
    Se le proporzioni dello schizzo sono in scala, ovvero il tassello non è più alto di come potrebbe sembrare, credo che non sia necessario fare il maschio in un pezzo solo in quanto non è abbastanza alto per flettere.
    Piuttosto ho sempre dubbi sul centraggio. Abbiamo sistemato poco tempo fa uno stampo "made in Cina" con lo stesso problema del tuo, praticamente il centraggio fra matrice a punzone non era sufficiente e lo stampo scorreva lateralmente con la pressione del materiale.
    E comunque mi sembra anche che anche la sede del tassello sia piuttosto critica, un maschio simile dovrebbe avere una sede profonda almeno una settantina di mm e sformata 3-5°.
    Io prima di buttare il maschio proverei a lavorare su quello!

    Ciao

  6. #6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    44
    Professione
    progettista CAD3D/programmatore CAM/stampista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E/Rhinoceros/SE/SW

    Predefinito

    Se il tuo schizzo è in scala o + o - circa secondo me le piastr sono troppo basse.
    Viste le proporzioni della figura rispetto allo stampo direi che di sicuro flette qualcosa e non credo di poco!!
    La sede del maschio poi come hanno già detto è un pò troppo poco profonda.
    Potresti iniziare col mettere dei bei barilotti sotto la mobile e un'altra bella piastra dietro la fissa per irrobustire tutta la struttura..
    come diceva un mio saggio ex datore di lavoro in questi casi:"...ma tu non hai idea delle forze che ci sono in gioco!!!!".. :D

  7. #7
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stamp77 Visualizza Messaggio
    Se il tuo schizzo è in scala o + o - circa secondo me le piastr sono troppo basse.
    Viste le proporzioni della figura rispetto allo stampo direi che di sicuro flette qualcosa e non credo di poco!!
    La sede del maschio poi come hanno già detto è un pò troppo poco profonda.
    Potresti iniziare col mettere dei bei barilotti sotto la mobile e un'altra bella piastra dietro la fissa per irrobustire tutta la struttura..
    come diceva un mio saggio ex datore di lavoro in questi casi:"...ma tu non hai idea delle forze che ci sono in gioco!!!!"..
    Anche gli spessori delle piastre se in scala non vanno certamente bene, ma penso che si tratti solo dello schizzo, altrimenti oltre a spostarsi il tassello si avrebbero delle bave enormi.
    Comunque si tratta di spinte di centinaia di Kg*cm2, che non è poco!

    Io aspetto che Shiren ci dia altre delucidazioni.

    Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 23-07-2008 alle 08: 56

  8. #8
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1987
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Anche gli spessori delle piastre se in scala non vanno certamente bene, ma penso che si tratti solo dello schizzo, altrimenti oltre a spostarsi il tassello si avrebbero delle bave enormi.
    Comunque si tratta di spinte di centinaia di Kg*cm2, che non è poco!

    Io aspetto che Shiren ci dia altre delucidazioni.

    Ciao
    ciao mold
    ciaoa tutti
    grazie per l'interesse
    scusatemi l'assenza ero da un altra parte
    allora allego uno schizzo delle modifica che voglio fare
    in effetti il prob l'avete un po tutti individuato
    nelle pos 1-2-3 gli accoppiamenti sono ridicoli
    facciamo la campana nuova raddoppiando gli spessori e le cave di accoppiamento
    metteremo un ulteriore anello di sostegno centrale
    ma il prob vero sara la pos 1
    il maschio quello e' e quello rimane
    pensavo ad inserire una mezza dozzina di spine calibrate dal dia.50 nele pos 5
    a forza di mazzuola
    per irriggidire l'accoppiamento
    aspetto vostri commenti
    per i materiali
    e' un normale pc trasparente
    per lo stampo lla campane sono in c 45
    le parti da stampare in 1122 e simili
    grazie mille a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao mold
    ciaoa tutti
    grazie per l'interesse
    scusatemi l'assenza ero da un altra parte
    allora allego uno schizzo delle modifica che voglio fare
    in effetti il prob l'avete un po tutti individuato
    nelle pos 1-2-3 gli accoppiamenti sono ridicoli
    facciamo la campana nuova raddoppiando gli spessori e le cave di accoppiamento
    metteremo un ulteriore anello di sostegno centrale
    ma il prob vero sara la pos 1
    il maschio quello e' e quello rimane
    pensavo ad inserire una mezza dozzina di spine calibrate dal dia.50 nele pos 5
    a forza di mazzuola
    per irriggidire l'accoppiamento
    aspetto vostri commenti
    per i materiali
    e' un normale pc trasparente
    per lo stampo lla campane sono in c 45
    le parti da stampare in 1122 e simili
    grazie mille a tutti
    Ciao

    Ok rinforzare lo stampo
    Solo che più che inserire dei tondi così profondi nel tassello, ti consiglierei di metterli magari più bassi (30mm vanno bene, però se puoi farli di diametro maggiore è meglio), ma conici (5°), ben forzati e fissati con delle viti al tassello. In modo che quando il tassello è in sede non ci sia il minimo gioco, mentre in fase di montaggio non rischi il grippaggio.
    (O addirittura fare un tondone grande quasi come il tassello)
    Inoltre se i tondi non sono sformati, sei costretto al lasciare un minimo di gap fra tondo e foro per permettere l'accoppiamento.
    Per mia esperienza gli accoppiamenti conici sono sempre i migliori!

    Inoltre valuterei anche la possibilità di mettere dei centraggi anche fra matrice e punzone. Francamente se il lavoro dovessi farlo io lo farei immediatamente, perché a parer mio ci sono molte possibilità che oltre a muoversi il tassello ci sia anche uno scorrimento fra le due metà stampo. Addirittura mi pare più probabile!
    Il sistema migliore è scavare quattro cave sui lati del punzone, ma non troppo vicine al bordo per non indebolirlo e montarci delle stecche che sporgano 30-50mm e che abbiano la faccia sporgente interna sformata di 10-15°, quindi scavare nella matrice una sede che vada ad accoppiasi con questi.

    Spero di essere stato chiaro

    Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 27-07-2008 alle 22: 27

  10. #10
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Dimenticavo!
    Per rinforzare lo stampo di solito si mette una serie di tondi in C45 fra il punzone e la piastra di fondo distribuiti al di sotto di tutta la zona stampante, in questo caso utilizzerei un diametro di almeno 100mm. Un anello al centro va bene, ma mi pare insufficiente.

    Ciao


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. solid edge draft prob cartiglio
      Di tauro rocco nel forum Solid Edge
      Risposte: 16
      Ultimo Messaggio: 19-07-2010, 18: 45
    2. solid edge motion prob moto lineare
      Di tauro rocco nel forum Solid Edge
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 11-02-2010, 18: 13
    3. Stampo
      Di solarlord nel forum Solidworks
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 01-07-2009, 14: 54
    4. prob.riavvio controllo cnc
      Di SHIREN nel forum CAM forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 23: 17
    5. PROB. filettatura a piu principi
      Di SHIREN nel forum CAM forum generale
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 08: 59

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    CAD3D.it - la community dei progettisti