Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior L'avatar di progman
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito Animator_qualità video del file

Buonasera a tutti. Sono un tesista del terzo anno di ing.meccanica al Politecnico di Torino. Per la tesi che sto svolgendo devo utilizzare l'animator di solidworks, Dopo aver seguito un paio di tutorials ho capito a grandi linee il funzionamento, il problema però è che ottengo delle animazioni con qualità molto bassa.(file *.avi).

qualcuno di voi sa come ottenere file di buona qualità video? inoltre il video ha un formato in 16:9 che non riesco a modificare.

Grazie 1000 a tutti!

progman

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da progman Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Sono un tesista del terzo anno di ing.meccanica al Politecnico di Torino. Per la tesi che sto svolgendo devo utilizzare l'animator di solidworks, Dopo aver seguito un paio di tutorials ho capito a grandi linee il funzionamento, il problema però è che ottengo delle animazioni con qualità molto bassa.(file *.avi).

qualcuno di voi sa come ottenere file di buona qualità video? inoltre il video ha un formato in 16:9 che non riesco a modificare.

Grazie 1000 a tutti!

progman
    Guarda io l'ho usato un pò di tempo fa e non avendolo ora sotto mano non ricordo bene, ma mo sembra che quando vai su salva filmato, tra le opzioni devi inserire il "n° di quadri al secondo", e questo incide sulla fluidità del filmato e ovviamente sulla grandezza finale del file.
    Comunque domani in ufficio ci dò un'occhiata e poi ti saprò dire più precisamente se vuoi...
    Per quello che riguarda il formato, prima di dare il via alla registrazione prova ad abbassare la finestra della barra temporale tutta verso il basso fino a farla quasi sparire... in questo modo l'immagine che registri diventerà maggiormente "quadrata". Se usi il 2008 dovrebbe esserci un pulsantino apposta per ridurla automaticamente...
    ...vado mooolto a memoria perchè l'ho usato un paio di volte quasi un'annetto fa

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito animator

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    Guarda io l'ho usato un pò di tempo fa e non avendolo ora sotto mano non ricordo bene, ma mo sembra che quando vai su salva filmato, tra le opzioni devi inserire il "n° di quadri al secondo", e questo incide sulla fluidità del filmato e ovviamente sulla grandezza finale del file.
    Comunque domani in ufficio ci dò un'occhiata e poi ti saprò dire più precisamente se vuoi...
    Per quello che riguarda il formato, prima di dare il via alla registrazione prova ad abbassare la finestra della barra temporale tutta verso il basso fino a farla quasi sparire... in questo modo l'immagine che registri diventerà maggiormente "quadrata". Se usi il 2008 dovrebbe esserci un pulsantino apposta per ridurla automaticamente...
    ...vado mooolto a memoria perchè l'ho usato un paio di volte quasi un'annetto fa
    Ehi grazie 1000! ho risolto il problema della qualità(mi servirebbe solo un pc un po più veloce...) Comunque ora il video è molto più fluido e i contorni delle parti sono più definiti..Anche le dimensioni dello schermo sono più "quadrate" anche se pensavo che un programma come SW avesse un modo un po meno "artigianale" per dimensionare il quadro..

Comunque avrei ancora un problemino....Quando trascino le parti o gli assiemi dal punto iniziale al punto finale voluto non riesco a trovare un modo per mantenere ferme le parti che sono accoppiate con la parte che sto spostando(è ovvio che non voglio fissare permanentemente le altre parti). è un problema dovuto al fatto che trascino con il mouse? c'è un modo per eseguire spostamenti precisi senza movimentare tutto l'assieme non fisso?

Grazie ancora!

Progman

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da progman Visualizza Messaggio

Comunque avrei ancora un problemino....Quando trascino le parti o gli assiemi dal punto iniziale al punto finale voluto non riesco a trovare un modo per mantenere ferme le parti che sono accoppiate con la parte che sto spostando(è ovvio che non voglio fissare permanentemente le altre parti). è un problema dovuto al fatto che trascino con il mouse? c'è un modo per eseguire spostamenti precisi senza movimentare tutto l'assieme non fisso?

Grazie ancora!

Progman
    Scusa ma non ho ben capito cosa intendi fare...
    Hai un'assieme con delle patri accoppiate tra loro, ma non in maniera che siano totalmente vincolate tra loro ? Vorresti quindi poterne spostare una o più liberamente, senza che quelle da te non selezionate si muovano ?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito

Scusa ma non ho ben capito cosa intendi fare...
    Hai un'assieme con delle patri accoppiate tra loro, ma non in maniera che siano totalmente vincolate tra loro ? Vorresti quindi poterne spostare una o più liberamente, senza che quelle da te non selezionate si muovano ?
    precisamente.Hai centrato il problema...:D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Qui penso che il discorso sia un pò + complesso... nel senso che dipende da come sono accoppiate tra loro le parti. In base agli accoppiamenti che imposti tra le parti stesse decidi tu che tipo di "libertà" lasciare a ciascuna, rispetto allo spazio o in relazione a un'altra parte.
    Ogni caso va analizzato singolarmente però.
    La tua richiesta mi sembra un pò troppo generica... dovresti fare un'esempio concreto...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito

ho risolto il problema facendo lo spostamento delle parti attraverso l'applicazione di DELTA X Y e Z...probabilmente solid quando sposti con il mouse, fa fatica a capire cosa vuoi effettivamente fare...scusa solo una cosa..ma tu quando hai usato l'animator come facevi a dare uno spostamento preciso se non con i DELTA?..l'animator è tutto un gioco di posizione finale e iniziale...

Grazie 1000 comunque!mi hai dato un grosso aiuto!

progman

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Io l'animator non lo usavo per filmare il movimento di componenti vari, ma per fare delle "riprese" intorno al mio assieme. I miei modelli sono statici, e io ci giro in torno, "inquadrando" le varie apparecchiature che lo compongono.
    Questo serve per far capire al cliente come sarà l'impianto, facendogli vedere in sequenza i vari componenti e particolari che ritengo importanti a tale fine.
    Generando un file avi, anche se di grosse dimensioni è più facilmente gestibile di un qualsiasi file eDrawing.

Comunque hai provato a spostare le parti usando la terna ?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito

Comunque hai provato a spostare le parti usando la terna ?
    si si, ho provato anche con la terna ma i risultati non sono quelli voluti...l'unica soluzione che ho trovato precisa è stata quella di applicare alle parti dei DELTA di spostamento sui tre assi..comunque grazie ancora per gli ottimi consigli!
    progman