Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 130
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

si ok... io ti sto dicendo: a volte a parità di lavorazione cambia il modo in cui il software calcola...

Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Applicazione Generatore telaio:

All’inserimento di ogni membro devo ricordarmi di assegnare il materiale (altrimenti inventor mette default)
    Se creo un telaio da 100 membri è più che probabile che 1, 2 o “n” volte mi dimentichi di assegnare il materiale (e in ogni caso è un operazione che va ripetuta 100 volte).

Sarebbe bello avere all’interno dell’ambiente Generatore telaio, un’opzione che consenta di assegnare il materiale ai membri che si stanno creando per questo telaio; tutti i membri creati dopo la dichiarazione del materiale verranno creati secondo questo materiale. Naturalmente, sarà possibile intervenire in manuale su un singolo membro, nel caso questo fosse di materiale diverso.
    Del resto, dichiarare prima il materiale si può fare anche su “Condutture tubo”, no?
    Mauro
    ----------------

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito filettature nella scheda opzioni

nella scheda opzioni ci potrebbe essere una tendina per stabilire l' ordine e la disponibilità delle norme delle filettature, senza andare a modificare il file .xls

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

X design77 e x tutti

a questo link c'è una utility free che permette , tra l'altro, di attivare un salvataggio automatico.
    Io l' ho provato ma ho delle riserve nell' usarlo quando sono nel modello o nell' assieme, ho perso delle lavorazioni perchè ha salvato nel momento sbagliato ( può anche darsi che abbia sbagliato io ma, al momento, non ho voglia di riprovarci ).
    Invece x la messa in tavola è una manna.

http://www.mechmagic.com/dautos.htm

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Messa in tavola

Ho visto che avete chiesto una quotatura tipo Mechanical.
    A me basterebbe anche lo snap (F9 Autocad ) x poter allineare "bene" le quote.
    Inoltre Inv. dovrebbe avere un po' più di polso nel trattenere le quote nella posizione in cui si trovano, nel senso che è troppo facile trascinarle in posizioni non volute.
    Chiaramente la stessa caratteristica dovrebbero averla tutti i simboli accessori alla quotatura.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Messa in tavola

Ho visto che avete chiesto una quotatura tipo Mechanical.
    A me basterebbe anche lo snap (F9 Autocad ) x poter allineare "bene" le quote.
    Inoltre Inv. dovrebbe avere un po' più di polso nel trattenere le quote nella posizione in cui si trovano, nel senso che è troppo facile trascinarle in posizioni non volute.
    Chiaramente la stessa caratteristica dovrebbero averla tutti i simboli accessori alla quotatura.
    Per la prima, per allinearle, mentre le crei o le trascini basta che che durante il trascinamento vai vicino alla quota con cui vuoi allineare e ti si attiva il tratteggio per l'allineamento.

LA seconda non ho capito, come fai a trascinarle se non le selezioni?
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Conosco il metodo ma l' effetto snap è troppo debole e sopprattutto è relativo all' oggetto che si va a quotare, non è assoluto come in acad.
    Per la seconda parte, non dirmi che non ti si è mai spostata una quota o la vista intera passandoci sopra con il cursore !
    E' vero che si può tornare indietro facilmente ma ciò non toglie che sia fastidioso e sopprattutto vorrei capire perchè questi settaggi non possano essere presenti visto che sono una tradizione consolidata nel 2d.
    Aggiungo che vorrei anche un lucchetto per bloccare la vista nella posizione che voglio, trascino, ok va bene, tasto dx, lucchetto et voilà, difficile ?
    Inoltre sfido chiunque a riallineare una serie di quote già applicate quando ci si accorge di doverne aggiungere qualche altra più vicina al pezzo, avete presente lo stira di acad, provate a farlo in inventor e ditemi qual' è la logica di quello che succederà.
    Tutte le quote si accavallano, qualcuno avrà deciso che quel comportamento ha un senso, mi piacerebbe sapere qual' è.
    Vorrei fare notare che tra le spunte nel quadro delle preferenze c'è ( se non sbaglio solo dalla rel. 8 o 9 in avanti ) l' inutilissimo " centra il testo tra le linee di quota ", qualcuno di voi quota mettendo il testo un po' di qua e un po' di la' ?
    Sono prolisso ? no sono sconcertato.
    Hai un sw 2d che ha dettato legge, è tanto difficile prenderne le cose buone e traslarle nella messa in tavola del 3d ?

Fine della risposta rapida, buonanotte.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Conosco il metodo ma l' effetto snap è troppo debole e sopprattutto è relativo all' oggetto che si va a quotare, non è assoluto come in acad.
    Per la seconda parte, non dirmi che non ti si è mai spostata una quota o la vista intera passandoci sopra con il cursore !
    E' vero che si può tornare indietro facilmente ma ciò non toglie che sia fastidioso e sopprattutto vorrei capire perchè questi settaggi non possano essere presenti visto che sono una tradizione consolidata nel 2d.
    Aggiungo che vorrei anche un lucchetto per bloccare la vista nella posizione che voglio, trascino, ok va bene, tasto dx, lucchetto et voilà, difficile ?
    Inoltre sfido chiunque a riallineare una serie di quote già applicate quando ci si accorge di doverne aggiungere qualche altra più vicina al pezzo, avete presente lo stira di acad, provate a farlo in inventor e ditemi qual' è la logica di quello che succederà.
    Tutte le quote si accavallano, qualcuno avrà deciso che quel comportamento ha un senso, mi piacerebbe sapere qual' è.
    Vorrei fare notare che tra le spunte nel quadro delle preferenze c'è ( se non sbaglio solo dalla rel. 8 o 9 in avanti ) l' inutilissimo " centra il testo tra le linee di quota ", qualcuno di voi quota mettendo il testo un po' di qua e un po' di la' ?
    Hai un sw 2d che ha dettato legge, è tanto difficile prenderne le cose buone e traslarle nella messa in tavola del 3d ?

Fine della risposta rapida, buonanotte.
    Guarda, non per fare l'avvocato del diavolo.... ma sinceramente no... non mi si è mai spostato niente. Non è che per caso usi un portatile senza mouse ma con il (fastidiosissimo) touch-pad? Perchè se è così posso capire che ti si sposti la roba, anche solo le icone del desktop muovendo il cursore se non si usa parsimonia.

Per la seconda, ma non basta selezionare tutte le quote e trascinarle come lo stira e riallinearle sepre con la logica di prima? (Forse sono io che non capisco cosa intendi).

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Non posso che quotare.....

Effettivamente con autocad hai una "elasticità" incredibile nel quotare rispetto inventor, hai ragione quando ti incaxxi per il fatto del riallineamento o spostamento in toto delle quote, non è così rapido.
    Il vecchio comando Stira di autocad fa veramente invidia.....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Boh, allora sono io che non ho mai avuto il problema.

• Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima