Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito Collegare elenco pezzi in excel

Ho un problema: ho un assieme con un po' di pezzi e dovrei ottenere la distinta base per un ordine.

Avendo un continuo aggiornamento delle versioni mi servirebbe avere un elenco in excel che si modifica con le modifiche applicate ai pezzi del disegno.

Ora faccio tutto a mano e questo induce errori quando vado a risistemare ?

Oppure se avete qualche consiglio diverso o una macro... sono aperto a tutto!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Direi un gestionale PDM oppure dovresti usare una macro ma non ne ho mai viste.
    Io faccio a mano!
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

io semplicemente nelle messe in tavola degli assiemi piazzo l'elenco parti, poi copio i contenuti e li incollo in un file di excel. le colonne dell'elenco sono personalizzabili, per cui basta farle corrispondere all'elenco in excel. l'elenco in dft si aggiorna automaticamente. tempo dell'operazione copia-incolla: 5 secondi.
    per automatizzare ulteriormente, non ho mai provato, ma penso che esistano dei campi in excel che permettano di collegare il contenuto delle celle alle voci dell'elenco parti, più o meno come quando collego campi in word con le celle di excel per i documenti in automatico. se qualcuno le trova me lo dica :P

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    io semplicemente nelle messe in tavola degli assiemi piazzo l'elenco parti, poi copio i contenuti e li incollo in un file di excel. le colonne dell'elenco sono personalizzabili, per cui basta farle corrispondere all'elenco in excel. l'elenco in dft si aggiorna automaticamente. tempo dell'operazione copia-incolla: 5 secondi.
    Lo stesso procedimento che uso io ma il problema non è questione di tempo che impiego per farlo ma di avere un continuo aggiornamento con le revisioni.

Io nomino i pezzi con un codice numerico tipo 112233344 : 11 gruppo, 22 sottogruppo, 333 particolare, 44 revisione

Tenere d'occhio assiemi con 7-8 sottogruppi conposti con 10-15 pezzi è facile sbagliarsi con le revisioni... se trovassi un modo per aggiornare in automatico sarebbe la mia salvezza mentale!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilsephony Visualizza Messaggio

Io nomino i pezzi con un codice numerico tipo 112233344 : 11 gruppo, 22 sottogruppo, 333 particolare, 44 revisione
    Non mi sono trovato mai bene con i codici che contengono un riferimento al gruppo di appartenenza, cosi' fai fatica a riusare le stesse parti su progetti diversi.
    Vabbe', a parte questa digressione, mi viene in mente questa cosa:

Generi dall'ambiente assembly il rapporto, formattato con le propieta' ed i livelli che ti servono, e lo salvi in txt o rtf.

Poi generi il tuo file di excel che non contiene i dati statici ma solo dei link ai file txt o rtf di cui sopra.

Rispetto al copia incolla di come fai adesso dall'elenco parti in draft questo sistema e' piu' rapido, devi solo ricordarti di rifare il rapporto tutte le volte che modifichi l'assembly, ma se ci studi un po' diventa una cosa rapida. Poi il file di excel dovrebbe aggiornarsi da solo quando lo riapri.

ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista caldaia
    Regione
    abruzzo
    Software
    solid edge

Predefinito

per Gilsephony
    io in azienda usa un programma per archiviare, ricercare ecc,pure economico italiano.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Ciao a tutti, il metodo più economico può essere sfruttare i rapporti di Assembly o l'elenco parti in Draft che con la voce COPIA TENUTI esegue un "incolla" preciso su excelm quindi pui sovrascrivere il tuo vecchi file Excel. Altrimenti se vuoi una cosa ancora più rapida e magari con ulteriori campi personalizzati (tipo, dato un profilato mltiplicarne la lunghezza + lo sfrido * la quantità) devi fare per forza di cose una macro. Ma per farlo devi conoscere VB (meglio se il 6)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid edge, Inventor, Auto Cad

Predefinito

Io utilizzo i rapporti di Assembly, formattandoli con le proprietà che mi interessano (nome file, piuttosto che peso) e poi faccio più fogli excel nello stesso file con le date... certo non revisiono a raffica, ma la cosa funziona discretamente. L'unica lungaggine è dovuta alla formattazione della tabella, dato che di solito ci mette un po'. Non occorre neanche creare il txt, basta semplicemente selezionare copia (V19 c'è il tasto) e incollare su excel

Brex