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Discussione: scultura digitale

  1. #1
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    Ciao a tutti,
    Sono uno scultore di arte digitale, il mio problema è il seguente:
    realizzo modelli con poser e con zbrush,spesso me li ritrovo con milioni di mash, che dovrei trasformare nurbs e non so come fare, con molti buchi e spessori sottilissimi, che non vanno bene.
    per poterli realizzare con la prototipazione rapida.
    Vi prego aiutatemi
    Nuccio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di mariuss.r
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    Citazione Originariamente Scritto da oedoma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sono uno scultore di arte digitale, il mio problema è il seguente:
    realizzo modelli con poser e con zbrush,spesso me li ritrovo con milioni di mash, che dovrei trasformare nurbs e non so come fare, con molti buchi e spessori sottilissimi, che non vanno bene.
    per poterli realizzare con la prototipazione rapida.
    Vi prego aiutatemi
    Nuccio
    Ciao Nuccio

    Se il tuo scopo e' realizzare le tue sculture utilizzando la prototipazione rapida, non vedo il motivo di trasformare le mesh in nurbs, in quanto tutte le macchine di prototipazione utilizzano proprio le mesh o STL come dir si voglia.

    Per quanti riguarda i buchi, generalmente qualsiasi software in dotazione alle attrezzature di prototipazione
    e' in grado di chiuderli, ma se proprio vuoi fornire un modello il piu' perfetto possibile procurati Rhinoceros 4.0
    che ha un costo molto basso ( credo 900 euro), ed e' dotato di comandi specifici per gestire e manutenere le mesh.

    Con Rhino risulta molto semplice rendere le mesh "waterprof", ci vuole pero' una macchina "pompata" oppure molta pazienza.
    Per quanto riguarda gli spessori sottili sei tu in fase di modellazione che ne devi tenere conto.
    Rhino comunque ha un comando che consente di fare un offset delle mesh e quindi di ottenere un modello leggermente piu' "grande" , e questo forse potrebbe ovviare al problema.
    Tieni conto che generalmente lo spessore minimo gestibile in prototipazione rapida e' di circa 0,5 mm

    Spero possa aiutare.

  3. #3
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    Ti ringrazio per la risposta, non so se conosci zbrush ma con i sub tool ho risolto la questione spessori, ancora non so come chiudere i buchi.
    Ciao Nuccio

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
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    i "buchi" come detto da mariuss...dovrebbe essere l'azienda che ti realizza il prototipo che li chiude tramite software apposito...io per esempio tramite magics lo facevo...
    il problema è se i buchi...non sono piccoli buchi...ma totale assenza di parti di superficie "complessa"...in quel caso "stichando"...tappando...e ricostruendo...non si arriva comunque da nessuna parte...
    ma ripeto...se per buchi intendi...piccole porzioni di 3D...non dovresti avere problemi...
    ciao

  5. #5
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    Prova con MeshLab, opern source, sviluppato dal CNR, è fatto apposta per gestire i modelli che dici tu, ha varie funzionalità, vedi se può andare.

  6. #6
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    Ti ringrazio molto, esiste un tutorial in italiano.
    Ciao e grazie

  7. #7
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    Spero di non approfittare, ma mi potreste dire come si fa si con rino4 che con meshlab,Vi ringrazio anticipatamente Ciao

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da oedoma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sono uno scultore di arte digitale, il mio problema è il seguente:
    realizzo modelli con poser e con zbrush,spesso me li ritrovo con milioni di mash, che dovrei trasformare nurbs e non so come fare, con molti buchi e spessori sottilissimi, che non vanno bene.
    per poterli realizzare con la prototipazione rapida.
    Vi prego aiutatemi
    Nuccio
    Aiuto!
    Purtroppo non capisco niente in questo campo, sono una guida turistica.
    Ma mi chiedono l'informazione sulla macchina digitale per coppiare sculture.
    Prezzo... come funziona in poche parole.
    Grazie.

  9. #9
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    Aspetto qualsiasi informazione sul prezzo di una macchina digitale per scolpire sculture.
    tatianaoussova@yandex.ru

  10. #10
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    Ciao tatiana, se per macchina per scolpiture intendi una Prototipatrice allora siamo un pò vaghi.
    Ci sono tantissime tecnologie di prototipazione e ogni tecnologia ha un'offerta di macchine abbastanza ampia.
    Tieni conto che in linea di massima più le dimension i del pezzo aumentano , di pari passo aumenta pure il costo macchna.
    Si va da poche migliaia di euro fino a oltre 500.000
    quindi come vedi molto ampia l'offerta .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it


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