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  1. #1
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Predefinito Modificare files IGES e STP da PRO-e?

    Salve a tutti,:)

    ...Vorrei aprire una discussione che magari era gia' stata sul forum ( ...io ho cercato ma non ho trovato....:o)
    Io utilizzo principalmente Autocad e PRO-e wf2 (in ditta sono rimasti un po' indietro!!) e con questi me la cavicchio benino...
    ora....mi e' capitato alcune volte di "aprire" con Pro-e alcuni files con estensione IGES o STP.....e il quesito e' :
    Ma il massimo che si puo' fare e' visualizzarli ?!...non c'e' nessuna possibilita', tramite pro-e ( ripeto), di interagire con queste " piattaformi"???.....che so' eliminare una superficie,cambiare una quota, aggiungere un raggio..ecc..ecc ai modelli importati con le estensioni sopracitate?????

    un grazie spassionato a chiunque mi aiuti a far luce sulla cosa

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Ozzy mi perdonerà se ti rispondo io (per quello che so...).

    Essendo Pro-E un Sw basato su modellazione superficiale e non di tipo booleano (come UG o Catià), in questo caso risulta molto + limitato.
    Intendiamoci bene, qualunque file sparametrizzato è fine a sè stesso o quasi, però in taluni casi avere le 'booleane' è molto + vantaggioso che non averle.
    Ricordo che con UG riuscivo a fare operazioni su files sparametrizzati che nemmeno lontanamente Pro-E poteva fare....in particolare l'insegnante di Pro-E alla quale passai il medesimo file sparametrizzato modificato in qualche minuto con UG, ci mise mezza giornata senza riuscirci del tutto.
    Per il resto non voglio innescare polemiche ci mancherebbe, Pro-E è un ottimo Sw ma ragiona con logiche diverse.
    Ciao.
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
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  3. #3
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da tenerone Visualizza Messaggio
    Ozzy mi perdonerà se ti rispondo io (per quello che so...).

    Essendo Pro-E un Sw basato su modellazione superficiale e non di tipo booleano (come UG o Catià), in questo caso risulta molto + limitato.
    Intendiamoci bene, qualunque file sparametrizzato è fine a sè stesso o quasi, però in taluni casi avere le 'booleane' è molto + vantaggioso che non averle.
    Ricordo che con UG riuscivo a fare operazioni su files sparametrizzati che nemmeno lontanamente Pro-E poteva fare....in particolare l'insegnante di Pro-E alla quale passai il medesimo file sparametrizzato modificato in qualche minuto con UG, ci mise mezza giornata senza riuscirci del tutto.
    Per il resto non voglio innescare polemiche ci mancherebbe, Pro-E è un ottimo Sw ma ragiona con logiche diverse.
    Ciao.
    Io perdono tutti, ma tu devi spiegarmi che differenza c'è tra una booleana di superficie e una booleana solida a parte quella dell'operazione diretta?

    Per quanto riguarda l'insegnante (mi ricordo.. non era mica sbirulino?:D)lasciamo stare..

    Comunque per rispondere a parsifal,i file sparametrizzati sono sparametrizzati, non sono nativi proe, se tu esporti un file da proe in step,iges,sat,ecc.. se lo riapri ovviamente perde tutta la storia, quindi non puoi pretendere di modificare le quote.. allora li devi andare a modellare in esplicito e tutti noi sappiamo che i cad puramente parametrici(sopratutto proe) lavorano solo in parametrico, ciò non toglie che operazioni come eliminazioni superfici,aggiungere raggi e altre cose tu possa farlo,modificare le quote no di certo!
    Comunque dalla WF4 hanno migliorato molto questo aspetto, quindi sui file importati ora hai più libertà di movimento, c'è una sorta di direct modeling per lavorare in esplicito e c'è il feature recognizer, che ti permette di riconoscere determinate feature standard, tipo fori,raggi,c'è lo sposta faccia, il rimuovi surf,ecc..

    Il discorso è vasto, però prima di tutto bisognerebbe sapere almeno che quando si esporta un modello da un nativo a un file neutro perde tutto,altrimenti non si va da nessuna parte.

    Saluti Ozzy

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Ciao Tenerone,;)

    Grazie per 'linteressamento.....tutto chiaro.....quindi in pratica,l'unica cosa che posso fare con Pro-e , quando apro un file IGES o STP....e ' visualizzarlo e niente piu'?!!!!

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Ciao Ozzy,...

    porc...ho risposto proprio mentre lo stavi facendo anche tu!!!!....
    Ero consapevole del discorso che esportando o importando un file con altra estensione si " perde " la storia ecc... ecc.. e speravo che intervenissi;)....ti dico questo perche' penso che un " manico " come te abbia sicuramente qualche " trucco " in proposito e qualcosa da insegnare agli altri....insomma che " margini di manovra " ci possono essere per il quesito che ho posto....prediamo ad es un cubo IGES , importato in pro-e ...fino a dove posso sbizzarrirmi? che modifiche posso apportare e...come procedere?

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Visualizza Messaggio
    Ciao Tenerone,;)

    Grazie per 'linteressamento.....tutto chiaro.....quindi in pratica,l'unica cosa che posso fare con Pro-e , quando apro un file IGES o STP....e ' visualizzarlo e niente piu'?!!!!
    Ecco..ora Ozzy si scatena

    Ozzy sbirulino o non sbirulino, UG è superiore sui files sparametrizzati.Punto.:D
    Sono proprio le booleane dirette che fanno la differenza...in qualche millisecondo con UG faccio tutto..
    Ultima modifica di tenerone; 18-07-2008 alle 16: 27
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  7. #7
    Ozzy
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    Ma diciamo che puoi fare un pò quello che vuoi, solo che se vuoi lavorarlo con le feature solide prima devi chiaramente renderlo solido e se invece è un cubo surf con degli spazi aperti devi chiudere gli spazi aperti e poi renderlo solido, poi puoi fare quello che vuoi, ma chiaramente non puoi modificare la grandezza naturale del cubo (se per esempio è 100x100x100) in 50x50x50 in un click come faresti di solito.
    Devi aggiungere o esportare materiale o usare gli offset,cioè poi chiaro che con matematiche più difficili il discorso diventa più complesso.

    Però devi scinderti dalla modalità parametrica come altri cad fanno e lavorare solo in esplicito come faresti con un cad esplicito..

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma diciamo che puoi fare un pò quello che vuoi, solo che se vuoi lavorarlo con le feature solide prima devi chiaramente renderlo solido e se invece è un cubo surf con degli spazi aperti devi chiudere gli spazi aperti e poi renderlo solido, poi puoi fare quello che vuoi, ma chiaramente non puoi modificare la grandezza naturale del cubo (se per esempio è 100x100x100) in 50x50x50 in un click come faresti di solito.
    Devi aggiungere o esportare materiale o usare gli offset,cioè poi chiaro che con matematiche più difficili il discorso diventa più complesso.

    Però devi scinderti dalla modalità parametrica come altri cad fanno e lavorare solo in esplicito come faresti con un cad esplicito..
    Vero difatti resta cmq un file sparametrizzato, e cmq il mio ragionamento valeva per file sparametrici solidificati già all'arrivo :)
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  9. #9
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da tenerone Visualizza Messaggio
    Ecco..ora Ozzy si scatena

    Ozzy sbirulino o non sbirulino, UG è superiore sui files sparametrizzati.Punto.:D
    Sono proprio le booleane dirette che fanno la differenza...in qualche millisecondo con UG faccio tutto..
    Non lo so tenerone, non ho mai usato ug e non posso pronunciarmi in merito,però mi pare strano quello che hai detto.
    Non capisco cosa centrano le booleane solide in file sparametrizzati,non cambia assolutamente nulla, sempre di booleane stiamo parlando.
    Poi che magari avrà qualche tools in più può essere, questo non lo so,però mi piacerebbe vedere quel file citato che hai dato a sbirulino.:D

  10. #10
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    Il file era un cruscotto estetico (solido) nativo Catià e poi modificato (da me) con UG NX1 prima e tentato poi con Pro-E Wd2 dopo con complice sbirulino (ovviamente su STEP).
    Alla fine dopo mezza giornata ce l'ha fatta credimi non ti racconto balle, si trattava di chiudere aperture in 'curvatura cruscotto' e di aprirne altre in altre zone, eliminare poppette e nervature ecc. Ovvio che non si trattava di modificare la curvatura di base, ma con Pro-E il tutto si è rivelato molto problematico e sicuramente molto più lento in confronto a UG. Tutto quì. Il file è rimasto dov'era, ma qualsiasi esempio rende giustizia ad UG (in questo caso).
    Ultima modifica di tenerone; 18-07-2008 alle 16: 37
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