Ansys.com


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Utente Standard L'avatar di cliff23
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    100
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    OMNICAD VERO-VISI SERIES CATIAV5

    Predefinito corsa per cilindro pneumatico

    Buongiorno a tutti,
    Devo montare un cilindro pneumatico per azionare un braccio che utilizzero'
    come chiusura su di una maschera di saldatura.
    Il mio dubbio e' questo: il cilindro ha una corsa effettiva di 20mm, mentre il
    meccanismo della chiusura circa 180. Cio' vuol dire che quando il braccio e' in posizione di chiusura, il cilindro avra' ancora circa 20mm di corsa utile. Questo
    puo' creare problemi? In allegato trovate l'esempio
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    678
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

    Predefinito

    Se lavori con una battuta meccanica direi di no, nessun problema.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    4889
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

    Predefinito

    Caspita... è una domanda un po' così...
    intanto metti dei pdf come allegato, altrimenti chi non ha autocad o programmi che leggano i formati DWG è tagliato fuori dal discorso.
    COmunque, la risposta è "semplice"...
    nel senso che se non hai degli arresti meccanici, il braccio non si posizionerà dove vuoi tu ma dove lo porta la corsa del cilindro. Non saranno quindi quelle le 2 posizioni estreme, ma quelle determinate dalla corsa 200 del cilindro.
    Se invece metti degli arresti meccanici, lo fermi dove vuoi.
    Al cilindro non fa ne caldo ne freddo di non arrivare mai a fine-corsa.

    comunque, in allegato ho messo il PDF, stampato con il primo stile che avevo a disposizione e quindi con gli spessori "a caxxo"....
    File Allegati File Allegati

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di cliff23
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    100
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    OMNICAD VERO-VISI SERIES CATIAV5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Caspita... è una domanda un po' così...
    intanto metti dei pdf come allegato, altrimenti chi non ha autocad o programmi che leggano i formati DWG è tagliato fuori dal discorso.
    COmunque, la risposta è "semplice"...
    nel senso che se non hai degli arresti meccanici, il braccio non si posizionerà dove vuoi tu ma dove lo porta la corsa del cilindro. Non saranno quindi quelle le 2 posizioni estreme, ma quelle determinate dalla corsa 200 del cilindro.
    Se invece metti degli arresti meccanici, lo fermi dove vuoi.
    Al cilindro non fa ne caldo ne freddo di non arrivare mai a fine-corsa.

    comunque, in allegato ho messo il PDF, stampato con il primo stile che avevo a disposizione e quindi con gli spessori "a caxxo"....

    ecco il pdf con qualche commento in piu'.
    In pratica quando il braccio e in posizione di chiusura si arresta sull'elemento
    da chiudere, mentre in apertura si arresta con la corsa del cilindro ( a pistone tutto dentro).
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    678
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

    Predefinito

    Visto che dovrai andare a saldare il materiale che blocchi deduco sia materiale ferroso, se la forza del cilindro nonè tale da rovinare il materiale da saldare non avrai nessun tipo di problema.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Quoto sia red_bl che MBT ed aggiungo anche un'altra considerazione.
    Di norma i cilindri pneumatici non andrebbero mai fatti lavorare a fondo corsa.
    Questo essenzialmente per 2 motivi:
    1) normalmente il cilindro e' dimensionato secondo i carichi e/o gli sforzi che deve generare o subire dall'esterno. E fin qui nulla di strano.
    Ma se la costruzione del cilindro non e' stata curata al meglio, caso tipico dei prodotti di fascia bassa, e non solo se sono "cineserie", puo' succedere che se il cilindro lavora sempre a fine corsa con l'andare del tempo letteralmente si apra in 2 pezzi. Questo vale in generale, ma soprattutto per i tipi non ammortizzati.
    2) Quando un cilindro inizia la corsa di estensione o retrazione partendo dalla posizione di finecorsa, la dimensione della camera che si pressurizza e' molto ridotta e questo significa sia un ritardo nella risposta e sia una iniziale caduta di potenza disponibile in termini di forza generata.

    Aggiungasi infine, come giustamente fatto notare, che e' molto piu' semplice regolare la corsa agendo su fermi e/o battute (spesso basta una semplice vite con un controdado), che dovendo riposizionare i supporti del cilindro.
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  7. #7
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9051
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cliff23 Visualizza Messaggio
    ecco il pdf con qualche commento in piu'.
    In pratica quando il braccio e in posizione di chiusura si arresta sull'elemento
    da chiudere, mentre in apertura si arresta con la corsa del cilindro ( a pistone tutto dentro).
    Rapidamente un consiglio:

    Se le masse sono rilevanti (ma e' una regola che vale quasi sempre), prevedi un ammortizzatore idraulico che rallenti la corsa del sistema nelle due posizioni estreme.
    Il fatto e' che i cilindri pneumatici hanno una frenatura verso la fine della corsa ma:

    1) di solito non e' molto efficace
    2) visto che tu ti fermi 20 mm prima del fine corsa, essa non entrera' in funzione.

    Ancora: esistono sistemi commerciali che realizzano il bloccaggio che vuoi fare, vedi se possono andare bene per il tuo caso: Destaco, VEP Automation, Nicotra Meccanica.

    Ti allego un'immagine.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    4889
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Quoto sia red_bl che MBT ed aggiungo anche un'altra considerazione.
    Di norma i cilindri pneumatici non andrebbero mai fatti lavorare a fondo corsa.
    Questo essenzialmente per 2 motivi:
    1) normalmente il cilindro e' dimensionato secondo i carichi e/o gli sforzi che deve generare o subire dall'esterno. E fin qui nulla di strano.
    Ma se la costruzione del cilindro non e' stata curata al meglio, caso tipico dei prodotti di fascia bassa, e non solo se sono "cineserie", puo' succedere che se il cilindro lavora sempre a fine corsa con l'andare del tempo letteralmente si apra in 2 pezzi. Questo vale in generale, ma soprattutto per i tipi non ammortizzati.
    2) Quando un cilindro inizia la corsa di estensione o retrazione partendo dalla posizione di finecorsa, la dimensione della camera che si pressurizza e' molto ridotta e questo significa sia un ritardo nella risposta e sia una iniziale caduta di potenza disponibile in termini di forza generata.

    Aggiungasi infine, come giustamente fatto notare, che e' molto piu' semplice regolare la corsa agendo su fermi e/o battute (spesso basta una semplice vite con un controdado), che dovendo riposizionare i supporti del cilindro.
    Giuste considerazioni....
    con una annotazione.
    Il cilindro che "parte" da finecorsa ha in effetti pochissima spinta, ma per un tempo (spazio) minimo. Infatti dopo il primissimo tratto, la camera è praticamente tutta "disponibile" per accogliere il fluido.
    Sul ritardo enlla risposta, invece, è vero il contrario. Minore è la camera, minore è il tempo di risposta perchè minore è la quantita d'aria che serve per riempirla ( o comunque mandarla in pressione).

    Aggiungo, visto che è stato toccato l'argomento, un caso che mi è capitato.
    Per un'applicazione, si rendeva necessario un cilindro pneumatico che "martellasse" continuamente, passando da un finecorsa all'altro..
    dopo varie prove, e con la collaborazione del costruttore di cilindri, si è adottato un cilindro serie compatta, senza ammortizzi pneumatici, con culatte avvitate (ultimamente ne ho visti tanti con le culatte tenute con un seeger) e con ammortizzi in vulkollan.
    Tanto per capirci, si parlava di circa 140 "colpi" al minuto, e la massa da "spostare" (determinante in questi casi) era di circa mezzo kilo

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di cliff23
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    100
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    OMNICAD VERO-VISI SERIES CATIAV5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Rapidamente un consiglio:

    Se le masse sono rilevanti (ma e' una regola che vale quasi sempre), prevedi un ammortizzatore idraulico che rallenti la corsa del sistema nelle due posizioni estreme.
    Il fatto e' che i cilindri pneumatici hanno una frenatura verso la fine della corsa ma:

    1) di solito non e' molto efficace
    2) visto che tu ti fermi 20 mm prima del fine corsa, essa non entrera' in funzione.

    Ancora: esistono sistemi commerciali che realizzano il bloccaggio che vuoi fare, vedi se possono andare bene per il tuo caso: Destaco, VEP Automation, Nicotra Meccanica.

    Ti allego un'immagine.

    Il cilindro a cui ho pensato e' provvisto di deceleratori su entrambi i lati regolabili con una corsa di decelerazione di 32mm

  10. #10
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9051
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cliff23 Visualizza Messaggio
    Il cilindro a cui ho pensato e' provvisto di deceleratori su entrambi i lati regolabili con una corsa di decelerazione di 32mm
    Dammi retta.....



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica


  • Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Fine corsa
      Di nicolapastena nel forum Solidworks
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 19: 29
    2. Cilindro Pneumatico
      Di power23 nel forum Creo Parametric - Assemblaggio
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 30-03-2010, 22: 05
    3. Componenti bici da corsa in 3D
      Di gregario nel forum Modelli 3D e risorse varie dedicate ai progettisti meccanici
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 06-12-2009, 15: 41
    4. Dimensionamento portale - via di corsa
      Di lelepanz nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 23: 02
    5. Vendo Bici da Corsa
      Di tecmec nel forum Annunci vari
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 04-07-2008, 00: 23

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  



    CAD3D.it - la community dei progettisti