Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito Somma parametri...

Ciao a tutti,
    come A fa ProE per il parametri intrinseci di massa, volume, ecc... qualcuno conosce il modo o la possibilità per far si che proe sommi in un assieme il valore di un determinato parametro presente in alcuni (o tutti) i figli e sotto-figli?
    Non so se mi spiego...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito Somma parametri...

Ciao a tutti,
    come fa ProE per il parametri intrinseci di massa, volume, ecc... qualcuno conosce il modo o la possibilità per far si che proe sommi in un assieme il valore di un determinato parametro presente in alcuni (o tutti) i figli e sotto-figli?
    Non so se mi spiego...

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

se è come ho capito, a te interessa che in una bom ci sia la somma o una relazione dei paramentri che ti interessano. se è così, per come la vedo io hai 2 possibilità:

1 nell'assieme crei un parametro che poi definisci come la somma del dato x delle singole parti. in questo modo sei sicuro che non puoi sbagliarti e che il risultato è quello giusto.

2 usi le regioni di ripetizione impostando una relazione

faccio un esempio di un assieme di 2 elementi come nel caso 1. sei in assieme, ti crei un parametro "prova" poi in relazioni scrivi PROVA=PROVA:0+PROVA:1
    a questo punto nella messa in tavola scrivi &prova e ti esce la somma dei parametri che vuoi.

la seconda strada è secondo me da preferire perchè dovrebbe essere automatico in proe ma da poco sto sbattendo su ste cose e non sono ta<nto ferrato.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

allora, dopo prova più attenta posso dirti che il secondo metodo è di gran lunga il migliore. premesso che tutte le parti che vuoi abbiano il parametro x, devi procedere così:

1. crei una regione di ripetizione e in una casella ci metti asm.mbr.userdefined e inserisci il parametro x
    2. aggiorni la tabella e ti usciranno n righe ognuna recante il valore di x per tutte quelle parti che hanno il parametro x
    3. riselezioni regione di ripetizione
    4. nel menù scegli Sommatoria
    5. selezioni la regione di ripetizione di cui al punto 1, quindi aggiungi
    6. selezioni da questa il parametro x
    7. immetti il nome del parametro, cioè x
    8. selezioni una cella vuota in cui vuoi che compaia la somma

ogni volta che poi aggiungi una parte con quel parametro o ne modifichi uno esistente, basterà aggiornare le tabelle e il gioco è fatto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardot5765 Visualizza Messaggio
    allora, dopo prova più attenta posso dirti che il secondo metodo è di gran lunga il migliore. premesso che tutte le parti che vuoi abbiano il parametro x, devi procedere così:

1. crei una regione di ripetizione e in una casella ci metti asm.mbr.userdefined e inserisci il parametro x
    2. aggiorni la tabella e ti usciranno n righe ognuna recante il valore di x per tutte quelle parti che hanno il parametro x
    3. riselezioni regione di ripetizione
    4. nel menù scegli Sommatoria
    5. selezioni la regione di ripetizione di cui al punto 1, quindi aggiungi
    6. selezioni da questa il parametro x
    7. immetti il nome del parametro, cioè x
    8. selezioni una cella vuota in cui vuoi che compaia la somma

ogni volta che poi aggiungi una parte con quel parametro o ne modifichi uno esistente, basterà aggiornare le tabelle e il gioco è fatto.
    Capisco,
    ti ringrazio molto!
    Purtroppo non vorrei usare qualcosa del tipo PROVA=PROVA:0+PROVA:1 perchè vorrei sommasse da solo se e quando trova il parametro che voglio sommare nelle sotto-parti, certo questa è l'alternativa ma devo sempre controllare di riscrivere la relazione ad ogni aggiunta di parti o assy.
    Alla "repeat region" avevo pensato anche se non sapevo come fare ma non ho sempre la messa in tavola a disposizione...però ci provo grazi, almeno ora so come fare tramite DRW.
    Ho provato anche a cercare tra le funzioni disponibili per le relazioni di prt o assy ma non trovo una funzione SOMMA o SUM o...
    Questa è una pecca di ProE...
    Grazie.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

se usi le repeat region non devi usare una relazione del tipo x=x:0+x:1. infatti il parametro sarà già aggiornato ad ogni cambiamento. per quanto riguarda il drw, non capisco dove vuoi ottenere questa somma. ovvero, dove poi vorresti che fosse visibile questa somma?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

se le vuoi direttamente nel 3d allora puoi inserirle come note. ti creerai la nota &x e sarà visibile il valore di x. resta sempre il problema di come far fare la somma delle x: e quindi salvarle in x.
    sembra quasi un ciclo for...to però poi si dovrebbe vedere se per caso quando va a sommare e non trova un termine ti da errore oppure no. nel senso che se ad esempio il valore sta in 0,1,5 e fai for i=0 to 5, che succede in 2,3,4? però non trovo niente su un ciclio del genere. al massimo ho trovato if.

cmq, su ste cose non sono per niente ferrato. se scopro qualcosa lo scrivo, altrimenti mi sa che devi aspettare qualcuno che ne sappia di più.

ciao

• Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678