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  1. #1
    thinkID70
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    Predefinito Contest sui vari engine di Rendering

    Mi è venuto in mente di postare una scena "tipo" e vedere come lavorano i vari motori di rendering. Ho trovato questo oggetto gratuito in rete (treddi.com). Mi sembra un buon oggetto su cui fare sperimenti

    Inizio io con HyperShot 1.5

    una considerazione prima; per comprendere meglio la qualità del motore di rendering che si utilizza è meglio fare due rendering: uno completamente esente materiali e con l'occlusione ambientale attivata + ombre ed un secondo rendering con i materiali

    indicare anche i tempi di rendering. Calcolare la scena a 1280*768 px
    Non usare altro;ombre morbide su ON, ambient occlusion su ON

    http://www.superfici3d.it/lampada.zip

    ao.jpg

    Ambient Oc. + ombre

    lampada_0.jpg
    Rendering in tempo reale calcolo adattivo

    lampada.jpg

    Rendering finale in Tiff - AO + Ombre morbide + HDRI + AA medio
    1280*768 px - 2 minuti c.a.

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    E' un po' una sfida impari, perchè Vray non ha i materiali preimpostati come HiperShot, in più sia per l'AO che per tutto il resto come le ombre morbide, il calcolo dela GI ecc... ci sono 2000 parmaetri in più. Quindi il tutto in HiperShot è ON/OFF in Vray è da "parametrizzare" e la qualità ed il tempo di render dipende molto dal "manico" di chi lo imposta (e io non lo sono proprio, magari Fonz ti può far mangiare la polvere ;)) in più indicherei il tipo di CPU e di SO utilizzato e se il SW è 32 o 64 bit.

    V-Ray 1.5 RC3 64 bit, Max 9 64bit, CPU Intel Quad Core 2.6GHz, Vista Ultimate 64bit.

    Ambient Occlusion: Materiale V-Ray Light MTL + V-Ray Dirt, GI IM+QMC, tempo 53.8 sec
    Allegato 4441

    Render Finale: Materiale Vetro V-Ray MTL IOR 1.517 Refract 255 Reflect 49, Materiale Corpo V-Ray MTL Reflect 255, GI IM+QMC, tempo 24.8sec
    Allegato 4440
    Ultima modifica di Ilario; 21-03-2009 alle 01: 18
    Combatto tra passione ed obbligo....

  3. #3
    thinkID70
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    HyperShot ha una libreria di materiali ma non è obbligatorio usarli; io ho personalizzato uno shaders metal

    nel caso dei render che hai postato, specialmente l'AO mi semra manchi di dinamica; forse bisogna lavorare un po sulle luci

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Per forza, hai detto di non usarle le luci....
    Ultima modifica di Ilario; 13-07-2008 alle 16: 23
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  5. #5
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Aggiungo l'ultima AO dopo un po' di modifiche ai parametri, sempre senza luci.

    Allegato 4442
    Ultima modifica di Ilario; 21-03-2009 alle 01: 18
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  6. #6
    Utente Junior L'avatar di Akira
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    secondo me non ha molto senso la sfida fatta in questo modo...
    real time con real time e gli altri a seconda del tipo di processo...insomma vray e maxwell non sono paragonabili in termini di tempo ma solo di qualità e realismo.
    al massimo paragoni maxwell e fry , oppure vray e brazil ecc..
    e poi va fatto a parità di macchina, altrimenti non regge il confronto...

  7. #7
    thinkID70
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    Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Per forza, hai detto di non usarle....

    intendevo dire che bisogna probabilmente aggiustare qualche parametro relativo all'illuminazione; scusa se m isono spiegato male

  8. #8
    thinkID70
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    Citazione Originariamente Scritto da Akira Visualizza Messaggio
    secondo me non ha molto senso la sfida fatta in questo modo...
    real time con real time e gli altri a seconda del tipo di processo...insomma vray e maxwell non sono paragonabili in termini di tempo ma solo di qualità e realismo.
    al massimo paragoni maxwell e fry , oppure vray e brazil ecc..
    Ma infatti hyperShot non è solo un real time rendering...lo usi in questo modo fin tanto che non decidi di fare il rendering finale. Quando attivi questo aspetto,il programma si comporta esattamente come V-Ray, finalrender, Brazil, lightWave, Messiah render ecc. ecc.

    sicuramente non ha nulla a che spartire con gli unbiased anche se, secondo me, la qialità è moltop elevata.

    comunque non è una sfida tra hypershot vs tutti gli altri...
    L'idea è quella di trovare una scena più o meno standard e vedere come lavorano i vari engine...

    se volete si può usare anche la classica cornell box...

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Boh, qui si va un po' sul difficile per me, come "rappresentante" V-Ray forse lo faccio decadere, ripeto ci vorrebbe Fonz.
    Comunque per quel che mi ricordo di HiperShot qualitativamente fa paura!!! ed un'altro lato positivo è che il primo "cipolla" che lo prende in mano senza neanche sapere cos' è un render, fa cose al limite del fotorealismo.
    V-Ray devi sapere esattamente cosa toccare e perchè, altrimenti ci ricavi poco.
    Combatto tra passione ed obbligo....

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    ed un'altro lato positivo è che il primo "cipolla" che lo prende in mano senza neanche sapere cos' è un render, fa cose al limite del fotorealismo.
    E' il mio !!! Grazie dell'imboccata, vado a vedere 'sto HyperShot :-)


    ciao

    marco


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