Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sviluppo Superfici

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito Sviluppo Superfici

Buongiorno a tutti.
    Ho ricevuto da un cliente in formato iges, un particolare in lamiera, di cui vi allego un parziale sempre in iges ed una immagine jpeg.... così se volete provare ....
    Vorrei con Catia V5 riuscire a sviluppare le alette del foro risvoltato (fucsia), sulle superfici dello stampo (verdi) ed ottenere così il profilo di rifilatura risultante. Le altre superfici (rosse) sono sempre quelle dell'elemento che rimangono tali. Ho inserito anche un versore x indicare la direzione dello spessore della lamiera che è di 1,1 mm.
    Siccome ho soltanto la licenza HD2, e non mi pare vi sia qualcosa al riguardo, mi chiedevo se qualcuno avesse già affrontato questa problematica magari mediante l'utilizzo di altri moduli.
    Tenete presente che negli stampi x lamiera, è una cosa all'ordine del giorno il fatto di dover sviluppare una zona parziale di lamiera, deformando le superfici originali dell'elemento sul volume dello stampo. Questo x dire che se la cosa è risolvibile con un modulo aggiuntivo, probabilmente sarebbe conveniente valutare l'acquisto di questo modulo ..... anche perchè farsi questa operazione a mano per deformazioni molto complesse ci si perdono ore ed ore.
    Un mio collega che utilizza Omnicad con il relativo modulo di sviluppo l'ha fatto egregiamente in pochi secondi ...... ma questo è un'altro discorso ....io vorrei riuscirci con V5.
    Grazie in anticipo x eventuali suggerimenti.
    Luca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Per far questo con catia devi avere il modulo shape sviluppate che non è contenuto nella licenza hd2.

comunque si impiega più a correggere le superfici del tuo IGES CATIA V4 che a raddrizzare la superfice (era meglio partire dal .model), ci sono un pò troppi buchi nel file, bisognerebbe migliorare i parametri di conversione.

ti allego il mio risultato. (v5r18)

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    Per far questo con catia devi avere il modulo shape sviluppate che non è contenuto nella licenza hd2.

comunque si impiega più a correggere le superfici del tuo IGES CATIA V4 che a raddrizzare la superfice (era meglio partire dal .model), ci sono un pò troppi buchi nel file, bisognerebbe migliorare i parametri di conversione.

ti allego il mio risultato. (v5r18)

ciao
    Ciao,

hai usato Catia oppure Thinkdesign per fare lo sviluppo?

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    Ciao,

hai usato Catia oppure Thinkdesign per fare lo sviluppo?
    catia, è da un più di un anno che non laoro più con il think

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tvi71it Visualizza Messaggio
    .................................................. ...
    Un mio collega che utilizza Omnicad con il relativo modulo di sviluppo l'ha fatto egregiamente in pochi secondi ...... ma questo è un'altro discorso ....io vorrei riuscirci con V5.
    Grazie in anticipo x eventuali suggerimenti.
    Luca.
    due secondi netti ;)
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Caro ThinkID70, nonostante il comando Sviluppa in piano che hai utillizzato (ed io non possiedo con HD2) sia interessante per sviluppare in piano delle superfici, il risultato che hai ottenuto è sbagliato.
    O meglio, sbagliato nel senso che le superfici rosse devono rimanere invariate, mentre quelle fucsia devono per così dire essere adagiate su quelle verdi (che non sono un piano, ma hanno una propria curvatura ecc...
    Le superfici adagiate, rappresentano la deformazione che subisce l'elemento in lamiera sul volume dello stampo. Ovviamente questa matematica è parziale e non rende forse l'idea.... ma per rendere meglio l'idea immagina di stampare il parafango anteriore di una vettura. Esso non potrà essere ricavato semplicemente con uno stampo, perchè ad esempio la canalina che sta sotto al cofano non può venire stampata nello stampo di imbutitura con il resto del parafango. Quindi succede che quella parte di lamiera che non può essere stampata in realtà risulterà adagiata sulle superfici di completamento dello stampo di imbutitura. Questa forma che il pezzo assume (ed appunto non è ancora come il pezzo finale) è molto importante, in quanto mi serve per sapere dove andare a rifilare la lamiera in modo che con gli stampi successivi piegando opportunamente questa parte deformata riesco ad arrivare alla forma finale del pezzo.
    Questo in realtà è esattamente il mio problema....sapere dove vanno a finire alcune superfici da una forma ad un'altra più o meno complessa in modo che possa sapere dove rifilare il mio pezzo.....è lo stesso come sviluppare un pezzo in piano, tagliare una lamiera e poi piegarla per ottenere il pezzo finito....solo che qui non si opera sul piano ma da una forma ad un'altra.

OttoLeoP non avevo dubbi ..... è lo stesso risultato che mi ha fatto il mio collega che usa Omnicad.

Buona serata
    Luca

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tvi71it Visualizza Messaggio
    Caro ThinkID70, nonostante il comando Sviluppa in piano che hai utillizzato (ed io non possiedo con HD2) sia interessante per sviluppare in piano delle superfici, il risultato che hai ottenuto è sbagliato.
    O meglio, sbagliato nel senso che le superfici rosse devono rimanere invariate, mentre quelle fucsia devono per così dire essere adagiate su quelle verdi (che non sono un piano, ma hanno una propria curvatura ecc...
    Le superfici adagiate, rappresentano la deformazione che subisce l'elemento in lamiera sul volume dello stampo. Ovviamente questa matematica è parziale e non rende forse l'idea.... ma per rendere meglio l'idea immagina di stampare il parafango anteriore di una vettura. Esso non potrà essere ricavato semplicemente con uno stampo, perchè ad esempio la canalina che sta sotto al cofano non può venire stampata nello stampo di imbutitura con il resto del parafango. Quindi succede che quella parte di lamiera che non può essere stampata in realtà risulterà adagiata sulle superfici di completamento dello stampo di imbutitura. Questa forma che il pezzo assume (ed appunto non è ancora come il pezzo finale) è molto importante, in quanto mi serve per sapere dove andare a rifilare la lamiera in modo che con gli stampi successivi piegando opportunamente questa parte deformata riesco ad arrivare alla forma finale del pezzo.
    Questo in realtà è esattamente il mio problema....sapere dove vanno a finire alcune superfici da una forma ad un'altra più o meno complessa in modo che possa sapere dove rifilare il mio pezzo.....è lo stesso come sviluppare un pezzo in piano, tagliare una lamiera e poi piegarla per ottenere il pezzo finito....solo che qui non si opera sul piano ma da una forma ad un'altra.

OttoLeoP non avevo dubbi ..... è lo stesso risultato che mi ha fatto il mio collega che usa Omnicad.

Buona serata
    Luca
    Ciao, Mi sa che hai sbagliato utente; l'esempio con Catia non l'ho fatto io :p

Io ho provato per conto mio ed ho ottenuto il risultato giusto dello sviluppo con thinkdesign

ad ogni modo è inutile che ti spiego il comando perchè tanto te ne fai poco :)

Ferrezio ha invece realizzato un flattening della superficie che è giustamente una cosa diversa...

ciaoo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    Ciao, Mi sa che hai sbagliato utente; l'esempio con Catia non l'ho fatto io :p

Io ho provato per conto mio ed ho ottenuto il risultato giusto dello sviluppo con thinkdesign

ad ogni modo è inutile che ti spiego il comando perchè tanto te ne fai poco :)

Ferrezio ha invece realizzato un flattening della superficie che è giustamente una cosa diversa...

ciaoo
    Sì hai ragione ThinkID70, ho proprio sbagliato utente....scusa.
    Buona Giornata

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Puoi sviluppare sul piano una superficie, o modificare globalmente la topologia, ma se stai cercando lo "sviluppo alette" credo che Catia non abbia la funzione dedicata.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Purtroppo .... me lo sentivo che in V5 non c'era qualcosa per fare lo sviluppo alette.
    Grazie e saluti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima