Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: formato 3dxml

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    3dvia

Predefinito formato 3dxml

scusate se posto in quella che probabilmente non è la sezione adatta ma non sapevo proprio quale fosse.Mi presento, sono un ing. informatico alle prime armi con la grafica a cui si presenta il seguente problema:
    dovrei implementare per un cliente la possibilità di visualizzare e modificare files con estensione 3dxml che rappresentano il suo prodotto. Grazie al plugin 3dxml della dassault riesco a integrare nel progetto che sto costruendo in VB il visualizzatore 3d, ma una cosa non mi è chiara sul formato 3dxml: dov'è l'XML? mi spiego, i files che mi passano i progettisti del cliente son files già compilati, è possibile ottenere il file xml originale completo di schema e modificare quello da un punto di vista testuale,all'interno dei tag xml, senza usare alcun programma di grafica come Catia? dovrei permettere all'utente del programma ch sto progettando di modificare solo alcuni parametre del file 3dxml che ho, e poi ricaricarne la visualizzazione con le modifiche tramite il plugin 3dxml. Non so se mi sono spiegato bene..
    grazie a tutti.
    Fede

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

da quel che so il formato 3dxml non è modificabile, serve solo per una visualizzazzione del particolare o dell'assieme che si sta progettando (infatti lo si da ai clienti, proprio per evitare di dare il file sorgente, cosi che, ad esempio, l'aziende che progetta possa conservare la proprieta sullo sviluppo del particolare).
    anche quando si carica il formato in un catia, questo è un oggetto di sola visualizzazione.
    non so altro in merito al formato.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    3dvia

Predefinito

capisco..ma ho ancora un dubbio..se 3dxml è un formato proprietario, perchè dassault insiste tanto sul fatto che è xml based? dopotutto, poco importa se è xml e inutile dare una descrizione accurata nelle references documentation del formato, se poi tanto i files vengono forniti in codice compilato..insomma cosi a chi può servire conoscere le specifiche dello sviluppo di un file 3dxml?

comunque sei stato molto gentile, grazie mille.
    Fede

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    3dvia

Predefinito

ok.ce l'ho fatta. i file 3dxml sono compressi, basta aprirli in rar per vedere tutti i files 3dxml originali che costituiscono il mdello...mi chiedevo..c'è un tool per convertire i 3dxml da vers. 3 a 4...o alternativamente i files iges in 3dxml?grazie,
    ciao