Ansys.com


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Puleggia Costruzione

  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    69
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2008, Catia V5 R17

    Predefinito Puleggia Costruzione

    Salve a tutti,
    Devo progettare una puleggia avente foro assiale da un lato diametro 12 e dall' altro diametro 15. Come vengono eseguiti esattamente i fori, nel senso vi sono problemi di esecuzione????
    E per chi è esperto mi potrebbe dare dei consigli pratici sulla scelta dei componenti e sull' iter da seguire per costruire la puleggia....

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    505
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

    Predefinito

    Prendi una puleggia commerciale materiale,diametro e forma desiderata mozzo cieco e ci fai un buco.:D;):p
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

  3. #3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    69
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2008, Catia V5 R17

    Predefinito

    Quindi siccome la faccio fare, devono prima forare fino a 3/4 circa del diametro 12 da un lato e poi dall' altra parte con diametro 15? è corretto o ci sono dei problemi che ne so di centraggio o altro?
    Lo chiedo perche' ho sentito dire che è un problema e non capisco il perche'....

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albest Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Devo progettare una puleggia avente foro assiale da un lato diametro 12 e dall' altro diametro 15. Come vengono eseguiti esattamente i fori, nel senso vi sono problemi di esecuzione????
    E per chi è esperto mi potrebbe dare dei consigli pratici sulla scelta dei componenti e sull' iter da seguire per costruire la puleggia....
    Ragionamento che vale in generale e quindi non solo per il caso specifico:
    Se fai un'accoppiamento circolare su 2 diametri non otterrai mai lo stesso accoppiamento (in termini di gioco o interferenza) su tutte e 2 le misure.

    Infatti dovresti far realizzare albero e foro con gli stessi scostamenti per ogni quota, esatti almeno nei 5 micron. Ma così facendo non avrebbe alcun senso scegliere una tolleranza, ad esempio di classe IT7, che per le misure da te citate prevede un'oscillazione di 18 micron.

    Se proprio devi usare 2 quote, ma perchè poi, che almeno 1 dei diametri sia bloccato con un calettatore ad accoppiamento conico, tipo Tollok. http://www.tollok.com/
    Il che ti potrebbe anche far risparmiare l'esecuzione delle sedi per la linguetta.
    Ultima modifica di Meccbell; 07-07-2008 alle 13: 19
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  5. #5
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albest Visualizza Messaggio
    Quindi siccome la faccio fare, devono prima forare fino a 3/4 circa del diametro 12 da un lato e poi dall' altra parte con diametro 15? è corretto o ci sono dei problemi che ne so di centraggio o altro?
    Lo chiedo perche' ho sentito dire che è un problema e non capisco il perche'....
    Visto che se sei ingegnere, hai mai sentito parlare di tolleranze di forma e posizione ?
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  6. #6
    Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    338
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Visto che se sei ingegnere, hai mai sentito parlare di tolleranze di forma e posizione ?
    Ovvero concentricità, cilindricità, parallelismo, oscillazione, .....ecc.ecc. ?
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

  7. #7
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Visto che se sei ingegnere....
    Mecc non ricominciamo eh..:D:D

    Saluti
    Marco:)

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    373
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albest Visualizza Messaggio
    Quindi siccome la faccio fare, devono prima forare fino a 3/4 circa del diametro 12 da un lato e poi dall' altra parte con diametro 15? è corretto o ci sono dei problemi che ne so di centraggio o altro?
    Lo chiedo perche' ho sentito dire che è un problema e non capisco il perche'....
    No albest non si fanno due fori dalle parti opposte altrimenti, a meno di non usare griffe tornite, la concentricità tra i due fori va a farsi benedire.
    Basta eseguire un foro passante e poi barenare a misura i due diametri, non vedo il problema. Se devi metterci un ringfeder come immagino hai diverse possibilità, esistono anche calettatori autocentranti che non richiedono il doppio diametro (uno è il centraggio albero-puleggia, l'altro è il diametro sul quale lavora il calettatore medesimo).
    Ovviamente a meno che la puleggia non sia speciale è meglio prenderne una dal commercio e lavorarci solo il foro.

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Prendi una puleggia commerciale, la chiudi nel mandrino del tornio, la centri con il comparatore in 0.01/0.02 mm, esegui un centro con punta da centro da 3.15 o da 5, fori passante con punta da diametro 11, metti un utensile per tornire interno adatto alla lavorazione che devi fare, esegui prima il foro più piccolo diametro 12 e poi allarghi la camerina da 15 per la lunghezza desiderata...

    Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  10. #10
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Visto che se sei ingegnere, hai mai sentito parlare di tolleranze di forma e posizione ?
    ..forse questo non l'ha mai "sentito dire"
    :D

    Dai, scusatemi ma è impossibile trattenersi.. meglio che la smetta qui

    Saluti
    Marco:)


  • Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Dimensionamento puleggia
      Di Stefano C nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 18-11-2011, 16: 38
    2. Calcolo puleggia Pro/Mech
      Di GioB nel forum Creo Simulate (ex ProMechanica)
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 26-10-2010, 11: 02
    3. Puleggia HTD
      Di cacciatorino nel forum Solid Edge
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 16-04-2010, 22: 44
    4. dentatura su puleggia
      Di Francescoair nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 02-02-2010, 13: 08
    5. diametro puleggia
      Di torok nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 21-01-2009, 10: 03

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  



    CAD3D.it - la community dei progettisti