Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Prosteel

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vampiria Visualizza Messaggio
    ma secondo voi (domanda rivolta a chi ha utilizzato sia tecnometal che prosteel) quanto tempo serve per imparare ad usare prosteel? ho visto il demo, sono riuscita fare una struttura semplice, ma la cosa diventa più difficile quando in brevi tempi servono i disegni 2d ed il controllo numerico...
    Bhè se utilizzi T4d credo che i tempi non siano per te un problema.... :D

scusa la vena polemica ma credo che sia veramente un grosso bug T4d...è molto più veloce il 2d...

prosteel ne parlano bene tutti, come ogni cosa però bisogna partire con il piede giusto e seguire le mosdalità operative del prog... se ci si improvvisa si rischia solo di perdere molto tempo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatrice di strutture metalliche
    Regione
    Friuli
    Software
    tecnometal 4d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shape Visualizza Messaggio
    scusa la vena polemica ma credo che sia veramente un grosso bug T4d...è molto più veloce il 2d...
    prosteel ne parlano bene tutti, come ogni cosa però bisogna partire con il piede giusto e seguire le mosdalità operative del prog... se ci si improvvisa si rischia solo di perdere molto tempo.
    e proprio per questo sto valutando di passare a prosteel... ma la mancanza di tempo per impararlo fa sì che io debba eventualmente passare da subito al nuovo programma con i proggetti in corso... :(

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    StruCad

Predefinito

ragazzi scusate, ma ne vale la pena di restare su piattaforma autocad? personalmente i problemi che voi menzionate li ho risolti diversi anni fa passando a un cad3d interamente dedicato alla carpenteria. i cad3d in commercio li conoscete poi, fate voi...
    buon lavoro,
    doc

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore di strutture metalliche
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doc69 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate, ma ne vale la pena di restare su piattaforma autocad? personalmente i problemi che voi menzionate li ho risolti diversi anni fa passando a un cad3d interamente dedicato alla carpenteria. i cad3d in commercio li conoscete poi, fate voi...
    buon lavoro,
    doc

Beh, doc, C'è un aspetto fondamentele che può rivelarsi estremamente vantaggioso: se devi disegnare un elmento della tua struttura che nessun altro modellatore come tekla, strucad o bocad può fare (per esempio un albero a camme), lo disegni con autocad e lo marchi con il tuo applicativo...

ciao
    frank
    frank at www.fzeta.com disegni di strutture metalliche e carpenteria metallica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    StruCad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frank Visualizza Messaggio
    Beh, doc, C'è un aspetto fondamentele che può rivelarsi estremamente vantaggioso: se devi disegnare un elmento della tua struttura che nessun altro modellatore come tekla, strucad o bocad può fare (per esempio un albero a camme), lo disegni con autocad e lo marchi con il tuo applicativo...

ciao
    frank
    sono d'accordo con te ma mi sembra che qui ci occupiamo tutti di strutture. personalmente, in 17 anni, non mi è ancora capitato di disegnare pezzi meccanici e da appassionato della carpenteria spero non mi capiterà...
    resta quindi la mia domanda a coloro che fanno 'solo carpenteria'

ciao
    doc

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Controller di commesse edili ed industriali
    Regione
    Italia
    Software
    Tekla Structures / Tekla BIMsight

Predefinito

buon lavoro,
    doc
    come dice doc I software con motore indipendente come ad esempio tekla bocad o strucad non presentano tali problematiche.

ciao frank ti assicuro che con tekla è possibile modellare ed ottenere disegni automatici di un albero a camme o un ingranaggio senza alcun problema

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito Cad strutturale per la meccanica e viceversa

sono d'accordo con te ma mi sembra che qui ci occupiamo tutti di strutture. personalmente, in 17 anni, non mi è ancora capitato di disegnare pezzi meccanici e da appassionato della carpenteria spero non mi capiterà...
    resta quindi la mia domanda a coloro che fanno 'solo carpenteria'

ciao
    doc
    Sottolineo che dipende tutto dal settore nel quale si lavora, dalla disponibilità economica e dalla frequenza di determinate commesse.
    Molte ditte eseguono costruzioni di carpenteria meccanica oltre che strutturale, nei quali non sono ottimali al 100% ne gli standalone per strutture (tekla, bocad e compagnia) ne i meccanici (Inventor, solid works, ecc.) e un apporto manuale in autocad può rivelarsi adeguato.
    Purtroppo a me, in 17 anni, qualcosa cosi è capitato...

Saluti
    frank

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BIMchecker Visualizza Messaggio
    ... ti assicuro che con tekla è possibile modellare ed ottenere disegni automatici di un albero a camme o un ingranaggio senza alcun problema
    Si, se ci compri anche il modulo apposito, fai anche i maglioni per l'inverno.

Immagino che con un CAD tu possa disegnare qualsiasi cosa; la questione è relativa all'opportunità di usare uno strumento o un altro.

Poi, se riesci a
    ottenere disegni automatici di un albero a camme o un ingranaggio senza alcun problema
    beh, ho sbagliato proprio tutto nella mia professione...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Controller di commesse edili ed industriali
    Regione
    Italia
    Software
    Tekla Structures / Tekla BIMsight

Predefinito

Si, se ci compri anche il modulo apposito, fai anche i maglioni per l'inverno.

Immagino che con un CAD tu possa disegnare qualsiasi cosa; la questione è relativa all'opportunità di usare uno strumento o un altro.

Poi, se riesci a beh, ho sbagliato proprio tutto nella mia professione...
    Non esiste un modulo di tekla per gli elementi meccanici è possibile farli con i normali strumenti a disposizione.
    Certamente nel disegno di un albero a camme o un ingranaggio sarà necessario intervenire andando a rivedere la quotatura ed eventuali indicazioni ma il disegno lo puoi ottener in automatico.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12