Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAXUS Visualizza Messaggio
    CIAO,
    penso ti manchi il secondo passaggio. Il primo OK.
    Ti allego la tua immagine con cio' che manca.

Il comando rigido/flessibile ti da' la possibilita' di manipolare il tuo pezzo dall'assieme superiore. Ma devi disattivare i vincoli che bloccano i tuoi movimenti. Per fare questo non devi editare il file PIPPO.CATProduct e disattivarli. Lo fai direttamente da Top_Assembly: espandi la parte di albero dove vedi i vincoli di PIPPO.CATProduct e li disattivi.
    POI se vuoi introduci i vincoli diattivati sotto i vincoli di TOP_ASSEMBLY per comandare i movimenti di PIPPO dall.assieme superiore.
    Oppure non li metti e PIPPO rimane libero. Catia non chiede il refresh.
    PROVA E FAMMI SAPERE.
    CIAO:)
    Forse dalla R16 le cose sono cambiate
    Quando clicco il comando rigido/flessibile non serve disattivare i vincoli in quanto il componnete si muove (dopo aver cliccato sul comando).
    Basta ricliccare il comando rigido/flessibile, premere refresh e il componente torna alla posizione iniziale (cioè vincolato).
    Ti torna

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Meccanica
    Regione
    F.V.G.
    Software
    V4-V5 / SE v14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Forse dalla R16 le cose sono cambiate
    Quando clicco il comando rigido/flessibile non serve disattivare i vincoli in quanto il componnete si muove (dopo aver cliccato sul comando).
    Basta ricliccare il comando rigido/flessibile, premere refresh e il componente torna alla posizione iniziale (cioè vincolato).
    Ti torna
    Si, ma solo la prima parte. Se noti, ed e' chiaro anche nelle tue due figure, il refresh te lo chiede anche se la funzione regolabile/rigido e' ancora attiva. Quindi il comando non sblicca i vincoli ma ti permette di renderli temporaneamente flessibili. (e questa e' la prima parte della funzionalita') come ti spiegavo prima.

Poi c'e' la seconda. Se tu dall'assieme superiore disattivi i vincoli del sottoassieme che vuoi rende flessibile limitatamente ai movimenti che ti servono, il refresh non te lo chiede piu' (se poi apri il file del sottoassieme regolabile in una nuova finestra vedrai che in realta' nessun vincolo e' stato disattivato, perche' e' nell'assieme superiore che hai effettuato tutte queste operazioni e non nel sottoassieme PIPPO).

Puoi infine aggiungere nell'assieme principale i vincoli che hai disabilitato relativamente al sottoassieme PIPPO e cosi' riesci a muovere particolati che sarebbero vincolati nel sottoassieme direttamente dall'assieme superiore.

Spero di essermi spiegato un po' meglio.
    Buona giornata.
    CIAO. :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAXUS Visualizza Messaggio
    Si, ma solo la prima parte. Se noti, ed e' chiaro anche nelle tue due figure, il refresh te lo chiede anche se la funzione regolabile/rigido e' ancora attiva. Quindi il comando non sblicca i vincoli ma ti permette di renderli temporaneamente flessibili. (e questa e' la prima parte della funzionalita') come ti spiegavo prima.

Poi c'e' la seconda. Se tu dall'assieme superiore disattivi i vincoli del sottoassieme che vuoi rende flessibile limitatamente ai movimenti che ti servono, il refresh non te lo chiede piu' (se poi apri il file del sottoassieme regolabile in una nuova finestra vedrai che in realta' nessun vincolo e' stato disattivato, perche' e' nell'assieme superiore che hai effettuato tutte queste operazioni e non nel sottoassieme PIPPO).

Puoi infine aggiungere nell'assieme principale i vincoli che hai disabilitato relativamente al sottoassieme PIPPO e cosi' riesci a muovere particolati che sarebbero vincolati nel sottoassieme direttamente dall'assieme superiore.

Spero di essermi spiegato un po' meglio.
    Buona giornata.
    CIAO. :)
    Vediamo se siamo alla svolta.
    Immagine 1: con PIPPO flessibile e i vincoli attivi, muovo la parte e mi compare il refresh. Quando faccio il refresh, la parte torna alla posizione iniziale.

Immagine 2: con PIPPO flessibile e i vincoli disattivati, muovo la parte e mi compare il refresh. Quando faccio il refresh, i componenti vincolati alla parte (le viti) si posizionano sulla parte. Perche sono attivi i vincoli del Product generale.
    Se riattivo tutto torna allo stato iniziale comprese le viti.
    Ci siamo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore-Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA V5

Predefinito CATPart flessibile

Salve.
    Esiste la possibilità di rendere flessibile un CATPart in un assy?
    Mi spiego: Ho due molle uguali con lo stesso Part Number che comandano il ritorno di due pistoni. Vorrei all'interno del CATProduct inserire le due molle in condizioni di compressione diverse, non necessariamente creando un altro Part Number per la molla. Mi servirebbe una cosa tipo i "Componenti Flessibili" disponibili in Pro\E. Sapete se esiste uno srtumento del genere? Sarebbe davvero utile.
    grazie anticipatamente
    Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kernel03 Visualizza Messaggio
    Salve.
    Esiste la possibilità di rendere flessibile un CATPart in un assy?
    Mi spiego: Ho due molle uguali con lo stesso Part Number che comandano il ritorno di due pistoni. Vorrei all'interno del CATProduct inserire le due molle in condizioni di compressione diverse, non necessariamente creando un altro Part Number per la molla. Mi servirebbe una cosa tipo i "Componenti Flessibili" disponibili in Pro\E. Sapete se esiste uno srtumento del genere? Sarebbe davvero utile.
    grazie anticipatamente
    Ciao
    Ciao, giusto poco tempo fa ne abbiamo parlato:D
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=589

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore-Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Stef.
    In reltà nella discussione che mi segnalavi si parla di rendere flessibile un CATProduct. Il mio post si riferisce alla possibiltà di rendere flessibile un CATPart. Cioè rendere flessibile la struttura interna delle feature di una parte, senza impattare tutte le altre istanze con il suo stesso partnumber.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie lo stesso.
    A presto.:)

Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ciao, per rendere flessibile cosa intendi... riuscire a modificare delle "parti" del tuo catpart senza aprire gli schizzi??

salutoni
    silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Puoi parametrizzarla: crei un parametro a livello di assieme e una legge nella parte che leghi, ad esempio, la lunghezza della molla al parametro. Ogni volta che cambi il parametro nell'assieme, questo si modifica e si modifica anche la lunghezza della molla.
    Un esempio identico lo avevo già postato: qualche anima pia lo aveva scaricato a suo tempo? Io non lo trovo più...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore-Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao ragazzi.
    Allora,
    mettiamo il caso che ho un CATProduct.
    Inserisco nel mio CATProduct due molle (CATpart) indentiche (con lo stesso P\N), ovviamente, a prescindere da quale metodo uso per modificare la geometria della molla (parametri, skizzi, external reference, tabelle exel....ecc....), otterrò la stessa modifica in tutte due le molle, poichè i P\N sono uguali e stiamo parlando della stessa matematica istanziata n volte nel CATProduct.
    adesso io voglio che la prima molla sia in una condizione di compressione diversa dalla seconda molla. ma non voglio creare un altro P\N.

Io vorrei che CATIA gestisse separatamente nello stesso CATProduct, due CATPart con uguale Part Number.
    Come fà per il subassembly rigido\flessibile. Solo che lo deve fare a livello di CATPart, non di CATProduct.

Se non sono stato chiaro fatemi sapere, mi preme affrontare questo argomento nel forum di CATIA.

Ci vediamo presto
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kernel03 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Allora,
    mettiamo il caso che ho un CATProduct.
    Inserisco nel mio CATProduct due molle (CATpart) indentiche (con lo stesso P\N), ovviamente, a prescindere da quale metodo uso per modificare la geometria della molla (parametri, skizzi, external reference, tabelle exel....ecc....), otterrò la stessa modifica in tutte due le molle, poichè i P\N sono uguali e stiamo parlando della stessa matematica istanziata n volte nel CATProduct.
    adesso io voglio che la prima molla sia in una condizione di compressione diversa dalla seconda molla. ma non voglio creare un altro P\N.

Io vorrei che CATIA gestisse separatamente nello stesso CATProduct, due CATPart con uguale Part Number.
    Come fà per il subassembly rigido\flessibile. Solo che lo deve fare a livello di CATPart, non di CATProduct.

Se non sono stato chiaro fatemi sapere, mi preme affrontare questo argomento nel forum di CATIA.

Ci vediamo presto
    Ciao
    Temo sia impossibile: ma spero di sbagliarmi...

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima