Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Foro di sketch

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito Foro di sketch

Salve a tutti,

volevo sapere se è possibile creare un foro di sketch in cui alcune caratteristiche sono quotate sullo sketch, mentre altre vengono allineate una volta inserito lo sketch nella parte di lavoro.

Cioè ipotizando una lamatura per vite nello sketch qouto:
    Ø e profondità testa, Ø foro i quali sono standard.

La profondità del foro invece voglio selezionarla sulla parte dove andrò a inserire il foro. (Selezionando la superficie opposta dove si allineerà la fine foro)
    Invece ora devo quotare anche la profondità foro.

Alla fine di tutto io voglio che alcune entita siano quotate all'interno dello schizzo ed altre invece vengano allineate alla parte.
    Naturalmente ho semplificato il problema parlando di una lamatura, ma l'intenzione è di applicarla a forme più complesse.

Grazie per tutte le info..

Fabio.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ciao Fabietto,
    se rileggi bene la tua domanda richiesta dovresti risponderti da solo, perchè il foro di sketch presuppone che tu dia una forma particolare al tuo foro, qualunque essa sia, chiaramente non si può dichiarare delle quote ed altre no.

L'unica soluzione per questo tipo di problematiche è ricorrere all'uso delle Fdu, dove puoi associare oltre alle quote anche riferimenti di terminazione e family table.

Saluti Ozzy

Utente Junior L'avatar di fabryh
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ing&Meccanico
    Regione
    Abruzzo
    Software
    HyperMill,Autocad

Predefinito

altra soluzione potrebbe essere quella di creare i fori , invece che con il comando foro e poi sketch, come tagli di rivoluzione; in questo modo le loro dimensioni le puoi vincolare alla feature(es profondità, diametro ecc) e puoi fare forme complesse.

utilizzo spesso questo sistema quando devo fare fori complessi per sedi guarnizioni, seeger, bronzine su componenti.

anche le lamature le faccio sempre come taglio xò di estrusione.

il foro come sketch lo utilizzo quasi esclusivamente per i fori filettati o geometrie di fori semplici che non si trovino sugli assi prinicipali(quindi senza andarmi a creare nuovi piani di riferimento per il taglio di rivoluzione)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Ho capito, grazie per i suggerimenti.

@Ozzy: l'idea mia era proprio quella di usare i fori di sketch per creare una FDU.
    ho visto che le FDU che utilizzano fori sono molto più semplici da posizionare rispetto a quelle fatte di rivoluzione. Non riesco mai ad orientare i piani correttamente quando la applico alla parte in lavoro e l'fdu salta.
    devo poi ridefinire l'orientamento dei piani della feature.

Fabio

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabietto Visualizza Messaggio
    Ho capito, grazie per i suggerimenti.

@Ozzy: l'idea mia era proprio quella di usare i fori di sketch per creare una FDU.
    ho visto che le FDU che utilizzano fori sono molto più semplici da posizionare rispetto a quelle fatte di rivoluzione. Non riesco mai ad orientare i piani correttamente quando la applico alla parte in lavoro e l'fdu salta.
    devo poi ridefinire l'orientamento dei piani della feature.

Fabio
    Certo perchè il foro lavora con due riferimenti di posizionamento, asse e piano, mentre le feature tecniche come quella di rivoluzione ne usa sempre 3 per il riferimento di orientamento di schizzo.
    Però per le fdu di fori il discorso cambia, piuttosto che crearsi una fdu bisogna lavorare e crearsi delle tabelle di foratura ad hoc.
    Bisogna modificare dei file di testo.

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Già, come tabelle conosco solo quelle dei filetti, che insieme al foro filettato hanno pure la lamatura. Avevo pensato di utilizzare una copia di quella per le lamature e sedi simili con doppio diametro.

ma posso crearmi una tabella di foratura anche per forme più complesse? tipo sede seeger?
    Qual'è il limite di tale tabella?

Grazie 1000 Ozzy per la disponibilità

fabio

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabietto Visualizza Messaggio
    Già, come tabelle conosco solo quelle dei filetti, che insieme al foro filettato hanno pure la lamatura. Avevo pensato di utilizzare una copia di quella per le lamature e sedi simili con doppio diametro.

ma posso crearmi una tabella di foratura anche per forme più complesse? tipo sede seeger?
    Qual'è il limite di tale tabella?

Grazie 1000 Ozzy per la disponibilità

fabio
    Mmmm già dovevo verificarlo per un'altra persona questa cosa e non l'ho ancora fatto, ma mi pare che il limite stia proprio nel fatto della forma, nella WF4 hanno implementato i fori conici, quindi non penso sia fattibile dargli una forma troppo strano perchè lavora con i parametri std che ha, per roba tipo seeger o quant'altro ti consiglio le udf appunto,guarda che ne abbiamo parlato proprio in un altro thread e puoi scaricartene una proprio dei seeger.

Per lavorazioni particolari io consiglio di usare quelle e non smanettare troppo con le tabelle di foratura se non sono forme più che std, quando avrò più tempo voglio guardare anche quell'aspetto, ma non penso sia fattibile, però mai dire mai.

Il thread in questione è questo dagli un occhiata.

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e

Predefinito

Grazie, stasera guardo un pò la tua fdu, e cerco di capire meglio le tabelle di foratura.

Fabio