Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CoCreate+Sviluppo
    Regione
    Abywhere&Everywhere
    Software
    Me10 SolidDesigner ModelManager

Predefinito Parametrizzazione IMPOSSIBILE!!!!???

Ciao a tutti....

sono un utilizzatore di un'altro programma che ha un problema di parametrizzazione e vorrebbe capire come un programma cosý rinomato nel campo come SolidWorks gestisce questo mio problema.

1 - Ho un perno/albero....chess˛ °20x10+°30x30+°25x12 che uso per supportare un rullo
    2 - chiaramente il rullo andrÓ supportato da entrambi i lati e quindi pongo lo stesso perno/albero anche dall'altro lato....solo che per i MILLE motivi possibili questo dovrÓ avere le dimensioni °25x10+°28x50+°25x10
    3 - uso il modulo parametrico e parametrizzo le 6 dimensioni in questione
    4 - creo la mia bella tabellina e la attivo
    5 - a questo punto nascono i miei problemi
    6 - come ACCIDENTI lo do in pasto al DataBase?????
    7 - come posso mantenere i collegamenti tra i vari modelli parametrizzati???
    8 - come posso fare in modo che modificando, chess˛ aggiungendo un raggio, uno smusso, un foro in testa....tutte queste modifiche vengano riproposte su tutti i modelli collegati dalla parametrizzazione???

Volete dirmi che ho pensato ad una cosa cosý avanzata da non poter essere gestibile??? Non credo di essere cosý avanti!!!

Grazie a tutti per il tempo che dedicherete anche solo a leggere questo post

H.M. Is The Law

:):):)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gach74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti....

sono un utilizzatore di un'altro programma che ha un problema di parametrizzazione e vorrebbe capire come un programma cosý rinomato nel campo come SolidWorks gestisce questo mio problema.

1 - Ho un perno/albero....chess˛ °20x10+°30x30+°25x12 che uso per supportare un rullo
    2 - chiaramente il rullo andrÓ supportato da entrambi i lati e quindi pongo lo stesso perno/albero anche dall'altro lato....solo che per i MILLE motivi possibili questo dovrÓ avere le dimensioni °25x10+°28x50+°25x10
    3 - uso il modulo parametrico e parametrizzo le 6 dimensioni in questione
    4 - creo la mia bella tabellina e la attivo
    5 - a questo punto nascono i miei problemi
    6 - come ACCIDENTI lo do in pasto al DataBase?????
    7 - come posso mantenere i collegamenti tra i vari modelli parametrizzati???
    8 - come posso fare in modo che modificando, chess˛ aggiungendo un raggio, uno smusso, un foro in testa....tutte queste modifiche vengano riproposte su tutti i modelli collegati dalla parametrizzazione???

Volete dirmi che ho pensato ad una cosa cosý avanzata da non poter essere gestibile??? Non credo di essere cosý avanti!!!

Grazie a tutti per il tempo che dedicherete anche solo a leggere questo post

H.M. Is The Law

:)
    Ma scusa, non ho capito..
    sta cosa la stai facendo con SolidWorks o no?

Poi non Ŕ molto chiaro ci˛ che chiedi... In SWX se hai dei perni come i tuoi, uguali ma diversi (:D), puoi usare le configurazioni, oppure li metti in relazione con delle equazioni, tabella dati ecc. ecc.. In tutti i casi ferme restando forma e/o dimensioni "di base" puoi cambiare, aggiungere, togliere, spostare ecc.
    Le modifiche verranno riportate a tutte le configurazioni, tutte o solo quelle che scegli, in tutte le configurazioni o solo in quelle che scegli.. lo so mi sto spiegando male e ci stai capendo poco, ma Ŕ pi¨ facile a farsi che a dirsi (oltretutto io non sono espertissimo, ed in quanto a spiegazioni lasciamo perdere:)).

Magari anche tu se spiegassi meglio la cosa, anche postando un esempio grafico..

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me se sono solo due i perni convengono le configurazioni altrimenti una tabella dati.
    Se usi la tabella ti conviene utilizzarla dall'interno di solidworks, se non lo conosci tanto una tabella fatta a mano da fuori non sarÓ senz'altro pronta per essergli data in pasto.

Per fare una tabella dati: inserisci->tabella dati.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

In SWX puoi gestire le parametrizzazione e TUTTE le quote (oltre alla sospensione o meno delle features) tramite tabelle Excel interne o esterne al foglio.
    O in modo automatico (crei la tabella a partire da una parte e verranno inserite tutte le quote presenti. Se le cancelli dalla tabella saranno fisse, altrimenti saranno parametrizzabili) o manuale (crei una tabella dati vuota e nell'area grafica clicchi le quote da inserire nella tabella o le feature da sospendere o attivare in quella particolare configurazione).

Altrimenti ti crei varie configurazioni e crei la tabella dopo, in modo che hai gia' le configurazioni create nella tabella e puoi aggiungerne altre tramite la tabella stessa, decidendo poi se la tabella puo' agire sulle configurazioni create e viceversa o meno.

E' un argomento molto vasto da poter riassumere in 2 righe e SWX, anche tramite i configuratori di prodotto, e' molto portato per queste cose.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gach74 Visualizza Messaggio
    [cut]
    Lo gestisci senza problemi, solo che non si capisce se tu stai provando a fare quello che chiedi con SWX e non riesci oppure vuoi solo sapere se Ŕ fattibile e SWX non lo stai usando.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

A me pare che usa un altro pgm e vuole sapere se cio' che non sa fare il suo lo faccia SWX...
    Saluti, Stefano.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    cio' che non sa fare il suo...
    ..anche perchŔ se sta usando il suo ME10 mi sembra che non sia parametrico ed il paragone sarebbe improponibile.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Mi sembra che ME10 abbia un modulo separato per la parametrizzazione, ma non so quanto integrato a livello di kernel. Ci vorrebbe Er Presidente per maggiori delucidazioni.
    Saluti, Stefano.