Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: profilo in lamiera

  1. #1
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    3
    Professione
    progettista
    Regione
    italia
    Software
    solidedge

    Predefinito profilo in lamiera

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno sa fare il profilo in lamiera dell'immagine in allegato.
    Il mio problema è che non riesco a fare lil lembo sulla parte circolare e a elica.
    devo farlo in lamiera per poter poi fare lo sviluppo.
    Il lamierino che si vede è stato fatto in ambiente "part" e ho già provato a convertirlo in sheetmetal ma non mi riesce.
    grazie 1000.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3875
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

    Predefinito

    Ma se ci pensi bene, non è sviluppabile così come è fatto! Mi sembra ovvio.
    devi farlo in 3 pezzi e saldarlo.
    Ciao

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tixxma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno sa fare il profilo in lamiera dell'immagine in allegato.
    Il mio problema è che non riesco a fare lil lembo sulla parte circolare e a elica.
    devo farlo in lamiera per poter poi fare lo sviluppo.
    Il lamierino che si vede è stato fatto in ambiente "part" e ho già provato a convertirlo in sheetmetal ma non mi riesce.
    grazie 1000.
    Impossibile....voto in 3 pezzi....
    Ciao.

  4. #4
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9341
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beppecupon Visualizza Messaggio
    Impossibile....voto in 3 pezzi....
    Ciao.
    mah, alla fin fine e' una calandratura di un ferro a forma di c..... A me e' appena capitato di fare una macchina che fa un pezzo simile, solo che il rapporto fra il raggio della curvatura e l'altezza della costola e' molto meno estremo.
    Quel pezzo per farsi si puo' anche fare, ma probabilmente la lamiera si strappa oppure si ripiega verso l'interno, all'altezza della cresta esterna. che poi solid edge non ne voglia sapere e' un altro discorso.....
    Allego un'immagine del pezzo che calandro io, non so se solid edge saprebbe svilupparlo, ma per farsi si fa, e come!

    Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3875
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

    Predefinito

    Beh, ma i lati esterni sono molto corti nel tuo caso, nell'altro, secondo me, si rompe o comunque non realizzi facilmente il pezzo.
    Dovresti metterci un controstampo interno ma non controlelresti il profilo.
    Per me si fa in 3 pezzi (principio edonistico!)
    Ciao

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    139
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    Confermo i 3 pezzi!

    Tanto con SE non lo fai (per poi svilupparlo)

    Ciao
    A.Belloni

  7. #7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    3
    Professione
    progettista
    Regione
    italia
    Software
    solidedge

    Predefinito

    Non serve farlo in 3 pezzi ,ma dividere le alette dalla parte dritta alla parte circolare.
    Il mio problema è propro questo:riesco a fare la parte dritta con alette ma non riesco a fare le alette sopra la parte a elica.
    Con che comando si fa la calandratura?In sheet metal ho provato tutti i comandi ma niente da fare.Pensavo fosse possibile farlo con il lembo di loft ma niente.
    Avete qualche idea?
    Grazie 10000000!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2764
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Allego un'immagine del pezzo che calandro io, non so se solid edge saprebbe svilupparlo, ma per farsi si fa, e come!

    Ciao.
    Pezzi del genere si possono sviluppare a partire dalla V19, i lembi che si deformano si possono disegnare tramite il comando "lembo multiplo", sta all'utente avere il buon senso di non esagerare con la loro lunghezza per far si di avere qualcosa di effettivamente realizzabile.

    Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2764
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da a.belloni Visualizza Messaggio
    Confermo i 3 pezzi!

    Tanto con SE non lo fai (per poi svilupparlo)

    Ciao
    A.Belloni
    Si può disegnare e si può sviluppare, occorre prestare attenzione su quanta deformazione è possibile ottenere nella realizzazione pratica. Nell'esempio qui sopra la deformazione sarebbe tale da rendere il pezzo non utilizzabile.

    Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2764
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tixxma Visualizza Messaggio
    Non serve farlo in 3 pezzi ,ma dividere le alette dalla parte dritta alla parte circolare.
    Il mio problema è propro questo:riesco a fare la parte dritta con alette ma non riesco a fare le alette sopra la parte a elica.
    Con che comando si fa la calandratura?In sheet metal ho provato tutti i comandi ma niente da fare.Pensavo fosse possibile farlo con il lembo di loft ma niente.
    Avete qualche idea?
    Grazie 10000000!!!
    La "calandratura" la puoi fare con il lembo multiplo, disegnando un arco.

    Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Lamiera - flangia su profilo curvo
      Di cikho nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 26-03-2011, 01: 23
    2. piegare una lamiera con profilo trapezio
      Di giuglioconiglio nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 25-02-2010, 10: 59
    3. Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 03-10-2008, 14: 44
    4. Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 16-01-2008, 09: 18

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti