L’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO MACNEAL DA PARTE DI MSC.SOFTWARE MODIFICA LO SCENARIO DELLE SOLUZIONI PER LA SIMULAZIONE

Tramite tale acquisizione, il Dr. Richard MacNeal, fondatore di Nastran, ritorna in azienza e le soluzioni per la simulazione multidisciplinare vengono estese con strumenti di modellazione di parti e assemblati concepiti per applicazioni enterprise

SANTA ANA, California, 24 giugno 2008 – MSC.Software (NASDAQ: MSCS), leader mondiale nella fornitura di soluzioni per simulazione aziendale basate su software e servizi, anche basati sull’utilizzo di Nastran, ha annunciato oggi di avere completato l’acquisizione del gruppo MacNeal (tMG). Il gruppo MacNeal è stato fondato dal Dr. Richard MacNeal, pioniere delle tecnologie CAE e autorità riconosciuta nel campo della tecnologia a elementi finiti. Tale acquisizione massimizza le sinergie naturali tra le due aziende per la tecnologia Nastran e soluzioni avanzate per la simulazione vengono messe a disposizione del processo di globalizzazione della catena di fornitori nell’industria ingegneristica.

Il gruppo MacNeal contribuisce alle soluzioni offerte da MSC.Software con la propria metodologia esclusiva per analisi di componenti e assemblati (PAA), ampliando le già avanzate funzionalità di simulazione di sistemi complessi di MD Nastran e consentendo una rapida e affidabile analisi del comportamento di diverse varianti progettuali di un sistema, relativamente alle singole parti o all’assemblato completo. Tale aspetto conduce a una ottimizzazione del time-to-market e a una riduzione dei costi di coordinamento della supply chain. In particolare, la tecnologia PAA della tMG consiste in un ambiente di lavoro avanzato per la simulazione di sistemi completi, che consente di gestire in maniera altamente affidabile la simulazione di assemblati, nello stesso modo in cui gli assemblati CAD vengono gestiti nell’ambito dell’intera azienda. Tale funzionalità conduce a maggiori livelli di accuratezza e sicurezza nella verifica del comportamento dei componenti fisici di un prodotto che vengono così considerati come “smart parts” del sistema completo assemblato. Questo processo, estremamente potente, di fusione tra la tecnologia di substructuring di MD Nastran e la metodologia PAA consentirà agli utenti di SimEnterprise di aggiornare automaticamente la risposta di un assemblato a variazioni di design che coinvolgono parti costituenti il modello, senza la necessità di riassemblare il modello di simulazione del sistema originario.

“Come conseguenza del processo di globalizzazione delle aziende manifatturiere, innovare attraverso l’utilizzo di metodologie virtuali e testare il funzionamento di nuovi design di prodotto in collaborazione con team di progetto sparsi sul territorio risulta sempre più complesso,” ha dichiarato il Dr. Richard MacNeal, fondatore e chairman di tMG. “Gli sviluppi di Nastran effettuati da tMG consentono di velocizzare l’utilizzo dei componenti virtuali realizzati dai fornitori su scala globale nell’ambito della simulazione a livello di sistema e della relativa ottimizzazione, senza pubblicare dettagli confidenziali relativi ai componenti stessi. Inoltre, la metodologia PAA di tMG consente di aggiornare in maniera rapida e continuativa il modello virtuale, durante il processo di iterazione effettuato dai fornitori sui componenti di rispettiva competenza.”

“PAA rappresenta una tecnologia rivoluzionaria per l’analisi strutturale e rafforzerà il ruolo della simulazione ingegneristica nella realizzazione di design di prodotto robusti e innovativi, incrementando inoltre la richiesta di MD Nastran da parte del mercato,” ha dichiarato Glenn Wienkoop, presidente e CEO di MSC.Software. “Attraverso l’acquisizione della tMG, MSC.Software non integra solamente colui che è considerato il “pioniere del CAE”, ma integra un team completo e altamente specializzato di sviluppatori Nastran, che consolida la nostra posizione di leadership nella fornitura di soluzioni per la simulazione e ci consente di introdurre rapidamente sul mercato i benefici degli sviluppi effettuati da tMG nella gestione dei componenti.”

MD Nastran
MD Nastran è la soluzione più potente al mondo per la simulazione enterprise, comprendente le migliori piattaforme tecnologiche tra cui MSC Nastran, Marc, Dytran e LS-Dyna in un singolo ambiente multidisciplinare completamente integrato. MD Nastran mette a disposizione la più vasta gamma di potenzialità di simulazione e analisi oggi disponibile sul mercato, con integrazioni uniche tra le diverse discipline, consentendo simulazioni più accurate e vicine alla realtà. MD Nastran rappresenta la tecnologia solver al centro del nuovo portfolio di soluzioni SimEnterprise. Combinando le tipologie di simulazione più comuni in un singolo modello, MD Nastran consente alle aziende di gestire un’ampia gamma di applicazioni multidisciplinari di ingegneria in maniera più efficiente. Tradizionalmente, tali analisi verrebbero realizzate utilizzando una serie di simulazioni collegate tra di loro in maniera manuale o semi-automatica. L’approccio alla simulazione tramite MD permette di gestire applicazioni multidisciplinari in una soluzione totalmente integrata, eliminando la necessità di rigenerare modelli e trasferire dati, riducendo quindi la possibilità di errori. L’architettura di MD mette inoltre a disposizione nuove possibilità di ottimizzazione delle soluzioni, consentendo di simulare in maniera più veloce, con maggiore accuratezza e affidabilità rispetto al passato.