Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vibrofinitura

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge; Autocad, Jetcam, Alphacam

Predefinito Vibrofinitura

Salve a tutti,

Ho l'esigenza di lucidare ( quando dico lucidare intendo quasi a specchio ) mediante vibrofinitura dei particolari che realizzo al laser. Particolari in acciaio inox già lucido, ma dove vado a saldarlo o a fargli altre lavorazioni ho bisogno di rilucidarlo, per pochi pezzi lo pulimento, ma quando ho piccole serie mi converrebbe la vibrofinitura.

Quest'anno ho visto in fiera a lamiera 2008 dei prodotti lucidati proprio come avrei bisogno io, ma quando mi son informato dai miei fornitori sui procedimenti mi hanno consigliato tutti prodotti di forma,materiale diversi l'uno dall'altro, cosi come le metodologie da seguire....

qualcuno mi aiuta a fare un pò di chiarezza su prodotti e procedimenti?

Grazie

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prima Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

Ho l'esigenza di lucidare ( quando dico lucidare intendo quasi a specchio ) mediante vibrofinitura dei particolari che realizzo al laser. Particolari in acciaio inox già lucido, ma dove vado a saldarlo o a fargli altre lavorazioni ho bisogno di rilucidarlo, per pochi pezzi lo pulimento, ma quando ho piccole serie mi converrebbe la vibrofinitura.

Quest'anno ho visto in fiera a lamiera 2008 dei prodotti lucidati proprio come avrei bisogno io, ma quando mi son informato dai miei fornitori sui procedimenti mi hanno consigliato tutti prodotti di forma,materiale diversi l'uno dall'altro, cosi come le metodologie da seguire....

Grazie
    Come prodotti cosa intendi?

Per quanto riguarda i "trattamenti" (se così li vuoi chiamare) per la finitura superficiale hai a disposizione i seguenti metodi che ti portano ad avere un'ottima finitura, questi sono (a mio avviso i migliori):

- elettrolucidatura
    http://www.delmet.it/elettrolucidatura.html

- burattatura (o vibrofinitura) http://www.rosler.com/www_roesler200...95_196_0_f.htm (ovvio che poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma questi per me sono i migliori nella realizzazione di impianti per burattatura)

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge; Autocad, Jetcam, Alphacam

Predefinito

per prodotti intendo il tipo di prodotto abrasivo da utilizzare, per esempio cunei ceramici, sfere in plastica, sfere metalliche ecc.......

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

per prodotti intendo il tipo di prodotto abrasivo da utilizzare, per esempio cunei ceramici, sfere in plastica, sfere metalliche ecc.......
    Per quanto riguarda gli abrasivi il tutto è collegato a diversi fattori che molto sommariamente sono:

- tipo di lavorazione che si vuole fare, che va da una semplice sbavatura/smussatura, alla lucidatura del pezzo;
    - tipo di materiale che devi andare a burattare;
    - forma e la geometria del pezzo;
    - il tipo di agente chimico che viene usato nel processo di burattatura

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    artigiano
    Regione
    toscana
    Software
    mastercam

Predefinito

elettrolucidatura non toglie le bave o le impurità

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito

esistono macchine per la levigatura dei pannelli in legno con questi principio? quale tipo di abrasivo è più idoneo?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imprenditore
    Regione
    marche
    Software
    Solidworks

Predefinito

Salve a tutti,

Grazie
    Ciao.
    Chi vende vibrofinitori (Rosler ma anche altri in Italia) vende anche soluzioni.
    Tu gli dai il tuo pezzo, gli spieghi cosa vuoi e loro ti restituiscono il pezzo finito indicando i materiali usati, i prodotti chimici ed il tempo di trattamento.
    Poi decidi tu se qualità e prezzo della soluzione sono adeguati.
    Ciao
    Matteo

Utente Standard L'avatar di mariom
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ex disegnatore meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad e inventor 2010

Predefinito

salve a tutti.
    Ho visto solo ora questa discussione, potresti provare anche la brillantautra, io l'ho sperimentata sui dei particolari presso fusi in alluminio e in c40 lavorati.
    I risultati sono stati molto buoni.
    Avevo fatto fare delle prove a una ditta nei pressi di Milano che si chiamava vibrochimica.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Mastercam

Predefinito

Ciao
    Io avrei da lucidare a specchio dei particolari macchinati in Aisi 316, pensate che la burattatura possa renderli a specchio?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico vibrofinitura
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad 3D

Predefinito dico la mia

ciao.mi chiamo matteo.
    lavorono nel campo della vibrofinitura da un po di anni ormai e ne ho visti di tutti i colori....ahah

con la vibrofinitura si possono ottenere altri gradi di finitura/lucidatura...basti pensare che con determinati inserti e processi possiamo scendere come grado di rugosita sotto lo 0.05

io nn posso e nn voglio dire è meglio uno o è meglio un altro...

di rivenditore ce ne sono tanti in italia/europa.....ma se si vuole andare alla fonte cioè alla produzione in europa c'e ne sono solo due....ROSLER e CIMA....se volete sapere altro fatemi sapere...

ciao ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti