Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Calandra per travi

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito Calandra per travi

Ciao a tutti.
    Sto cenrcando di dimensionare una calandra per raddrizzare una trave a T (anima 800 mm, piattabanda da 350 mm, spessori da 18 a 25 mm). Ho dimensionato il mio bel cilindro idraulico ed ora devo dimensionare la coppia necessaria per trainare la trave tra i rulli. In pratica la macchina è costituita da 3 rulli, due esterni di contrasto e uno centrale (opposto ai due) che spinge per rientrare nei parametri della freccia.
    Avete idea di quale forza serva per trainare la trave che scorre su tali rulli quando il rullo centrale applica una forza F alla trave?
    Io ho applicato la teoria di Hertz per calcolare l'impronta sulla trave del rullo e da lì calcolare la coppia di reazione (attrito) necessaria alla movimentazione.
    Qualcuno di voi ha esperienza nel settore?
    Nota: non fidatevi delle formule contenute sul libro "lezioni di meccanica applicata alle macchine" vol 1 di Funaioli, Maggiore e Meneghetti. Le formule per il calcolo del coefficiente di attrito sono sbagliate!
    Ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Sto cenrcando di dimensionare una calandra per raddrizzare una trave a T (anima 800 mm, piattabanda da 350 mm, spessori da 18 a 25 mm). Ho dimensionato il mio bel cilindro idraulico ed ora devo dimensionare la coppia necessaria per trainare la trave tra i rulli. In pratica la macchina è costituita da 3 rulli, due esterni di contrasto e uno centrale (opposto ai due) che spinge per rientrare nei parametri della freccia.
    Avete idea di quale forza serva per trainare la trave che scorre su tali rulli quando il rullo centrale applica una forza F alla trave?
    Io ho applicato la teoria di Hertz per calcolare l'impronta sulla trave del rullo e da lì calcolare la coppia di reazione (attrito) necessaria alla movimentazione.
    Qualcuno di voi ha esperienza nel settore?
    Nota: non fidatevi delle formule contenute sul libro "lezioni di meccanica applicata alle macchine" vol 1 di Funaioli, Maggiore e Meneghetti. Le formule per il calcolo del coefficiente di attrito sono sbagliate!
    Ciao

Prendi in considerazione anche un criterio energetico, forse alla fine e' piu' preciso. Stimi l'energia necessaria a fare la deformazione, la dividi per il tempo in cui vuoi farla e risali a potenze e forze (a meno dell'attrito certo).
    Non va a sostituire il calcolo che tiene conto della resistenza del materiale, pero' ti puo' aiutare a confermare le stime.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito