Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Assieme regolabile

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Venezia
    Software
    Autocad

Predefinito Assieme regolabile

Volevo chiedere a voi del forum!
    é possibile, con solid edge, creare un assieme costituito da elementi e da sottosiame regolabili?
    Al momento non mi riesce.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skia78 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere a voi del forum!
    é possibile, con solid edge, creare un assieme costituito da elementi e da sottosiame regolabili?
    Al momento non mi riesce.
    E' possibile, vedi foto allegate, io il sottoassieme che poi l'ho inserito come regolabile aveva a sua volta un altro sottoassieme completamente svincolato (nel caso mio il giunto cardanico).

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Venezia
    Software
    Autocad

Predefinito

Il problema più grosso è nella moviemntazione. Lavorando con pezzi sformati non posso fare l'assieme utilizzando le facce, ma devo ricorrere ai piani di riferimento, sembra sia prorpio questo il problema che non mi permette di poter muovere gli assiemi regolabili

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Il problema più grosso è nella moviemntazione. Lavorando con pezzi sformati non posso fare l'assieme utilizzando le facce, ma devo ricorrere ai piani di riferimento, sembra sia prorpio questo il problema che non mi permette di poter muovere gli assiemi regolabili
    LA caratteristica di un assieme regolabile è quello di avere il movimento che deve fare svincolato. Per poi inserire la relazione nell'assieme in cui lo si inserisce. Se fosse necessarrio puoi aiutarti con della geometria di riferimento.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Venezia
    Software
    Autocad

Predefinito

Forse se vi faccio l'esempio è piu semplice per voi capire il problema!
    Dovrei movimentare una tenda da sole a bracci. con le braccia aperte non è possibile alzare il ribaltabile, bisogna prima rendere fisse le braccia alzare il ribaltabile e poi rendere l'assieme braccia regolabile.
    In parole povere quello che vorrei fare è simulare il movimento della tenda completo agendo su una variabile sola, è possibile? non vorrei perdere ore del mio tempo per nulla
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Venezia
    Software
    Autocad

Predefinito

Nessuno ha la minima idea?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

sempre se ho capito il problema, per animare il tutto secondo me ti conviene mettere due motori, uno per stendere la tenda, l'altro per alzarla ed abbassarla, poi li attivi in momenti successivi, in modo da simulare un movimento unico (chiusure e ribaltamento o viceversa).

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Forse se vi faccio l'esempio è piu semplice per voi capire il problema!
    Dovrei movimentare una tenda da sole a bracci. con le braccia aperte non è possibile alzare il ribaltabile, bisogna prima rendere fisse le braccia alzare il ribaltabile e poi rendere l'assieme braccia regolabile.
    In parole povere quello che vorrei fare è simulare il movimento della tenda completo agendo su una variabile sola, è possibile? non vorrei perdere ore del mio tempo per nulla
    Si è possibile fare quello che chiedi, ma senza avere idea di come hai strutturato il tuo assieme non è possibile darti informazioni più precise.

Come già detto precedentemente, se all'interno di un sottoassieme devono avvenire dei movimenti, questo sottoassieme dovrà essere regolabile. Un assieme per poter essere regolabile dovrà avere i particolari che si devono muovere svincolati nella direzione di movimento. Nell'assieme principale il sottoassieme dovrà essere impostato come regolabile e al particolare inserite le relazioni di controllo necessarie. I sottoassiemi non regolabili, a livello principale vengono considerati come un corpo rigido.

Tieni poi presente questo: nella realtà il meccanismo di questa tenda è funzionante ? Se si, allora replicando il modello replicherai anche il suo movimento. Se questa tenda ancora non esiste e in solid edge non si muove, se le relzioni impostate sono corrette, allora hai disegnato qualcosa che fisicamente non si può muovere. Del resto costruire i modelli 3D serve anche a verificare la bontà del progetto senza realizzare il prototipo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    CAD/PDM Manager
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidEdge

Predefinito

Devi:
    Sottovincolare 320_7_85_00_00.asm, quindi vincoli solo con relazioni assiali i giunti.
    Sottovincolare 022_40_00_00.asm, quindi vincoli solo con relazioni assiali i giunti.
    Inserisci i suddetti .asm nel .asm top level come "regolabili".
    Vincoli i bracci, con relazioni assali, alle due traverse (una vincolata a terra, l'altra con una variabile "aperta/chiusa".
    Finito