Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Perchè continui a capire il contrario :).

Fai il finito, lo COPI (non lo derivi), sistemi la copia togliendo le lavorazioni e così ottieni il grezzo. Adesso fai tanti file nuovi quante parti LAVORATE vuoi ottenere dove in ognuna deriverai il GREZZO che lavorerai.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

salve ragazzi! mi servirebbe un consiglio sulla gestione del sovrametallo. Mettiamo che devo realizzare una piastra con un foro Ø30 H7 al centro. Disegno la mia bella piastra con il foro da 30 e la posiziono nell'assieme. Faccio la tavola, quoto il foro ed è (ovviamente) Ø30. Come procedo?
    1) esporto la tavola in dwg, effettuo una "forzatura" cancellando il foro Ø30 e rifaccio uno da Ø20 (che sara lavorato a ØH7...)??
    oppure
    2) nell' idw, edito la quota, la metto tra parentesi e ci scrivo "(Ø20)" con tanto di nota sul cartiglio che indica che "le quote tra parantesi sono da considerarsi sovrametallo"??
    com è piu corretto procedere?? GRAZIE

Utente Standard L'avatar di essebi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert

Predefinito

per le rilavorazioni che si fano su assiemi si può:
    - modellare il file di parte come grezzo
    - convertire in assieme saldato
    - nell'ambiente lavorazioni fare la lavorazione che interessa
    - nella messa in tavola scegliere se visualizzare l'assieme "grezzo" o "lavorazione meccanica"
    Stefano B.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da essebi Visualizza Messaggio
    per le rilavorazioni che si fano su assiemi si può:
    - modellare il file di parte come grezzo
    - convertire in assieme saldato
    - nell'ambiente lavorazioni fare la lavorazione che interessa
    - nella messa in tavola scegliere se visualizzare l'assieme "grezzo" o "lavorazione meccanica"
    grazie per la risposta ma ho qualche perplessità..
    1) se ad esempio devo far tornire un tubo s/s da Ø101,6 a Ø100? Nell assieme .iam lo disegno come Ø100 pero nella tavola deve avere Ø101,6
    2) e se l'assieme non ce l ho ed ho un solo un ipt? come lo converto?
    grazie

Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software

Predefinito

HELP

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Per la seconda domanda un'assieme può contenere anche solo una parte, se questa è una tua necessità...

La prima mica ho capito tanto... Disegni il tuo tubo grezzo e in assieme fai la lavorazione di asportazione di materiale o intendi dell'altro?

Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Per la seconda domanda un'assieme può contenere anche solo una parte, se questa è una tua necessità...

La prima mica ho capito tanto... Disegni il tuo tubo grezzo e in assieme fai la lavorazione di asportazione di materiale o intendi dell'altro?

Ciao!
    ...dici di disegnare tutte le parti grezze e poi convertire in assieme saldato ed effettuare le lavorazioni meccaniche? poi quando intavolo scelgo il tipo di visualizzazione "grezzo"? Se ad esempio voglio una piastra sp. 18 (finita) e voglio ricavarla da una sp. 20, la disegno da 20mm, poi creo un nuovo file "assieme saldato", posiziono il pezzo (l'unico), faccio uno schizzo ed eseguo un estrusione di sottrazione di 2mm. ho capito bene?
    Fino ad ora ho fatto in questo modo:
    1) disegno il pezzo finito anziche grezzo, poi nella tavola .idw vado a modificare la quota del foro o dello spessore e metto tra parentesi il valore della quota grezza e nelle note del cartiglio scrivo che "le quote tra parentesi sono da considerarsi sovrametallo". Il problema di questo metodo è che, molto spesso l'operatore prende il dwg, cancella tutte le quote e lo manda al laser...poi mi arrivano i pezzi da tornire senza sovrametallo....

2) Oppure posso esportare in .dwg e vado a fare una "forzatura": mi cancello il foro finito e ci disegno il grezzo.. questo significa modificare ogni singolo dwg a mano.. e quando devo modificare il file originale???sai che rottura...

qual è il modo corretto/migliore/veloce?

spero di essermi spiegato bene
    GRAZIE

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Beh, ovviamente non c'è mai una formula unica: se però ti serve proprio una tavola con il pezzo grezzo non mi viene in mente altro che la soluzione grezzo dentro assieme saldato, con le rotture che comporta.
    A dire il vero mentre scrivo mi viene in mente anche la possibilità di una iPart dove parti dal grezzo e vai a sopprimere lavorazioni; ma anche questa è un bel pasticcio. C'era una discussone sui fogli di lavoro che conteneva problemi simili, forse? Non la trovo ma mi pare di sì...
    Spero che altri abbiano soluzioni più eleganti...

Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software

Predefinito

Grazie per la risposta Catafratto! Dunque: partendo dal presupposto che vorrei disegnare direttamente il finito in 3D, secondo te posso dare fuori le tavole con il foro di dimensioni finite e la quota (grezza) corretta a mano? oppure è meglio esportare e mettere mano al dwg, modificare uno ad uno tutti i fori portandoli a dimensioni grezze?? chiedo questo perchè alcuni prima di tagliare il pezzo correggono i fori a mano (quello che dovrei fare io per intenderci..) e lo mandano al laser; altri invece cancellano tutte le quote e tagliano il pezzo (senza sovrametallo).... Vorrei sapere come si usa di solito fare cosi se dovessero arrivare di nuovo dei pezzi tagliati male....

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

E' un problema comune, soprattutto perché inventor non gestisce la distinta nelle parti derivate, che risolverebbe non pochi problemi, primo fra tutti (come ho scritto in un post recente) la filettatura esterna.
    Per quel che riguarda quello che si può o non si può fare, ho anche io la necessità di usare grezzo -> lavorato e faccio circa come dice Catafratto, cioè modello la parte grezza, se necessario per via di fornitori diversi ne faccio una tavola, poi la inserisco in una assieme (saldato o meno dipende dai casi), ne faccio le lavorazioni e intavolo anche quello con le sole quote di lavorazione aggiuntive. Quest'ultimo assieme "lavorato" sarà quello che userò nel complessivo necessario.
    In questo modo se hai necessità di ricavare distinte per sapere cosa dover ordinare ecc... per la macchina finita, avrai la distinta con tutti i sottolivelli utili.
    In alcuni casi, quando in tavola devo indicare il commerciale usato (tipo il tuo tubo), faccio un nuovo assieme (saldato o normale) e gli piazzo il tubo dal Centro Contenuti (ovviamente personalizzato ad hoc) e poi gli faccio le lavorazioni necessarie che come prima sarà quello che userò poi in assieme e intavolo. In questo modo in tavola avrai il finito e se inserisci l'elenco parti prenderà le proprietà del tubo dove sarà indicata norma e dimensioni dello stesso ed inoltre in distinta avrai un sottolivello con norma e dimensioni del tubolare da acquistare.

Questo secondo me è il modo di agire più corretto e che ti permette di avere (quasi) sempre il 3D legato al 2D. Da evitare come la morte (anche se non sempre è possibile) il mettere mano alla tavola che poi differirà dal 3D perché aumenti esponenzialmente il rischio di errori futuri! Soprattuto forzando manualmente le quote o le diciture nell'elenco parti in tavola!
    Combatto tra passione ed obbligo....

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12