Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge - Autocad - ActCut

dividere una modellazione in più lamiere

Buongiorno a tutti.
    Per la prima volta, mi trovo di fronte a questo problema: devo costruire una parete pannellata, la forma della quale segue un percorso ellittico. Ho una serie di punti con i quali costruire l'ellisse (magari se mi suggerite anche come fare per generare una linea da una serie di coordinate... ) e la mia idea era di creare una feature di scorrimento da ambiente lamiera e poi dividere i pannelli secondo i formati delle lastre che compro (2500x1500, 3000x1000, insomma decido secondo come viene...).
    La domanda è la seguente: una volta che ho generato la feature di scorrimento, come faccio a dividerla in più pannelli e salvare ognuno di quelli come file a sè stante?

grazie per l'aiuto

EDIT - 28-06-08 _ 9:30 -
    non uso Excel, ma OOo...e questo già è un problema!
    Ultima modifica di albertot; 25-06-2008 alle 10: 24 Motivo: info aggiuntive
    ma due controventi...sono in minoranza?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

per creare la linea da una serie di coordinate, basta usare curva per tabella: ti si apre un file di excel incorporato nella parte in cui le prime 3 colonne contengono le coordinate dei punti. io un paio di volte l'ho usata per generare curve strane (spirale su una sfera, profilo di una molla toroidale con spire inclinate...). se ti torna più comodo esiste anche la curva per punti chiave, si spiega da sola
    comunque credo che sia più semplice creare uno schizzo in cui disegni l'ellisse con l'apposito strumento e poi lo usi per lo scorrimento
    lascio a gente più esperta la seconda risposta, non arrivo fin lì, anche se una volta ho visto un'esercitazione che spiegava come fare, mi pare fosse su un mouse
    ciao
    Ultima modifica di zeigs; 25-06-2008 alle 10: 18

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Personalmente farei:
    1) Schizzo/i dell'ellisse in asm
    2) Crea componente nella posizione data (.psm)
    3) Chiudi e torna
    4) Copia schizzo nel psm appena creato con link
    5) Lembo multiplo utilizzando una parte dello schizzo collegato
    6) Ripeto da 1 a 5 fino ad ottenere tutte le lamiere che mi interessano

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge - Autocad - ActCut
    Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Personalmente farei:
    1) Schizzo/i dell'ellisse in asm
    2) Crea componente nella posizione data (.psm)
    3) Chiudi e torna
    4) Copia schizzo nel psm appena creato con link
    5) Lembo multiplo utilizzando una parte dello schizzo collegato
    6) Ripeto da 1 a 5 fino ad ottenere tutte le lamiere che mi interessano
    Se faccio come suggerisci - se ho capito - disegno il profilo della parete finita (in ASM) e lo divido nei pannelli che mi servono creando un nuovo PSM con "crea componente nella posizione data"...E' logico, come ragionamento, però ho due problemi : se creo il .psm e poi chiudo senza specificare l'origine del pannello volta per volta, me li ritrovo tutti con la medesima origine; inoltre (legato al problema appena indicato), quando modifico il .psm per creare effettivamente il pannello (punto 5), ho bisogno di una porzione precisa di curva ellittica, che però non sono capace di definire: dovrei dividere la curva in 10 pannelli ma non ho idea di come fissare e poter utilizzare questi punti chiave...
    allego un'immagine della prima versione del progetto (protrusione unica e successiva divisione) che abbandono per seguire la tua idea - insomma è giusto per capire cosa sto facendo...:D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ma due controventi...sono in minoranza?

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Per l'origine non è un problema: puoi definirla in fase di creazione del componente come input dalla grafica o per valori. Per dividere l'ellisse in N porzioni uguali... mmm... quello sinceramente devo vedere proprio perchè trattasi di ellisse...

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Chiarimento: quei punti che hai definiscono anche la suddivisione?

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Secondo me potresti fare una lamiera unica, poi passi a part e con delle superfici crei dei divisori, alla distanza che vuoi, poi con il comando dividi parte ti crei tutti i copia parte del caso e in caso di modifica, visto che lo sviluppo cambia in base alla curva elittica puoi spostare i piani di taglio con minimo sforzo.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppecupon Visualizza Messaggio
    Secondo me potresti fare una lamiera unica, poi passi a part e con delle superfici crei dei divisori, alla distanza che vuoi, poi con il comando dividi parte ti crei tutti i copia parte del caso e in caso di modifica, visto che lo sviluppo cambia in base alla curva elittica puoi spostare i piani di taglio con minimo sforzo.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
    Il problema è proprio li, per lo meno da quanto ho capito io: dividere un alrco ellittico in 10 parti uguali. Come fai a dividerlo quando SE non ti permette di quotare lo sviluppo dell'arco ellittico?

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Il problema è proprio li, per lo meno da quanto ho capito io: dividere un alrco ellittico in 10 parti uguali. Come fai a dividerlo quando SE non ti permette di quotare lo sviluppo dell'arco ellittico?
    Una volta diviso il particolare, che ti sei creato tutti i tuoi file divisi, riesci ad avere le dimensioni, posto un esempio, per continuare a dividere il pezzo e creare le dividsioni bisogna finire il comando dividi parte, io ho creato la base, basta mettere il nome e completare il comando (naturalmente da psm a part).

Ciao
    Ultima modifica di Marco74; 22-07-2008 alle 14: 27

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

...ah, insomma dici di andare avanti a tagli successivi fino a raggiungere lo sviluppo desiderato cioè pari ad 1/10 del totale

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima