Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito Eseguire un taglio seguendo una curva 3d

Salve a tutti, non mi era mai capitato di dover fare una cosa del genere, ma penso sia un'operazione non molto difficile, altimenti solidworks non potrebbe essere definito un software di modellazzione meccanica :)
    ll problema è questo, nell'immagine allegata vedete il particolare che sto realizzando, esso è cilindrico all'esterno e presenta una calotta sferica all'interno, questo pezzo dovrà diventare una camma. percui ho tracciato il profilo della camma su un piano tangente al pezzo, però siccome il taglio estruso realizza una camma che funzionerebbe male, allora tale profilo deve essere proiettato slla superficie esterna, ne ricavo quindi la curva proiettata in blu. Adesso dovrei servirmi di cuesta curva come guida per un taglio, ma non ho assolutamente idea di come fare, e cercando nella guida non ho trovato un esempio chefaccia al caso mio.
    Io ho solidworks2007
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    ne ricavo quindi la curva proiettata in blu. Adesso dovrei servirmi di cuesta curva come guida per un taglio, ma non ho assolutamente idea di come fare, e cercando nella guida non ho trovato un esempio chefaccia al caso mio.
    Fai uno sweep di taglio usando la curva blu come percorso e un segmento lineare come profilo. Il segmento poi devi orientarlo in funzione di come ti serve la superficie di taglio, ma questo lo sai tu.
    Ma sei sicuro che realizzare una camma su una circonferenza proiettando il profilo da un piano sia la procedura corretta? Per me no.

ciao

Marco

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

La cosa non è molto chiara....
    Pero potresti creare una superficie di sweep sulla curva creata e poi dividere il pezzo con la superficie.

saluti

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Sono daccordo con Marcof sul fatto che il tuo metodo per "tagliare" quel tipo di camma non mi sembra corretto.
    Oltretutto la cosa è poco chiara e non so se ho capito davvero che intendi.

Secondo me una camma su un bordo circolare dovrebbe essere tagliata "radialmente" (più larga all'esterno che va a stringersi verso il centro.. insomma, capitemi:)).
    Chiaramente prima dovresti già esserti calcolata la "legge del moto" sviluppando un diagramma in piano per poi riportarlo sulla superficie cilindrica. Quindi otterrai una certa "ampiezza angolare", una profondità massima e le varie posizioni intermedie/transitorie (ma la punteria com'è? e come lavora?). Tutto questo ti darà una certa curva.
    Ora io senza conoscere questa curva e con misure a caso ho tirato fuori questo "taglio":
    taglio radiale.jpg
    intendevi una cosa del genere?

L'ho fatta con una sottrazione booleana (da menù, inserisci, funzioni, abbina..).
    Con un loft tra quei 2 schizzi con "la pancia tonda" che vedi, sottratto poi dal cilindro principale. Ho smussato (sempre a caso) gli spigoli che rimanevano sul bordo e via.

Devi comunque immaginare come lavorerà la punteria e/o come e con cosa sarà tagliata la camma e poi in qualche modo ci si arriva.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
    Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..aspetta che allego il file
    Taglio conico.zip
    Ultima modifica di sampom; 23-06-2008 alle 05: 23 Motivo: modifica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Fai uno sweep di taglio usando la curva blu come percorso e un segmento lineare come profilo. Il segmento poi devi orientarlo in funzione di come ti serve la superficie di taglio, ma questo lo sai tu.
    Ma sei sicuro che realizzare una camma su una circonferenza proiettando il profilo da un piano sia la procedura corretta? Per me no.

ciao

Marco
    Ciao, ero andato oltre fino ora, adesso riprendo il problema.
    Ineffetti non mi sono spiegato bene. la curva proiettata deve servire come guida per un segmento, che ha un estremo su questa curva, e l'altro sull'asse della superficie cilindrica, il tagio ineffetti deve essere radiale.

La cosa non è molto chiara....
    Pero potresti creare una superficie di sweep sulla curva creata e poi dividere il pezzo con la superficie.

saluti
    Grazie proverò anche così.

Sono daccordo con Marcof sul fatto che il tuo metodo per "tagliare" quel tipo di camma non mi sembra corretto.
    Oltretutto la cosa è poco chiara e non so se ho capito davvero che intendi.

Secondo me una camma su un bordo circolare dovrebbe essere tagliata "radialmente" (più larga all'esterno che va a stringersi verso il centro.. insomma, capitemi).
    Chiaramente prima dovresti già esserti calcolata la "legge del moto" sviluppando un diagramma in piano per poi riportarlo sulla superficie cilindrica. Quindi otterrai una certa "ampiezza angolare", una profondità massima e le varie posizioni intermedie/transitorie (ma la punteria com'è? e come lavora?). Tutto questo ti darà una certa curva.
    Ora io senza conoscere questa curva e con misure a caso ho tirato fuori questo "taglio":
    Allegato 4133
    intendevi una cosa del genere?

L'ho fatta con una sottrazione booleana (da menù, inserisci, funzioni, abbina..).
    Con un loft tra quei 2 schizzi con "la pancia tonda" che vedi, sottratto poi dal cilindro principale. Ho smussato (sempre a caso) gli spigoli che rimanevano sul bordo e via.

Devi comunque immaginare come lavorerà la punteria e/o come e con cosa sarà tagliata la camma e poi in qualche modo ci si arriva.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
    Marco
    E' proprio esattamente ciò che dovevo fare, però forse è più rapido fare come mi suggeriva f1fn.

Scusate, ma fino a poco fà non ero a conoscenza della funzione dividi....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Salve signori, riprendo questo post perchè sono ritornato su questo esercizio visto che non lo risolsi tanto bene..., adesso credo di averlo risolto bene, in pratica ho eseguito un taglio mediante sweep con un triangolo i cui lati maggiori sono i raggi del cilindro e la base è un segmento che li unisce e che si trova aldilà della superficie esterna del cilindro, poi ho usato come linee guida per i raggi, lo schizzo fatto sul piano tangente al ciindro. Adesso pensavo che se lo schizzo dato fosse corretto allora avrei finalmente disegnato correttamente la mia camma, ma siccome lo schizzo è stato in realtà tracciato a sentimento, l'esercizio non è completo...
    Mi spiego, tanto per fare un esempio se io volessi fare il rullo selettore delle marce in un cambio sequenziale, mi occorrerebbe una curva polare, cioè una funzione matematica del tipo Z=F(angolo), ma come è possibile tracciare una curva del genere in solidworks? è possibile scrivere la funzione matematica della curva? o c'è un sistema di più alto livello?

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Nella 2009 c'è una funzione di schizzo che se non ricordo male si chiama "curva in base ad equazione" ma non l'ho mai provata, e a casa non ho SWX.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Può darsi ci sia anche nel 2008? io non l'ho mai vista però. Comunque grazie per l'informazione.
    Ma gli esperti di solidworks non hanno mai avuto un problema simile? ripeto non è perchè ho bisogno adesso, è solo per curiosità, penso sia un'argomento interessate no?, vabbè magari lo è per me che sono un inesperto.....
    Ultima modifica di peppo82; 19-10-2008 alle 13: 56