Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior L'avatar di MIRKO-Giala
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aiuto Designer
    Regione
    TRA Lombardia e Piemonte
    Software
    Cimatron E - CATIA V4

Predefinito MODIFICARE LE SUPERFICI CON FREE_FORM 3D

Salve.
    Vorrei esporre alcuni miei problemi e vedere se riesco con Rhino a risolverli.
    Ho letto che in Rhino si possono modificare tramite il free-form 3D le superfici.
    Periodicamente mi capitano problemi di modifiche come queste che trovate in allegato.
    Dalla vista superiore si vedono le superfici, e in 2d il perimetro iniziale(rosso) e il perimetro nuovo (verde).
    Nalla vista prospettica oltre a vedersi i 2 profili sopra indicati si vedono anche altri 2 profili (rosso sempre iniziale e nero modificato).
    Mentre in arancio (VISTA DESTRA) abbiamo la linea di stile che non deve modificarsi.
    Arrivo alla prima domanda:
    esiste un qualche comando che possa interpretare in qualche modo le 2 viste e adattarle alle superfici già create in precedenza?

Alcune volte possono arrivarmi anche le superfici già modificate, in questo caso il primo problema è risolto ma non il successivo, e qui arrivo alla seconda ed ultima domanda, e qui faccio un passo indietro, una volta che mi danno il via devo poi afffsettare la matematica e spessorarla fare le nervature e fare gli alloggi per i vari movimenti che avrà il sellino, non bado tanto alla tangenza perché è una zona interna e l'estetica non conta, ora arrivo con la domanda.

Non avendo viste 2D, e quindi niente curve di modifica ma solo le superfici nuove, posso in qualche modo riadattare tutto quello che avevo fatto nel precedente sellino su quello nuovo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg sed.jpg (429.7 KB, 40 Visualizzazioni)

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Ciao con Rhino non hai la possibilità di fare quello che chiedi perchè tutti gli strumenti di deformazione lavorano tipo "lattice deformation" oppure adattando una polysuperficie su una curva. Non potendo impostare dei vincoli di "fermo" la deformazione si riduce ad un clicca, trascina e clicca

A te servirebbe qualcosa tipo il GSM; se passi sul forum di thinkdesign puoi dare un'occhiata a diversi video

In alternativa mi puoi mandare la sella; se sei alla "canna del gas" posso deformartela io con thinkdesign :p

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aiuto Designer
    Regione
    TRA Lombardia e Piemonte
    Software
    Cimatron E - CATIA V4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    Ciao con Rhino non hai la possibilità di fare quello che chiedi perchè tutti gli strumenti di deformazione lavorano tipo "lattice deformation" oppure adattando una polysuperficie su una curva. Non potendo impostare dei vincoli di "fermo" la deformazione si riduce ad un clicca, trascina e clicca

A te servirebbe qualcosa tipo il GSM; se passi sul forum di thinkdesign puoi dare un'occhiata a diversi video

In alternativa mi puoi mandare la sella; se sei alla "canna del gas" posso deformartela io con thinkdesign :p
    Grazie,
    è un problema ricorrente, non cerco una soluzione mirata solo su questo particolare, ma cerco uno stumento che possa risolvere costantemente il problema.
    Quindi mi confermi che con Rhino non ho grosse possibilità di soluzione?

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MIRKO-Giala Visualizza Messaggio
    Grazie,
    è un problema ricorrente, non cerco una soluzione mirata solo su questo particolare, ma cerco uno stumento che possa risolvere costantemente il problema.
    Quindi mi confermi che con Rhino non ho grosse possibilità di soluzione?
    potresti provare ad usare il comando "cage" però vai ad occhio e se vuoi mantentenere fissa la linea di stile diventa un bel casotto...

mi sa che fai prima a rifarti la sella piuttosto che deformare il tutto ;)

Utente Junior L'avatar di Akira
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Lombardia
    Software
    Rhino - Alias

Predefinito

per il sellino forse ti conviene estrarre le sezioni e poi rifare le sup., io comunque uso spesso il cage e mi trovo bene, ovviamente non devono esserci vincoli forti, es tolleranze di incastri ecc..

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aiuto Designer
    Regione
    TRA Lombardia e Piemonte
    Software
    Cimatron E - CATIA V4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akira Visualizza Messaggio
    per il sellino forse ti conviene estrarre le sezioni e poi rifare le sup., io comunque uso spesso il cage e mi trovo bene, ovviamente non devono esserci vincoli forti, es tolleranze di incastri ecc..

La tangenza mi serve solo nella zona centrale.
    Anche facendo un Cage di solo mezza zona non sono sicuro che facendo un Mirror mi ritrovo la tangenza.
    La soluzione potrebbe essere quella di fare un Cage e poi sezionare le superficii e ricostruire da quelle.
    Questa è l'unica soluzine?
    Per il problema 2 non posso fare nulla?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aiuto Designer
    Regione
    TRA Lombardia e Piemonte
    Software
    Cimatron E - CATIA V4

Predefinito

posso dare sezioni a 90g. per il cage?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Salve.
    Vorrei esporre alcuni miei problemi e vedere se riesco con Rhino a risolverli.
    Ho letto che in Rhino si possono modificare tramite il free-form 3D le superfici.
    Periodicamente mi capitano problemi di modifiche come queste che trovate in allegato.
    Dalla vista superiore si vedono le superfici, e in 2d il perimetro iniziale(rosso) e il perimetro nuovo (verde).
    Nalla vista prospettica oltre a vedersi i 2 profili sopra indicati si vedono anche altri 2 profili (rosso sempre iniziale e nero modificato).
    Mentre in arancio (VISTA DESTRA) abbiamo la linea di stile che non deve modificarsi.
    Arrivo alla prima domanda:
    esiste un qualche comando che possa interpretare in qualche modo le 2 viste e adattarle alle superfici già create in precedenza?

Alcune volte possono arrivarmi anche le superfici già modificate, in questo caso il primo problema è risolto ma non il successivo, e qui arrivo alla seconda ed ultima domanda, e qui faccio un passo indietro, una volta che mi danno il via devo poi afffsettare la matematica e spessorarla fare le nervature e fare gli alloggi per i vari movimenti che avrà il sellino, non bado tanto alla tangenza perché è una zona interna e l'estetica non conta, ora arrivo con la domanda.

Non avendo viste 2D, e quindi niente curve di modifica ma solo le superfici nuove, posso in qualche modo riadattare tutto quello che avevo fatto nel precedente sellino su quello nuovo?

Probabilmente puoi risolvere tutto abbastanza facilmente con le deformazioni di OmniCad.
    Dovresti provare a scrivere nella sezione Omnicad all'utente Ottoleop.
    Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aiuto Designer
    Regione
    TRA Lombardia e Piemonte
    Software
    Cimatron E - CATIA V4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zimmemme Visualizza Messaggio
    Probabilmente puoi risolvere tutto abbastanza facilmente con le deformazioni di OmniCad.
    Dovresti provare a scrivere nella sezione Omnicad all'utente Ottoleop.
    Ciao.
    Grazie, proverò.
    Esistono licenze prova?

"Tornando al problema"
    Sono riuscito con la costruzione delle sezioni ad ottenere quello che si vede dalla immagine ora l'ultimo problema è riadattare la parte inferiore alla modifica.
    Non vedo che una sola strada ricostrure il tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Grazie, proverò.
    Esistono licenze prova?
    Devi chiedere ad OttoLeop.

"Tornando al problema"
    Sono riuscito con la costruzione delle sezioni ad ottenere quello che si vede dalla immagine ora l'ultimo problema è riadattare la parte inferiore alla modifica.
    Non vedo che una sola strada ricostrure il tutto.
    Sì, mi sa che la parte inferiore dovrà essere rimodellata a meno che non sia di spessore costante, a questo punto basta un offset.
    Per quanto riguarda quegli anelli di aggancio deformandosi la parte inferiore ovviamente andranno ad essere modificati anche loro ma solo nella congiunzione delle superf. non nella posizione che, immagino, sia fissata dall'attrezzo che congiunge la sella al tubo della bici.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima