Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Matlab ecc

Predefinito Salome-Meca: Impostare forze sul modello

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Arrivo subito al dunque: ho installato Salome-Meca 2008 su Ubuntu 8.04 senza problemi, e subito ho provato a creare un modello di prova; Premetto che utilizzo all'università software come Inventor, Abaqus ecc. e ho subito notato difficoltà nel creare anche semplici geometrie. Nonostante tutto, una volta che ho creato il modello e realizzato la mesh, come faccio a impostare le forze nel modello? Passando nella sezione Aster sono riuscito ad impostare i vincoli e il resto (materiale, poisson, E), ma ho solo la possibilità di impostare delle pressioni, ma nessuna forza....Come funziona?
    Qualcuno saprebbe rispondermi o per lo meno indicarmi qualche link dove reperire alcune informazioni?

PS: Sul sito salome, tra la documentazione non ho trovato nulla..

Bye

Utente Standard L'avatar di Angiu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

ti conviene andare a cercare dei tutorial o guide sull'utilizzo di code-aster...

mi dispiace ma non so ancora esserti d'aiuto, sto imparando anche io e per ora mi occupo di farlo funzionare su mandriva quindi non mi sono ancora messo a smanettare

comunque ripeto: vai a cercare su code-aster sicuramente li trovi qualcosa
    Coltivate Linux...tanto Winzozz si pianta da solo!!!!! :D

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Acer Aspire 7520G | Fedora Core 9 Sulphur 64 bit Angiu Edition

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Matlab ecc

Predefinito

Grazie, almeno so dove cercare... anche se la documentazione mi sembra sia in francese...
    Se impari qualcosa in più sai dove postare.. aspettare non nuoce :)

Bye

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ing. Progettista Meccanico
    Regione
    Modena
    Software
    Pro/ENGINEER

Predefinito Link Utili

A questo link trovi vari tutorials...
    http://www.caelinux.org/wiki/index.php/Doc:CAETutorials
    Io ne ho fatto alcuni e mi sembrano fatti bene.
    Altre news ed altro, le trovi invece in questo sito:
    http://www.caelinux.com/CMS/
    Non scordarti anche di visitare il forum annesso a Caelinux, magari trovi info che ti possono interessare.
    Spargi la voce, a riguardo di questi pacchetti softwares open source, anche in ambito universitario, visto la carenza cronica di fondi.
    Che argomento tratta la tua tesi?
    Bye...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Matlab ecc

Predefinito

Grazie Merka, appena ho un po' di tempo farò qualche prova. Per quanto rigurada la tesi non l'ho ancora scelta, però pensavo di iniziarla verso settembre, e non è detto che sia in ambito fem... comunque volevo imparare ad utilizzare questo software per non sentirmi vincolato un domani a dipendere da un codice commerciale...
    Approposito sto cercando di spargere un po' la voce a colleghi, però sembra esserci un po' di scetticismo per l'ostacolo iniziale che si deve affrontare...vedremo, speriamo che il progetto si consolidi sempre di più:)
    Ma tu lo usi per lavoro?

Bye
    Ultima modifica di Cisbot; 20-06-2008 alle 15: 42

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    Pro/ENGINEER

Predefinito

Risposta per Cisbot
    Non lo uso ancora professionalmente... per ora ho fatto solo qualche tutorials in quei links che ti ho dato. L'intensione è d'impararlo per usarlo, come libero professionista, in futuro. E' gratis (che non è poco), è valido (è sviluppato dalla divisione ingegneria nucleare della "Electricité De France" sarebbe la Enel Francese) anche se parecchio materiale è in francese (non si può avere tutto) ma alcune translations li trovi sempre nei soliti links.
    Fin'ora, in base alle mie informazioni, l'unico professionista che lo sa usare discretamente è l'Ing. Pierluigi Cirrottola di Cae Consulting s.a.s che frequenta questo forum (per entrare ti devi registrare).
    Domanda per Angiu
    In qualità di moderatore, speravo proprio che tu lo sapessi usare questi pacchetti softwares.:(
    Ti volevo chiedere di postare 1 tuo lavoro, ma la risposta che hai dato a Cisbot mi ha battuto sul tempo.
    Bye...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

caro merka, si in effetti sono moderatore, ma di una sezione estremamente ristretta in cui c'è ben poco da moderare (e non è questa) ma a me va benissimo così, non miro al potere :D

ho iniziato da poco a usare salome, ma ora ho il problema che su mandriva non mi parte quindi sto sbattendo la testa contro muri di cemento armato per farlo andare!!!!

diciamo che mi ha incuriosito il fatto che è gratis, e che è per linux (se non si è capito io microzozz e apple non le amo ) e quindi mi sono messo, me lo sono scaricato e l'avevo installato sul mio ubuntu iniziando a smanettarci un po', ero arrivato ad un discreto livello di velocità e qualità nella modellazione dei solidi e conseguente generazione di mesh, ma poi ubuntu ha iniziato a darmi qualche noia (soprattutto per quanto riguarda driver grafii e wi-fi) quindi sono passato alla mandriva, ma il problema è che finora di salome mi va soltanto il modulo Geometry

uffa!!!!! spero di riuscire a metterlo a posto altrimenti mi sa che dovrò rimettere ubuntu....

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    Pro/ENGINEER

Predefinito Domande per Angiu

Ciao Angiu
    Se sulla Mandriva non ti va, come mai non usi PCLinuxOS sulla quale sembra integrarsi perfettamente CaeLinux.
    Io ho deciso di usare Ubuntu (altrim avrei usati PCLinuxOS) perchè è la distro più diffusa (per ora mi sembra anche molto user friendly). Userò la tua guida per installarlo.
    Sei capace di fare anche mesh rifinement con Salomè.
    Vedo che sei afferrato in Linux... ti posso sottoporre quesiti semplici per profani?
    Bye...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

fai pure, cercherò di rendermi utile nei limiti delle mie possibilità :D

Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merka73 Visualizza Messaggio
    Ciao Angiu
    Se sulla Mandriva non ti va, come mai non usi PCLinuxOS sulla quale sembra integrarsi perfettamente CaeLinux.
    beh per il semplice fatto che PCLinuxOS dovrebbe derivare dalla mandriva e comunque non ha il livello di sviluppo della distribuzione madre, poi tieni presente che lo uso anche per altre cose e non ho assolutamente voglia di dover riformattare tutto ecc ecc

e poi devo riuscirci a farlo funzionare su mandriva!!!!!

ormai è una questione personale!!!! ne va del mio orgoglio! :p