Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5, SolidWorks 2007

Predefinito Registrazione macro Drafting

Ciao a tutti!

Ho un problema con le macro riguardanti l'ambiente Drafting.

Dovrei scrivere una macro che generi automaticamente la messa in tavola di un complessivo, e per farlo ho iniziato a registrare la macro mentre lo faccio manualmente.

Nella registrazione della macro, però, le istruzioni si fermano alla generazione della vista, senza registrare le varie istruzioni di creazione di quote, indicazione dei particolari, inserimento del cartiglio in dxf...

Sapreste dirmi come mai non le registra (eventualmente se è possibile registrarle, magari non è proprio possibile), oppure quali sono le stringhe per la creazione di quote, annotazioni, importazione?

Grazie.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Guarda che tutte queste particolari operazioni sono già tutte presenti nel sistema non c'è bisogno di fare una macro.

la creazione automatica delle viste, creazione delle queote di vincolo, basta settare opportunamente l'ambiento drawing nel comando strumenti opzioni.
    per quel che riguarda il cartiglio esiste una macro per la realizzazzione sostitizione o ridimensionamento del cartiglio, eventualmente devi solo personalizzare quella esistenza.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    Guarda che tutte queste particolari operazioni sono già tutte presenti nel sistema non c'è bisogno di fare una macro.

Mi serve per fare una generazione automatica di messa in tavola di un prodotto, quindi il problema non è che non ci siano, ma io vorrei che me ne mettesse in automatico, come in automatico già mi assembla i particolari assieme...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Threepwood Visualizza Messaggio
    Mi serve per fare una generazione automatica di messa in tavola di un prodotto, quindi il problema non è che non ci siano, ma io vorrei che me ne mettesse in automatico, come in automatico già mi assembla i particolari assieme...
    perdonami ma stiamo parllando di creare un assembly e poi produrre una tavola, oppure creare un disegno 2d avendo delle altre parti modellate in 2d?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

perdonami ma stiamo parllando di creare un assembly e poi produrre una tavola, oppure creare un disegno 2d avendo delle altre parti modellate in 2d?
    Ho un piccolo software che assembla i particolari in un assembly e genera l'assembly.
    Finito con l'assembly lui crea la tavola dall'assembly 3D. E fin qui funziona tutto.

Questa tavola dovrebbe avere il cartiglio importato da dxf, quote di posizionamento dei particolari rispetto all'origine, indicazioni (tipo bollature) dei particolari presenti.

Per farglielo fare, ho dovuto prima registrare la macro facendo manualmente, come avevo finora fatto per tutte le altre precedenti operazioni, ma registra fino alla creazione della vista e non mi registra le operazioni di quotatura, bollatura, eccetera...

Spero che ora sia più chiaro.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

punto 1 il cartiglio:
    non puoi inserire un cartigli proveniente da DXF l'unco podo che hai è fare unoperazione copia/incolla, come ti avevo accennato prima se vai sun comando modifica sfondo tra i bottoni troverei il comando cartiglio che ti avvia la macro di cui ti ho accennato.
    punto 2 le quote.
    le quote che tu realizzi in una tavola (utizzando il comando quota) sono si associative ma esestono solo nell'ambiente drawing. Se hai lavorato con altri cad forse immagini che il sistema si comporti allo stesso modo, ma per far questo devi richiamarle tramite il comando "creazione automatica delle quote" (oppure richiedere la loro creazione avendo attivato l'opzione nella fineste strimenti\opzioni\meccanical design\drafting\creazione\creazione di quote), ma questo solo se tu hai precedentemente quotato gli schizzi che generano i vari elementi 3d e gli accoppiamenti nll'assieme.

spero di esseti stato di aiuto.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

punto 1 il cartiglio:
    non puoi inserire un cartigli proveniente da DXF l'unco podo che hai è fare unoperazione copia/incolla, come ti avevo accennato prima se vai sun comando modifica sfondo tra i bottoni troverei il comando cartiglio che ti avvia la macro di cui ti ho accennato.
    Io scelgo Strumenti -> Importa da file... per importare squadratura e cartiglio che ho in dxf... così me l'han dato...
    punto 2 le quote.
    le quote che tu realizzi in una tavola (utizzando il comando quota) sono si associative ma esestono solo nell'ambiente drawing. Se hai lavorato con altri cad forse immagini che il sistema si comporti allo stesso modo, ma per far questo devi richiamarle tramite il comando "creazione automatica delle quote" (oppure richiedere la loro creazione avendo attivato l'opzione nella fineste strimenti\opzioni\meccanical design\drafting\creazione\creazione di quote), ma questo solo se tu hai precedentemente quotato gli schizzi che generano i vari elementi 3d e gli accoppiamenti nll'assieme.
    Questo significa che non ci sono comandi macro che creino le quote di vincolo...questo mi interessa sapere.
    Se faccio fare la quotatura automatica le mette, ma l'operazione non viene registrata dalla macro. Stessa cosa per la bollatura automatica... questo già mi basterebbe...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

anche la pallinatura deve essere eseguita a monte nell'ambiente product, cerca il comando crea numerazione, dopo di che puoi eseguire la crezione dei pallini in ambiente drawing.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

anche la pallinatura deve essere eseguita a monte nell'ambiente product, cerca il comando crea numerazione, dopo di che puoi eseguire la crezione dei pallini in ambiente drawing.
    Vediamo se ho ben capito...

Sia le quote di vincolo che la numerazione vanno fatte direttamente dal Product...
    Le quote di vincolo vengono generate direttamente (io per quel sistema uso offset tra i piani), e poi gli genero la numerazione.

L'ho fatto e va bene...

Il problema è come mostrarle quando generi la messa in tavola, poiché a mano basta che scegli Crea Pallinatura e te la crea, scegli Quotatura Automatica e te la fa, il problema ora è come fargli fare queste due operazioni in automatico con passi di macro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente universitario
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Vediamo se ho ben capito...

Sia le quote di vincolo che la numerazione vanno fatte direttamente dal Product...
    Le quote di vincolo vengono generate direttamente (io per quel sistema uso offset tra i piani), e poi gli genero la numerazione.

L'ho fatto e va bene...

Il problema è come mostrarle quando generi la messa in tavola, poiché a mano basta che scegli Crea Pallinatura e te la crea, scegli Quotatura Automatica e te la fa, il problema ora è come fargli fare queste due operazioni in automatico con passi di macro...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima